― Advertisement ―

spot_img

Inghilterra-Slovenia – probabili formazioni

Sapendo che un punto sarà sufficiente per la qualificazione agli ottavi di finale di Euro 2024, l'Inghilterra conclude il suo Gruppo C martedì 25...
HomeCalcio InternazionaleEuro 2024Portogallo-Repubblica Ceca - probabili formazioni

Portogallo-Repubblica Ceca – probabili formazioni

Una delle favorite per gli Europei di quest’estate scenderà in campo martedì 18 giugno sera, con il Portogallo che aprirà la sua campagna per Euro 2024 contro la Repubblica Ceca allo stadio di Lipsia.

Il Portogallo viene indicato come uno degli sfidanti per il trofeo in Germania, mentre la Repubblica Ceca cercherà di avanzare da una sezione che comprende anche Turchia e Georgia. Il calcio di inizio di Portogallo-Repubblica Ceca è previsto alle 21

Anteprima della partita Portogallo-Repubblica Ceca a che punto sono le due squadre

Portogallo

Il Portogallo ha trionfato a Euro 2016 e ha raggiunto le semifinali di questo torneo in altre tre occasioni, ma è stato eliminato nella fase degli ultimi 16 anni di Euro 2020.

La nazione iberica ha poi raggiunto i quarti di finale della Coppa del Mondo 2022, con Roberto Martinez che ha assunto il comando subito dopo la competizione, e i segnali positivi sotto lo spagnolo non sono mancati.

Francia, Inghilterra e Germania sono considerate le tre favorite per la vittoria di Euro 2024, ma anche il Portogallo dovrebbe essere in lizza, grazie al talento e all’esperienza della sua squadra stellare.

La Selecao das Quinas si presenta all’esordio del Gruppo F forte del successo per 3-0 sulla Repubblica d’Irlanda in un’amichevole internazionale, con una doppietta di Cristiano Ronaldo.

Il Portogallo ha perso due delle ultime quattro partite, ma è il favorito d’obbligo per la vittoria in questa sezione, che comprende anche Turchia e Georgia, con due, ma potenzialmente tre squadre che avanzano.

La squadra di Martinez affronterà la Turchia nella seconda partita del Gruppo F il 22 giugno, prima di concludere la sezione contro la Georgia il 26 giugno, mentre il turno a eliminazione diretta della competizione inizierà subito dopo.

Repubblica Ceca

La Repubblica Ceca, invece, entrerà in campo dopo la vittoria per 2-1 contro la Macedonia del Nord nell’ultimo incontro di riscaldamento del torneo, il 10 giugno.

La squadra di Ivan Hasek è reduce da cinque vittorie consecutive in tutte le competizioni, tra cui l’ultima partita di qualificazione a Euro 2024 contro la Moldavia lo scorso novembre, mentre da allora ha battuto Norvegia, Armenia, Malta e Macedonia del Nord in amichevole.

La Repubblica Ceca si è classificata seconda a Euro 1996, è arrivata in semifinale nel 2004 e ha raggiunto i quarti di finale in due degli ultimi tre tornei, compreso Euro 2020.

Vincitrice con il nome di Cecoslovacchia nel 1976, la nazionale è in grado di impressionare quest’estate, con una solida campagna di qualificazione a Euro 2024 che l’ha vista raccogliere 15 punti nelle otto partite disputate, finendo davanti alla Polonia nel Gruppo E.

La Repubblica Ceca ha perso quattro dei suoi cinque precedenti incontri con il Portogallo, compresa una sconfitta per 4-0 quando i due Paesi si sono affrontati l’ultima volta in UEFA Nations League nel settembre 2022.

Notizie dalle squadre

Il commissario tecnico del Portogallo Martinez deve prendere una serie di decisioni importanti per quanto riguarda la selezione della squadra martedì, data la forza e la profondità della rosa.

Ci saranno alcuni giocatori importanti in panchina, ma Ronaldo, all’età di 39 anni, è destinato a guidare la linea, con l’attaccante che punta ad aggiungere ai 130 gol che ha realizzato per il suo paese.

Ronaldo si appresta a entrare nella storia quest’estate, preparandosi a partecipare al suo sesto Campionato Europeo e puntando a diventare il giocatore più anziano a segnare in questa competizione.

Pepe compirà 41 anni e 113 giorni quando la sua nazionale aprirà la campagna per Euro 2024, e dovrebbe giocare al centro della difesa per diventare il giocatore più anziano nella storia del torneo.

Rafael Leao e Bernardo Silva potrebbero essere schierati al fianco di Ronaldo nell’ultimo terzo di campo, con Bruno Fernandes, Vitinha e Joao Palhinha a centrocampo.

Per quanto riguarda la Repubblica Ceca, il centrocampista Michal Sadilek, che sarebbe stato titolare, è stato costretto a ritirarsi prima dell’inizio del torneo a causa di un infortunio subito in bicicletta.

La coppia del West Ham United Vladimir Coufal e Tomas Soucek farà parte dell’undici titolare, mentre Jan Kutcha dovrebbe essere presente nell’ultimo terzo di campo martedì sera.

Patrik Schick è comodamente il capocannoniere della squadra con 19 gol e il 28enne sarà in prima linea, cercando di aggiungere altri cinque gol alla sua carriera in questa competizione.

Adam Hlozek ha realizzato solo due reti per il suo Paese, ma anche il 21enne è un’opzione da considerare nell’ultimo terzo di campo contro il Portogallo.

Probabili formazioni Portogallo-Repubblica Ceca

Possibile formazione iniziale del Portogallo:
Costa; Cancelo, Pepe, Dias, Mendes; Palhinha, Vitinha, Fernandes; Leao, Ronaldo, Bernardo

Possibile formazione iniziale della Repubblica Ceca:
Stanek; Holes, Hranac, Krejci; Coufal, Soucek, Provod, Barak, Jurasek; Kuchta, Schick