La causa: una concentrazione di batteri Escherichia coli (E. coli) superiore al livello consentito.
Questa domenica non si nuoterà nella Senna per la prova di triathlon a staffetta mista in vista delle Olimpiadi di Parigi-2024, hanno annunciato congiuntamente gli organizzatori, poiché i risultati delle analisi dell’acqua del fiume “non offrono le garanzie necessarie per il corretto svolgimento della manifestazione natatoria”.
In un comunicato stampa congiunto, il Comitato organizzatore e la Federazione internazionale World Triathlon, che aveva già optato per la stessa soluzione – solo ciclismo e corsa – per la prova di para-triathlon del giorno precedente, hanno dichiarato: “In considerazione delle continue discrepanze nei risultati delle analisi sulla qualità dell’acqua, è stata presa la decisione congiunta di cambiare la prova di staffetta mista in una gara di duathlon”.
Nessun piano B per le Olimpiadi
A meno di un anno dai Giochi Olimpici, questo è il terzo test event che viene influenzato dalla qualità dell’acqua del fiume nel giro di due settimane: all’inizio del mese è stata annullata la gara di nuoto in acque libere.
Come nel caso del para-triathlon di sabato, la causa è stata la concentrazione di batteri Escherichia coli (E. coli). “Il campione di laboratorio ha mostrato un livello leggermente superiore” a quello consentito dal regolamento del World Triathlon, ha dichiarato sabato Pierre Rabadan, vicesindaco di Parigi con delega allo sport. “Era leggermente superiore a 1.000 (UFC per 100 ml)”, ha spiegato.
In ogni caso, Tony Estanguet ha ribadito sabato che non si tratta di un piano B tra un anno per i Giochi: “Non c’è alcuna soluzione per spostare l’evento. Il triathlon e il nuoto in acque libere si svolgeranno nella Senna l’anno prossimo”.