― Advertisement ―

spot_img

Abha vs Al Ittihad – probabili formazioni

Due squadre agli antipodi della Saudi Arabia Professional League si affrontano venerdì 3 maggio: l'Abha ospita l'Al Ittihad allo Stadio Principe Sultano bin Abdul...
HomeCalcioCalcio InternazionalePortogallo-Repubblica d'Irlanda: pronostico e probabili formazioni

Portogallo-Repubblica d’Irlanda: pronostico e probabili formazioni

Con una campagna Euro 2020 ormai destinata alla storia, il Portogallo torna in campo mercoledì 1 settembre 2021 per affrontare la Repubblica d’Irlanda in una gara di qualificazione ai Mondiali nel Gruppo A. La squadra di Fernando Santos ha preso sette punti su nove possibili per sedersi in testa al girone, mentre gli ospiti dell’Estadio Algarve hanno perso entrambe le partite di apertura a marzo. Il calcio di inizio di Portogallo-Repubblica d’Irlanda è previsto alle 20:45.

Prepartita Portogallo-Repubblica d’Irlanda: a che punto sono le due squadre?

Portogallo

Difendere la corona continentale è sempre stata una battaglia in salita per il Portogallo, soprattutto visto che sono stati inseriti nel girone della morte con Francia e Germania a Euro 2020, ma i campioni del 2016 sono riusciti ad avanzare al terzo posto e hanno creato un ultimo allettante -16 battaglia con il Belgio. Tuttavia, il raccolto di Santos – che è riuscito a battere l’Ungheria solo nella fase a gironi – è stato annullato da un vincitore di Thorgan Hazard e si è ritirato con un piagnucolio, ma Cristiano Ronaldo è stato almeno in grado di aggiungere al suo sempre crescente bottino di riconoscimenti personali diventando il capocannoniere di tutti i tempi nella storia del campionato europeo. Se il prossimo ritorno del Manchester United dovesse raggiungere la rete come previsto a settembre, supererà l’iraniano Ali Daei come giocatore internazionale con il punteggio più alto nella storia, ma soprattutto porterà il Portogallo un passo più vicino alla terra promessa del Qatar. Nonostante abbiano dovuto dividere il bottino nel 2-2 con la Serbia, le vittorie del Portogallo su Azerbaigian e Lussemburgo nel Gruppo A li hanno visti salire in vetta dopo il turno di apertura delle gare di qualificazione, anche se si trovano sopra i loro omologhi serbi solo per differenza reti. Segue una battaglia amichevole con la nazione ospitante del Qatar per il Portogallo prima di concludere questo periodo internazionale contro l’Azerbaigian e, salvo eventuali disastri, dovrebbe seguire un percorso diretto verso la sesta apparizione consecutiva alle finali della Coppa del Mondo.

Repubblica d’Irlanda

Dopo 11 dolorose partite senza vittorie sulla panchina dell’Irlanda, Stephen Kenny ha finalmente avuto qualcosa da esultare nelle amichevoli di giugno, con la sua formazione irlandese che ha avuto la meglio su Andorra 4-1 in un’amichevole prima di pareggiare 0-0 con l’Ungheria nella loro partita più recente. Tuttavia, per quanto riguarda l’azione competitiva, i Boys in Green si sono lusingati di ingannare. Dopo aver terminato una campagna di Nations League senza una vittoria, l’Irlanda ha cercato di fare ammenda nelle qualificazioni alla Coppa del Mondo, ma due sconfitte iniziali significano che gli uomini di Kenny sono già stati tagliati alla deriva dalle speranze del Qatar. I Boys in Green hanno avuto i loro momenti contro una Serbia ispirata da Aleksandar Mitrovic, ma alla fine hanno perso 3-2 nella giornata di apertura e in un incontro definito “imbarazzante” dal capitano Seamus Coleman, l’Irlanda ha poi perso 1-0 contro il Lussemburgo come l’allarme le campane hanno iniziato a suonare più forte. Tuttavia, l’Irlanda è rimasta fedele a Kenny – nonostante il suo deludente record di una vittoria in 13 partite in carica – ma ogni speranza di una prima apparizione ai Mondiali dal 2002 è già appesa a un filo prima di incontrare Ronaldo e compagni. Il Portogallo ha vinto solo una delle ultime quattro partite con l’Irlanda in tutte le competizioni, anche se è stata l’ultima – un’amichevole vinta per 5-1 nel 2014 – e le due squadre hanno pareggiato 1-1 durante le qualificazioni ai Mondiali del 2002 Tazza.


Tutte le notizie sui Mondiali in Qatar 2022

Ultime notizie

La lunga strada di Ricardo Pereira verso il calcio internazionale è destinata a continuare ancora un po’ dopo l’infortunio al tendine del ginocchio nel fine settimana, mentre non si vedono da nessuna parte William Carvalho, Joao Felix, Renato Sanches e Jose Fonte. Il trio esordiente Diogo Costa, Otavio e Goncalo Inacio potrebbe dover aspettare fino all’amichevole con il Qatar per fare il loro debutto in nazionale, mentre Ronaldo punterà su quel 110esimo gol internazionale da record. Pepe – ancora forte a 38 anni – spera di riprendere la sua collaborazione con Ruben Dias sul retro, con Bernardo Silva e Diogo Jota che forniscono supporto al talismano Ronaldo nell’ultimo terzo. Nel frattempo, l’Irlanda ha accolto per la prima volta nel gruppo gli esordienti difensori Nathan Collins e Andrew Omobamidele, ma James McCarthy e Robbie Brady non saranno coinvolti. Anche l’esperto portiere Darren Randolph è stato escluso, il che significa che Kenny deve scegliere tra i debuttanti internazionali Gavin Bazunu, Mark Travers e Caoimhin Kelleher, che vantano otto presenze tra loro. Kenny dovrà aggirare la fatica per ulteriori scontri con Azerbaigian e Serbia, e il boss ospite potrebbe mantenere la configurazione difensiva a tre delle partite di marzo, con il rinvigorito Shane Duffy che fa del suo meglio per reprimere la minaccia di Ronaldo.

Probabili formazioni Portogallo-Repubblica d’Irlanda

Portugal
Patricio; Cancelo, Pepe, Dias, Guerreiro; Pereira, Moutinho, Fernandes; B. Silva, Ronaldo, Jota

Republic of Ireland
Kelleher; Egan, Duffy, O’Shea; Doherty, Hendrick, Hourihane, Cullen, McClean; Connolly, Idah