A Bologna, presso la torre Unipol, è stata presentata ufficialmente la Lba 2024/2025 che scatterà tra una settimana con ben tre anticipi. L’ inizio della regular season sarà preceduta dalla Final Four di Supercoppa Italiana in programma questo fine settimana nel capoluogo emiliano.
PRESENTATA LA LBA 2024/2025: LE DICHIARAZIONI DEL PRESIDENTE DI LEGA BASKET
A fare gli onori di casa, in occasione della presentazione della stagione cestistica, non poteva che essere il presidente della Lega Basket, Umberto Gandini, che si è espresso cosi: “Iniziamo una nuova stagione, 16 partecipanti al via con tante novità. Tutti i club si sono rinforzati, abbiamo 7 squadre nelle coppe europee. E poi ritroviamo Trapani dopo 32 anni e Trieste dopo una sola stagione. Tante squadre hanno effettuato rivoluzioni ponderate, cambiando giocatori ed allenatori per migliorare. Ci sono tanti ingredienti perché il nostro campionato sia sempre più competitivo “.
Sul futuro della pallacanestro italiana ha dichiarato:”Lba sta lavorando tantissimo dal punto di vista della comunicazione e del linguaggio. Il nostro obiettivo è raggiungere nuove realtà e nuovi appassionati. Vogliamo avvicinarci sempre più al pubblico più giovane. Insieme alle nostre sedici squadre faremo tutto quanto in nostro potere per permettere alla pallacanestro di crescere ed essere sempre più rilevante nel panorama sportivo italiano”.
LE 16 SQUADRE AL VIA
-Pallacanestro Brescia
-Olimpia Milano
3-Virtus Bologna
4-Derthona
5-Trapani Shark
6-Vanoli Cremona
7-Polisportiva Dinamo Sassari
8-Pallacanestro Varese
9-De Longhi Treviso
10-Reyer Venezia
11-Pallacanestro Reggiana
12-Pallacanestro Trieste
13-Dolomiti Energia Trentino
14-Pistoia Basket
15-Gevi Napoli
16-Givova Scafati
Supercoppa italiana Basket 2024: il calendario e dove vederla