E’ la sorpresa della settimana la prima vittoria del Napoli in questo campionato. Decisivo il gol di Popadinova al 51′ per avere ragione del Pink Bari attualmente in caduta libera, fermo a 3 punti. Proprio nella prima giornata del girone d’andata il Pink Bari aveva raccolto i suoi unici 3 punti ai danni del Napoli, che sabato ha pareggiato i conti. Poi sono seguite solo sconfitte e, ad oggi, non sembrano esserci le condizioni per poter risollevare la situazione. Tanto più che alla prossima giornata a Bari arriverà la Roma.
Come sarà Fiorentina – Napoli?
Per il Napoli, la conferma di quanto già espresso contro la Roma, da replicare domenica prossima a Firenze. Compito non semplice contro una Fiorentina a traino Sabatino, che pur orfana di Tatiana Bonetti, recentemente approdata all’Atletico Madrid, riesce ad avere la meglio dell’Inter passata in vantaggio dopo solo 27″ e alla fine sconfitta per 3-2. Si rilancia così la squadra di Antonio Cincotti agganciando al quarto posto l’Empoli Ladies che torna alla vittoria bissando la vittoria dell’andata contro il San Marino Academy.
Nuova “passeggiata” per la Juventus, uscita vincitrice dalla sfida contro l’Hellas Verona con il punteggio di 5-0. Pur priva di Arianna Caruso e Aurora Galli, fuori gioco per lesioni muscolari, le ragazze di Rita Guarino mettono a segno il poker nella prima frazione di gioco per chiudere poi la cinquina allo scadere con un bel gol di Zamanian.
E’ una Roma diversa quella di questo inizio 2021. Una squadra che la scorsa settimana è riuscita a portare a casa i tre punti, pur essendo passata in svantaggio e che in questa dodicesima giornata mette a segno il colpo che accorcia la parte alta della classifica. Sassuolo battuto 2-0 e marcature aperte dal primo gol casalingo di Manuela Giugliano.
Una doppietta di Valentina Giacinti consente al Milan di tenere il passo della Juventus. I tre punti di distacco sono infatti il frutto del risultato dello scontro diretto che ha visto la Juventus vittoriosa. Lotta scudetto del tutto aperta quindi in attesa del ritorno che il Milan giocherà in trasferta. Il Florentia San Gimignano ha tenuto vivo l’incontro riuscendo a raggiungere il pareggio a 5′ dalla fine del primo tempo. A metà della ripresa arriva poi il decimo gol stagionale per l’attaccante rossonera che chiude il risultato.
Prossimo fine settimana dedicato alla Coppa Italia, il campionato riprende il 6 e 7 febbraio.
Risultati 12° giornata
Roma – Sassuolo 2-0 – 5’ Giugliano (R), 41’ Andressa (R)
Napoli Femminile – Pink Bari 1-0 – 51’ Popadinova (N)
San Marino Academy – Empoli 1-4 – 18’ Polli (E), 25’ Cinotti (E), 35’ Barbieri (SM), 41’ Dompig (E), 45’+3’ Glionna (E)
Inter – Fiorentina 2-3 – 1’ Marinelli (I), 26’ Adami (F), 64’ rig. Sabatino (F), 78’ Tarenzi (I), 84’ Middag (F)
Florentia San Gimignano – Milan 1-2 – 4’ Giacinti (M), 39’ Anghileri (F), 65’ Giacinti (M)
Juventus – Hellas Verona 5-0 – 13’ Hurtig (J), 26’ Pedersen (J), 31’ rig. Girelli (J), 37’ Bonansea (J), 89’ Zamanian (J)
Classifica serie A
Juventus 33, Milan 30, Sassuolo 25, Empoli Ladies 20, Fiorentina 20, As Roma 19, Florentia San Gimignano 16, Inter 14, Hellas Verona 10, San Marico Academy 8, NApoli 4, Bari 3
Prossimo turno
Empoli – Juventus
Pink Bari – Roma
Hellas Verona – Florentia San Gimignano
Fiorentina – Napoli Femminile
Milan – San Marino Academy
Sassuolo – Inter
Juventus Women campione d’inverno, imbattuta dopo il girone d’andata