Pre-partita Arsenal-Valencia.

Arsenal-Valencia, semi finale di andata di EL, in programma questa sera alle 21.

Arsenal-Valencia, semi finale di andata di EL, in programma questa sera alle 21

PRE-PARTITA ARSENAL-VALENCIA

Questa sera, all’Emirates Stadium di Londra, i padroni di casa dell’Arsenal ospitano gli Spagnoli del Valencia nella semi finale di andata di Uefa Europa League. Le due squadre, in 180 minuti più eventuali supplementari e calci di rigore, si contendono la finale della seconda competizione, come importanza, a livello Europeo.

TITOLI EUROPEI DELLE DUE SQUADRE:

I Gunners a livello Europeo hanno conquistato solamente due titoli: la Coppa delle Coppe nel 1993-1994 e la Coppa delle Fiere nella stagione 1969-1970. Il Valencia invece, sempre a livello Europeo, ha conquistato più titoli dei rivali odierni. Gli Spagnoli hanno infatti vinto: 1 Coppa delle Coppe, 2 Coppe delle Fiere, 2 Supercoppe Europee, 1 Coppa Intertoto e 1 Coppa Uefa/Europa League nel 2003-2004.

Dunque le due squadre non conquistano un titolo a livello Continentale ormai da molti anni, il che rende questa semi finale di importanza storica per i due club.

COME ARRIVANO ALLA GARA LE DUE COMPAGINI:

L’Arsenal ai quarti di finale ha eliminato una delle squadre che era considerata tra le favorite per il successo finale, il Napoli di Carlo Ancelotti. Contro i Partenopei la squadra di Emery ha vinto 2-0 a Londra e 0-1 a Napoli, non subendo reti in entrambe le gare e mostrando, oltre che una grande solidità difensiva, anche un gran bel gioco.

Il Valencia d’altro canto nel turno precedente della competizione ha eliminato i connazionali del Villareal, vincendo prima 1-3 in trasferta e poi bissando il successo nella gara di ritorno con un secco 2-0. Il Valencia ha dunque dimostrato tutte le sue qualità offensive e non solo anche ai quarti di finale, rendendo la sfida con l’Arsenal uno scontro per nulla scontato.

Entrambe le squadre dopo i quarti di finale di EL sono calate decisamente in campionato. I Londinesi dopo la gara di Napoli hanno infatti perso 3 gare su 3. In tutte e 3 le partite hanno inoltre subito 3 reti, venendo meno alla loro grande solidità difensiva, che li ha contraddistinti in tutta la stagione, soprattutto tra le mura amiche. Il Valencia invece, dopo aver eliminato il Villareal ha vinto 1-2 in casa del Betis, però poi è successivamente incappato in due sconfitte, 3-2 con l’Atletico Madrid e 0-1 con l’Eibar. La gara di questa sera è fondamentale per entrambe le compagini e queste ultime prestazioni dimostrano come le due squadre siano concentrate su questo obiettivo, piuttosto che sul campionato.

CONFERENZE STAMPA DEI DUE ALLENATORI PRIMA DELLA PARTITA:

Il tecnico degli ospiti Marcelino, in conferenza stampa, nel pre-partita di Arsenal-Valencia, ha dimostrato quanto teme e rispetta gli avversari, dicendo: “Mi aspetto una partita molto difficile, affrontiamo un avversario che ha molto talento, rapidità e grande qualità. I loro due attaccanti hanno fatto quasi 50 gol in questa stagione e poi c’è un assist-man fantastico come Ozil. Senza dimenticare Emery, un allenatore davvero capace, e il loro stile di gioco ben definito”. L’allenatore degli ospiti quindi ha studiato molto bene la partita e gli avversari; sicuramente, visto il ruolino di marcia dell’Arsenal nella competizione con pochissime reti incassate nelle partite casalinghe, penserà prima a non prendere goal, in questo match d’andata, per poi attaccare maggiormente nella gara di ritorno.

Il tecnico del Valencia Marcelino in conferenza stampa pre-partita, prima della gara dell'Emirates Stadium.
Il tecnico del Valencia Marcelino in conferenza stampa pre-partita

Unay Emery, ex allenatore del Valencia, dal 2008 al 2012, ha cercato invece di trasmettere ottimismo ai suoi, nonostante il difficile momento in Premier League. Il tecnico ha già vinto 3 volte la competizione con il Siviglia e sa bene come si arriva in fondo a questa competizione. In conferenza stampa, nel pre-partita di Arsenal-Valencia, ha affermato: “Dobbiamo concentrarci per vincerla, così facendo andremmo in Champions”. Con questa dichiarazione l’allenatore vuole spostare i riflettori su questa gara, cancellando le ultime difficili partite di campionato, e facendo capire bene ai propri ragazzi che oltre ad essere un trofeo molto importante, l’Europa League potrebbe essere anche il lascia passare per la prossima Champions League. Infatti l’Arsenal potrebbe non arrivarci tramite la Premier League, viste le recenti sconfitte che hanno fatto scendere i Londinesi al 5° posto in classifica.

Emery in conferenza stampa prima di Arsenal-Valencia.
Emery in conferenza stampa prima di Arsenal-Valencia
PROBABILI FORMAZIONI:

ARSENAL (3-4-1-2): Cech, Koscielny, Papastathopoulos,  Monreal; Maitland-Niles, Xhaka, Torreira, Kolasinac; Ozil; Aubameyang, Lacazette. All: Emery.

VALENCIA (4-4-2): Neto, Piccini, Garay, Gabriel, Gayà; Soler, Wass, Parejo, Guedes; Rodrigo, Gameiro. All: Marcelino Garcia Toral.

DOVE VEDERLA:

La partita sarà trasmessa in esclusiva da Sky sui canali Sky Sport Uno (satellite, fibra e digitale terrestre), Sky Sport 252 (satellite e fibra).

PRONOSTICO:

L’Arsenal ha costruito la maggior parte delle vittorie in stagione in casa, e ci si aspetta che anche quest’oggi i Gunners entreranno in campo con un solo obiettivo: la vittoria! Si può quindi pronosticare il segno 1, dato a 1,88 da GoldBet. In alternativa si può puntare sul MultiGol 2-5, quotato a 1,35 o se si volesse una quota superiore sul NoGol, pagato a 2,00, vista la grande difesa messa in mostra in stagione dall’Arsenal all’Emirates.

ARTICOLI CORRELATI:

Per ripercorrere nel pre-partita di Arsenal-Valencia il percorso delle due squadre nelle ultime gare di EL leggere i seguenti articoli:


https://sport.periodicodaily.com/napoli-arsenal-0-1-inglesi-in-semi-finale/


https://sport.periodicodaily.com/pre-partita-napoli-arsenal/


https://sport.periodicodaily.com/arsenal-napoli-2-0-i-londinesi-vincono-nel-loro-fortino/


https://sport.periodicodaily.com/aspettando-arsenal-napoli-il-pre-partita/


https://sport.periodicodaily.com/rennes-arsenal-che-sorpresa/


https://sport.periodicodaily.com/valencia-villareal-europa-league/


https://sport.periodicodaily.com/affonda-il-sottomarino-giallo-in-casa-vince-il-valencia-1-3/

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.