― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionaleQatar 2022Portogallo vs Svizzera - notizie sulla squadra e possibili formazioni

Portogallo vs Svizzera – notizie sulla squadra e possibili formazioni

Dopo essersi qualificate alla fase a eliminazione diretta della Coppa del Mondo con due vittorie su tre, il Portogallo, vincitore del Gruppo H, incontra la Svizzera, seconda classificata del Gruppo G, al Lusail Stadium martedì 6 dicembre. In uno dei due gironi interamente europei, in mezzo a una variegata serie di ottavi di finale, due squadre che hanno avuto fortune molto diverse nei rispettivi gironi si contendono un prezioso posto nei quarti di finale. Il calcio di inizio di Portogallo vs Svizzera è previsto alle 20

Anteprima della partita Portogallo vs Svizzera: a che punto sono le due squadre

Portogallo

L’inizio positivo della campagna per Qatar 2022 ha lasciato al Portogallo solo un punto nell’ultimo turno dei gironi per essere certo di arrivare primo, e la qualificazione alle fasi a eliminazione diretta era già assicurata.

Quando Ricardo Horta – uno dei tanti volti nuovi introdotti per l’occasione dall’allenatore Fernando Santos – li ha portati in vantaggio contro la Corea del Sud al quinto minuto, sembrava che la Selecao avrebbe passeggiato direttamente. Tuttavia, gli avversari hanno messo in atto una delle numerose rimonte che hanno caratterizzato i primi quindici giorni della finale: hanno pareggiato prima dell’intervallo e poi hanno messo a segno un drammatico colpo al 91° minuto che li ha condannati a una sconfitta per 2-1.

Nonostante la prima battuta d’arresto, la vittoria dell’Uruguay sul Ghana ha sancito l’avanzamento del Portogallo come testa di serie del Gruppo H, che ora cerca di superare gli ottavi di finale per la prima volta dal 2006, quando arrivò quarto in Germania. Dopo aver visto la sua squadra iniziare la Coppa del Mondo battendo il Ghana per 3-2 e poi aggiungendo una vittoria per 2-0 contro l’Uruguay lunedì scorso, quando Bruno Fernandes ha trovato la rete per due volte, il vincitore di Euro 2016, Santos, può puntare ad aprire nuovi orizzonti quest’inverno. Un Portogallo ispirato da Eusebio è arrivato terzo ai Mondiali del 1966, ma nonostante i successi a livello giovanile, la nazione iberica non ha mai raggiunto una finale mondiale. Anzi, due delle ultime tre campagne si sono concluse al primo turno a eliminazione diretta. Con le speculazioni ancora in corso sulla forma e sullo stato di forma dell’uomo dei record Cristiano Ronaldo, Santos deve scegliere bene la squadra a Lusail, perché la Selecao incontra un’avversaria familiare con un comprovato curriculum nelle finali più importanti. L’ultima volta che hanno incontrato i loro omologhi svizzeri nella UEFA Nations League all’inizio di quest’anno, hanno avuto due risultati molto diversi nel giro di pochi giorni: Il Portogallo ha vinto 4-0 a Lisbona – con Ronaldo che ha segnato una doppietta nel primo tempo – prima che la Svizzera ribaltasse la situazione con una vittoria per 1-0 a Ginevra.

