― Advertisement ―

spot_img

Paris Saint-Germain vs Girona – pronostico, notizie sulle squadre, formazioni

Il Paris Saint-Germain inizia la sua campagna di Champions League 2024-25 contro il Girona, debuttante nel torneo, al Parco dei Principi mercoledì 18 settembre...
HomeCalcio InternazionaleLigue 1PSG - Brest - pronostico, notizie sulle squadre e formazioni

PSG – Brest – pronostico, notizie sulle squadre e formazioni

Tre su tre nella campagna di Ligue 1 2024-25, il Paris Saint-Germain torna dalla pausa internazionale con una sfida in casa contro il Brest sabato 14 settembre sera. Gli uomini di Luis Enrique hanno superato il Lille per 3-1 due fine settimana fa, mentre gli ospiti hanno iniziato tardivamente la nuova stagione sconfiggendo il Saint-Etienne per 4-0. Il calcio di inizio di PSG – Brest è previsto alle 21


Anteprima della partita PSG – Brest a che punto sono le due squadre

PSG


Senza Kylian Mbappe, nessun problema per il PSG, che finora ha già ottenuto quattro vittorie nella campagna 2024-25: tre nella massima serie e una nell’aspra battaglia legale con il suo capocannoniere di tutti i tempi per i presunti 46 milioni di sterline di stipendi non pagati.
Dopo aver battuto il Le Havre per 4-1 nel weekend d’apertura e aver colpito il Montpellier HSC per sei volte senza risposta nella seconda giornata, il PSG si è recato a Lille – l’ultima squadra che gli ha negato il titolo della Ligue 1 nel 2020-21 – e si è subito portato in vantaggio per 2-0 grazie al calcio piazzato di Vitinha e alla bella conclusione di Bradley Barcola. Un colpo ben assestato di Edon Zhegrova ha dimezzato lo svantaggio dei Dogues, ma dopo che la VAR ha negato a Tiago Santos un memorabile pareggio, Randal Kolo Muani ha messo la ciliegina sulla torta per i campioni di Francia in carica nei tempi supplementari. Unica squadra a vantare nove punti su nove, il PSG ha assunto la sua posizione di diritto in cima alla classifica della Ligue 1, anche se Marsiglia, Nantes, Monaco, Lens, Lille e Le Havre sono tutte a portata di mano. Colpevole di aver perso la strada al Parco dei Principi nelle ultime due stagioni, il PSG punta a fare il bis di vittorie in casa nella massima serie per la prima volta nel 2024, non avendo infilato una striscia di almeno due vittorie in campionato a Parigi da dicembre.

Brest


Replicare la sorprendente corsa alla Champions League della scorsa stagione sarebbe stato un compito arduo per il Brest, che ha vissuto un inizio umiliante della nuova campagna con un 5-1 in casa per mano del Marsiglia e una sconfitta per 2-0 sul campo del Lens. Tuttavia, la visita del neopromosso Saint-Etienne il 31 agosto è stata proprio quello che ha ordinato il dottore per le truppe di Eric Roy, che non hanno avuto pietà dei Les Verts e hanno inflitto loro un 4-0 grazie ai successi di Mahdi Camara, Romain Del Castillo, Ludovic Ajorque e Kenny Lala. La prima vittoria stagionale dei Pirati al terzo tentativo lascia gli uomini di Roy in un non spettacolare 12° posto, ma le questioni di Ligue 1 potrebbero presto passare in secondo piano per i fedeli dei Pirati, la cui squadra ha in programma alcune partite di Champions League da qui a febbraio. Lo scontro con lo Sturm Graz del 19 settembre non è esattamente un’apertura spettacolare, ma il Brest accoglierà il Bayer Leverkusen e il Real Madrid nella sua umile casa nei prossimi mesi, oltre a un viaggio per affrontare il Barcellona a fine novembre. Per il momento, però, migliorare il misero 9% di vittorie contro i campioni della Ligue 1 è il punto d’azione numero uno per il Brest, che non è riuscito a vincere nessuna delle ultime 25 partite di massima serie contro il PSG ed è da 43 anni che non supera i parigini fuori casa.

Notizie dalle squadre


Gli infortunati di lungo corso del PSG Goncalo Ramos (caviglia), Presnel Kimpembe (Achille) e Lucas Hernandez (legamento crociato) restano fuori dai giochi, mentre Nuno Mendes ha saltato la vittoria di Lille a causa di un virus, ma ha recuperato in tempo per giocare con il Portogallo durante il periodo internazionale. Tuttavia, il connazionale di Mendes, Vitinha, ha riportato un infortunio alla caviglia nella vittoria contro la Croazia, che lo ha reso dubbio per la visita a Brest, mentre Warren Zaire-Emery si è ritirato dalla squadra francese per un problema al polpaccio, complicando ulteriormente il dilemma di Enrique a centrocampo. Vitinha e Zaire-Emery sono entrambi partiti titolari nella vittoria contro il Lille, ma i padroni di casa hanno due validi sostituti come Lee Kang-in e Fabian Ruiz, quest’ultimo ha brillato per la Spagna nella recente vittoria contro la Svizzera. Per quanto riguarda il Brest, Roy è stato costretto a far uscire il difensore centrale Julien Le Cardinal contro il Saint-Etienne a causa di un problema inspiegabile, quindi la porta potrebbe essere aperta per il prestito del Borussia Dortmund Soumaila Coulibaly per iniziare nel cuore della difesa. Bradley Locko (Achille) e Pierre Lees-Melou (frattura della gamba) rappresentano gli altri due problemi di infortunio nella squadra dei Pirati, che è stata rinforzata nel giorno della scadenza con gli acquisti del terzino sinistro Massadio Haidara e dell’attaccante Mama Balde. Haidara è stato una pietra miliare della squadra del Lens, trasformata in un paio d’anni da speranza della Ligue 2 a pretendente al titolo della Ligue 1. Il 31enne si contenderà con Jordan Amavi il ruolo di terzino sinistro a Parigi.

Probabili formazioni PSG – Brest

Possibile formazione titolare del Paris Saint-Germain:
Donnarumma; Hakimi, Marquinhos, Pacho, Mendes; Lee, Neves, Ruiz; Dembele, Kolo Muani, Barcola


Brest possibile formazione iniziale:
Bizot; Lala, Coulibaly, Chardonnet, Amavi; Faivre, Magnetti, Camara; Del Castillo, Ajorque, Sima

Pronostico PSG – Brest 3-0


Cercare di avere la meglio sul PSG è stato un compito infruttuoso per il Brest per anni, e le fortune dei Pirati contro i campioni non dovrebbero cambiare nella capitale questo fine settimana, anche se i padroni di casa sono più deboli a centrocampo rispetto all’inizio del mese. Gli attaccanti di Enrique hanno segnato per divertimento e si sono spartiti i gol finora, quindi un’altra vittoria dominante per i campioni è l’unico risultato che possiamo prevedere.