― Advertisement ―

spot_img

Il Milan vince sulla Lazio in Zona Cesarini

Una delle partite della 34esima giornata del campionato di Serie A, era Lazio - Milan che si è giocata questa sera, domenica 24 aprile,...
HomeMotoriFormula UnoPrevisioni meteo per il GP del Portogallo

Previsioni meteo per il GP del Portogallo

Il Gran Premio del Portogallo si correrà tra meno di una settimana. Il weekend che va dal 30 aprile al 2 maggio sarà un altro step importante da compiere per i piloti delle varie scuderie. Ci sono mille fattori da considerare prima di una gara, uno di questi sono le previsioni meteo. Che tempo farà in Portogallo in quei giorni?


Alfa Romeo al GP del Portogallo e di Spagna: Iberian back-to-back


Quali sono le previsioni meteo per il GP del Portogallo?

Quando si parla di previsioni meteo o di tempo in generale, non c’è mai la sicurezza massima di azzeccare i pronostici. Sole, nuvole, pioggia, vento sono importanti alleati o nemici, dei corridori che con le loro monoposto devono considerare le condizioni atmosferiche. È però possibile fare una previsione generale che metta insieme i dati specifici e il tempo che più frequentemente si verifica. Teoricamente nel weekend del Gran Premio, in Portogallo non dovrebbe piovere e questa è già una buona notizia. Il circuito si trova in una zona dove di solito le temperature sono miti e soprattutto accompagnate da un cielo soleggiato. Venerdì 30 aprile dovrebbe quindi essere sereno e il termometro potrebbe segnare intorno ai 20 gradi Celsius. Continua ad esserci bel tempo anche sabato 1 maggio, anzi: il Sole sarà ancora più splendente.

Per finire domenica 2 maggio, giorno della gara, il cielo su Portimao dovrebbe essere coperto: si parla di nuvolosità, non di pioggia. L’unica vera incognita è il vento perchè la città portoghese si trova vicino all’oceano Atlantico dal quale molto spesso giungono correnti ventose. L’aria potrebbe soffiare tra gli 8 e i 30 km orari verso nord sul percorso. A seconda di dove si trovano sulla pista, i piloti avranno il vento contro e il vento in coda. Questo fattore è da tenere bene a mente.