Svizzera

Dopo quella vittoria estiva in Nations League, la Svizzera ha battuto sia la Spagna che la Repubblica Ceca nella stessa competizione, prima di dare il via alla sua improbabile ricerca della prima Coppa del Mondo vincendo due delle prime tre partite in Qatar. Si pensava che un punto bastasse alla seconda classificata per qualificarsi dal Gruppo G, dopo che la sconfitta per 1-0 contro il Camerun era stata seguita da una sconfitta con il Brasile con lo stesso punteggio, ma l’incredibile successo del Camerun contro i brasiliani ha cambiato completamente il quadro. È stata quindi necessaria una combattuta vittoria per 3-2 contro la Serbia nell’infuocato incontro allo Stadio 974 – durante il quale 11 giocatori sono stati ammoniti dall’arbitro – per sigillare il passaggio agli ultimi 16 anni. I gol di Breel Embolo, Remo Freuler e dell’iniziale Xherdan Shaqiri – che ha festeggiato zittendo i tifosi serbi che lo hanno contestato a ogni tocco – hanno permesso il passaggio del turno, mentre Granit Xhaka ha evitato per un soffio di ricevere un cartellino rosso al termine di un incontro burrascoso. Gli svizzeri non hanno mai vinto tre partite in una singola finale di Coppa del Mondo e non sono riusciti a raggiungere i quarti di finale negli ultimi sette tentativi, ma solo 90 minuti – e forse qualcosa in più – separano la squadra di Murat Yakin da un’impresa simile quest’anno. Da quando ha ospitato la Coppa del Mondo nel 1954, la Svizzera non ha mai raggiunto gli ottavi di finale, ma dopo aver sconfitto i vicini e campioni del mondo in carica della Francia per raggiungere i quarti agli Euro dell’anno scorso, una squadra che conosce bene i flussi e i riflussi del calcio a eliminazione diretta avrà sicuramente fiducia nelle proprie possibilità martedì.

Notizie dalle squadre

Con i progressi assicurati dal Gruppo H, Fernando Santos ha sfruttato l’opportunità di apportare sei modifiche al suo undici portoghese l’ultima volta, ma l’allenatore, notoriamente conservatore, dovrebbe tornare al suo solito martedì sera. Il 19enne difensore Antonio Silva, che ha esordito per la prima volta nel Benfica ad agosto, è stato schierato contro la Corea del Sud al fianco del veterano Pepe, un uomo di 20 anni più anziano di lui. Il più giovane giocatore portoghese ad aver partecipato alla Coppa del Mondo potrebbe però lasciare il posto a Ruben Dias, che tornerà nel reparto arretrato; Diogo Dalot ha fatto un’ottima impressione alla sua prima partecipazione alla Coppa del Mondo e potrebbe essere mantenuto. Sebbene il capitano Cristiano Ronaldo sia stato uno dei tre giocatori sostituiti dopo i 65 minuti di venerdì, il capocannoniere della Selecao partirà ancora una volta in avanti, con Andre Silva e un altro prospetto del Benfica, Goncalo Ramos, relegati in panchina. Nuno Mendes è stato escluso dal resto del torneo la scorsa settimana a causa di un infortunio, mentre Danilo è ancora fuori gioco dopo aver riportato la frattura di una costola; anche Otavio rimane in dubbio. La Svizzera spera che il portiere Yann Sommer possa tornare a rinforzare la sua linea di fondo al Lusail Stadium, dopo aver saltato l’ultima partita del Gruppo G a causa di una malattia. Con 30 reti inviolate e innumerevoli salvataggi cruciali nei suoi 76 caps per la Nati, Sommer tornerebbe al posto di Gregor Kobel del Borussia Dortmund, se disponibile. È molto probabile che la squadra di Murat Yakin rimanga invariata: Granit Xhaka e Remo Freuler fanno da schermo a centrocampo davanti a una difesa ben rodata e Breel Embolo guida la linea davanti. Ruben Vargas e Xherdan Shaqiri forniscono il loro supporto dall’esterno, mentre Christian Fassnacht e Renato Steffen offrono alternative su entrambe le fasce.

Probabili formazioni Portogallo vs Svizzera

Possibile formazione iniziale del Portogallo:
Costa; Dalot, Pepe, Dias, Cancelo; B. Silva, Neves, Carvalho; Fernandes; Felix, Ronaldo

Possibile formazione iniziale della Svizzera:
Kobel; Widmer, Akanji, Schar, Rodriguez; Freuler, Xhaka; Shaqiri, Sow, Vargas; Embolo