Si sono concluse da poco le prove libere 2 in occasione del Gp di Turchia. L’asfalto è nettamente migliorato rispetto alla prima sessione. I piloti guadagnano circa 6-7 secondi rispetto alle prove libere 1.
Condizioni di pista non ancora ottimali. Domani mattina, con condizioni normali, vedremo se i tempi si abbasseranno ancora di più. Il più veloce resta Max Verstappen con la Red Bull.
Prove libere 2 Gp Turchia: tempi veritieri?
Una seconda sessione di libere che presenta poche modifiche rispetto alla prima sessione. Netto il miglioramento della Mercedes, dopo la prestazione anonima della prima sessione. Tra i due piloti Mercedes, il più veloce per passo gara è Hamilton.
L’inglese, insieme a Verstappen e Leclerc è riuscito a scendere sotto il minuto e trentadue. Più continuo e costante Bottas, sempre sul minuto e trentadue/trentatre. Le gomme rosse forniscono più velocità alle vetture a differenza delle bianche e delle gialle.
Leclerc c’è
Seconda posizione per il ferrarista Charles Leclerc. Il monegasco nella simulazione passo gara, ha messo a segno il miglior tempo. Più veloce di Hamilton e Verstappen. Un circuito che ha rimescolato le carte in tavola.
Le vetture, in queste condizioni, sembrano essere tutte sulla stessa lunghezza d’onda. Vedremo domani se tutto questa verrà riconfermato o capovolto da un asfalto che dovrebbe essere al meglio.
Ancora Max
La Red Bull domina anche questa sessione di libere. Per Max Verstappen, questo potrebbe essere il weekend giusto per vincere la seconda gara della stagione.
In mancanza di aderenza, la vettura austriaca riesce a stare davanti alla Mercedes. Durante il corso della stagione non è mai capitato. L’occasione è dietro l’angolo e ovviamente spetterà a Verstappen coglierla.
Mercedes soffre
Soffre terribilmente la Mercedes. Per la prima volta in stagione, nessuno dei due piloti della scuderia anglo-tedesca è tra le prime due posizioni. Sia Bottas che Hamilton, in mancanza di aderenza, non riescono a dare il loro meglio.
Dovrà sicuramente fare meglio Lewis Hamilton nella giornata di domani. Il mondiale è ad un passo ma per farlo, l’inglese dovrà essere autore di una prestazione perfetta, senza sbavature.
I piloti torneranno in pista domani mattina alle ore 10:00 per la terza sessione di libere. Alle ore 13:00 le qualifiche. In merito a questo, ricordiamo che il pilota della Williams, Russel, partirà con una penalità di 5 posizioni a causa del cambio della power unit.
Leggi anche: Prove Libere 1 Gp Turchia: pista problematica