Il Porto accoglie il Montalegre, squadra di quarta fascia, all’Estadio do Dragao per un incontro degli ottavi di finale della Taca de Portugal venerdì 24 novembre.
L’incontro è uno dei più importanti del girone, insieme allo scontro tra lo Sporting Lisbona e la Dumiense, avversaria del Montalegre in quarta fascia. Il calcio di inizio di Porto vs Montalegre è previsto alle 21:45
Anteprima della partita Porto vs Montalegre a che punto sono le due squadre
Porto
I detentori della Taca sperano in un passaggio diretto agli ultimi 16, nonostante un inizio un po’ sottotono a livello nazionale.
Sergio Conceicao ha guidato la squadra alla gloria della coppa la scorsa stagione, battendo il Braga per 2-0 nelle occasioni più importanti a giugno.
Al momento, però, gli animi non sono così elevati, visto l’inizio poco spettacolare della campagna del Porto, che lo vede al terzo posto.
Il Porto è a soli tre punti dal Benfica e dallo Sporting, ma ha segnato solo 15 gol nelle 11 partite di campionato disputate finora, la metà di quelli realizzati dal Braga.
La squadra di Conceicao è stata poco convincente in diverse occasioni: partite relativamente facili sulla carta si sono rivelate più difficili, come il pareggio con l’Arouca e la sconfitta con l’Estoril in casa in questa stagione.
Anche quando il Porto ha vinto, i suoi sostenitori si sono sentiti un po’ sottotono: le vittorie con un solo gol di scarto contro Portimonense, Estrela Amadora, Gil Vicente, Farense e Moreirense sono state tutte poco incisive.
Nel turno precedente il Porto ha affrontato un avversario di quarta fascia, il Vilar de Perdizes, e come in molte altre partite di campionato ha ottenuto una vittoria risicata per due reti a zero.
Non c’è dubbio che il Porto abbia mantenuto le sue migliori prestazioni per l’Europa finora, vincendo per 3-1 in casa dello Shakhtar Donetsk e per 4-1 in casa dell’Antwerp, e che un pareggio nella sesta giornata contro gli ucraini li farà passare ai turni ad eliminazione diretta.
Montalegre
I visitatori del Montalegre hanno ben altri pensieri in agenda, in quanto si stanno concentrando sul ritorno immediato in terza serie e su un’improbabile vittoria che li porterebbe a raggiungere gli ultimi 16 per la seconda volta.
In quell’occasione, il Montalegre ha affrontato un avversario formidabile come il Benfica, ma l’ha sconfitto con un impressionante 1-0, uscendo dalla campagna con l’orgoglio ancora intatto.
Questa sarà la loro quarta partita nella competizione, avendo già battuto Mondinense, Peniche (ai rigori dopo aver giocato 50 minuti in 10 uomini) e Pevidem.
Affrontare il Porto sarà una sfida molto diversa, in quanto i detentori sono la prima squadra di quarta fascia che il Montalegre affronterà in questa stagione.
Il nuovo manager Tony li ha fatti giocare bene nel Gruppo A del Campeonato de Portugal, visto che attualmente si trovano al terzo posto e hanno buone possibilità di riprendersi dopo la retrocessione dalla Liga 3 dello scorso anno.
Notizie dalle squadre
Si prevedono molti cambiamenti per il Porto, visto che Conceicao avrà probabilmente più di un occhio puntato sulla trasferta di Barcellona della prossima settimana.
Nell’ultimo turno il manager ha apportato sette modifiche alla squadra, tra cui la promozione dell’attaccante della squadra B Danny Namaso.
Namaso potrebbe rientrare in campo visti i problemi di infortuni in attacco del Porto, con Gabriel Veron e Ivan Jaime dietro entrambi fuori.
Assenti anche i difensori Wendell e Ivan Marcano, oltre al portiere Samuel Portugal, che sta recuperando da un infortunio all’inguine.
Gli ospiti potrebbero riproporre la stessa formazione che ha vinto nel turno precedente, ma l’ala Angola è uscita dalla panchina per segnare il gol vittoria in extremis e spera di essere schierata al posto di Andre Dias.
L’attaccante in prestito al Braga Edu probabilmente rimarrà in panchina, mentre l’attaccante titolare Alex ha segnato altri due gol nella vittoria contro il Limianos nell’ultima uscita, così come ha guidato la linea nella vittoria contro il Pevidem nell’ultimo turno.
Probabili formazioni Porto vs Montalegre
Possibile formazione titolare del Porto:
Claudio Ramos; Joao Mario, Jose Pedro, Fabio Cardoso, Andre Franco; Pepe, Nico, Grujic, Galeno; Namaso, Fran Navarro
Montalegre possibile formazione titolare:
Bruno Pio; Edu Machado, David Santos, Douglao, Flavio Goncalves; Ruben Neves, David Moura, Mane; Andre Dias, Alex, Boakye