Porto ed Estoril Praia daranno il via al 24° turno della Primeira Liga portoghese quando si affronteranno venerdì 10 marzo all’Estadio do Dragao. Non avendo vinto nessuno degli ultimi 11 incontri tra le due squadre, i Canarinhos arriveranno al fine settimana desiderosi di avere la meglio sui padroni di casa e porre fine alla loro striscia di sconfitte di quattro partite. Il calcio di inizio di Porto vs Estoril Praia è previsto alle 21:15
Anteprima della partita Porto vs Estoril Praia a che punto sono le due squadre
Porto
Il Porto è tornato a vincere e si è assicurato di rimanere a distanza ravvicinata dal Benfica in testa alla classifica della Primeira Liga, superando per 3-1 il Chaves all’Estadio Municipal Eng. Manuel Branco Teixeira giovedì scorso. In una partita in cui Jo Batista e Joao Mendes hanno visto il rosso, Danny Namaso e Otavio hanno segnato per dare agli ospiti un vantaggio di due gol nel primo tempo e, dopo che Steven Vitoria ha riportato in vantaggio i Flavienses al 53° minuto, l’attaccante spagnolo Toni Martinez si è assicurato la vittoria con un colpo al 96° minuto. In precedenza, il Porto era caduto in una sconfitta per 1-0 contro l’Inter Milan nell’andata degli ottavi di finale di Champions League il 22 febbraio, prima che la sua serie di sei vittorie consecutive in campionato si concludesse con una sconfitta shock per 2-1 in casa contro il Gil Vicente quattro giorni dopo. Con 54 punti in 17 partite, gli uomini di Sergio Conceicao sono attualmente al secondo posto nella classifica della Primeira Liga, a sei punti di distanza dal Benfica, leader del campionato, e a due dal Braga, terzo classificato, appena fuori dai posti automatici di qualificazione alla Champions League. I Dragoes tornano ora all’Estadio do Dragao, dove sono imbattuti in 11 delle loro ultime 12 partite dall’inizio di novembre – con 10 vittorie e un pareggio – con l’eccezione della sconfitta contro il Gil Vicente il 26 febbraio.
Estoril Praia
L’Estoril Praia, invece, è rimasto ancora una volta a mani vuote, subendo un 3-0 per mano del Vizela quando le due squadre si sono affrontate venerdì scorso all’Estadio Antonio Coimbra da Mota. La difesa dei Canarinhos è stata ancora una volta in affanno e il Vizela ne ha approfittato: un autogol di Joaozinho e le reti di Milutin Osmajic e Tomas Silva hanno permesso ai vincitori di ottenere la loro prima vittoria in cinque partite. L’Estoril Praia arriva al weekend con una serie di quattro sconfitte consecutive, segnando una sola volta e subendo 10 gol in questo periodo, mentre ha raccolto solo tre punti nelle ultime 24 partite disponibili. Gli uomini di Ricardo Soares, che nella scorsa stagione hanno ottenuto un impressionante nono posto, hanno ottenuto sei vittorie, quattro pareggi e 13 sconfitte nelle 23 partite disputate finora, raccogliendo 22 punti e piazzandosi al 15° posto della classifica della Primeira Liga, sei punti sopra il Maritimo, 16°, che si trova inona playoff retrocessione. La campagna negativa dell’Estoril Praia è dovuta alle sue difficoltà in trasferta, dove è attualmente in striscia di vittorie da sei partite e non ha vinto in nove incontri consecutivi, perdendone sette e ottenendo un pareggio dalla vittoria di ottobre per 3-2 nella Taca de Portugal contro l’Amora FC. Se da un lato i Canarinhos cercheranno di evitare la quinta sconfitta consecutiva per la prima volta dal gennaio 2022, dall’altro dovranno fare i conti con un Porto che è imbattuto negli ultimi 11 incontri, con nove vittorie e due pareggi dalla sconfitta per 1-0 del febbraio 2014.
Notizie dalle squadre
Il Porto scenderà in campo senza la coppia d’attacco brasiliana formata da Evanilson e Wenderson Galeno, che stanno recuperando rispettivamente dagli infortuni alla coscia e ai muscoli. A loro si aggiunge il portiere 21enne Francisco Meixedo, che continua il suo lungo percorso di recupero dopo l’infortunio ai legamenti dello scorso novembre. In vista della sfida di ritorno di Champions League con l’Inter, Conceicao potrebbe schierare un undici rimaneggiato nel fine settimana, con Mehdi Taremi, Otavio e il difensore veterano Pepe che partiranno dalla panchina. Nel frattempo, l’Estoril Praia dovrà ancora una volta fare a meno del difensore brasiliano Lucas Africo, fermo da gennaio per un infortunio muscolare. L’acquisto di gennaio, Cassiano, non è riuscito a segnare in nessuna delle sue sei uscite con i Canarinhos e l’attaccante 33enne potrebbe essere eliminato venerdì, con Joao Carlos, che ha segnato due gol in cinque presenze da titolare, in cerca di un posto nell’undici titolare.
Probabili formazioni Porto vs Estoril Praia
Possibile formazione titolare del Porto:
Costa; Conceicao, Cardoso, Marcano, Sanusi; Franco, Eustáquio, Grujic, Pepe; Martinez, Namaso
Estoril Praia possibile formazione iniziale:
Figueira; Santos, Alvaro, Mexer, Joaozinho; Gamboa, Carvalho; Gouveia, Geraldes, Guitane; Carlos