Il Paris Saint-Germain cercherà di riprendersi immediatamente dalla sconfitta shock contro il Nantes quando ospiterà il Saint-Etienne nell’incontro di Ligue 1 di oggi sabato 26 febbraio. Mentre la squadra di Mauricio Pochettino ha perso 3-1 contro Les Canaris la scorsa settimana, i loro ospiti sono riusciti a tenere in piedi lo Strasburgo per 2-2. Il calcio di inizio di PSG vs Saint-Etienne è previsto alle 21
Anteprima della partita PSG vs Saint-Etienne a che punto sono le due squadre?
PSG
Pochi sono stati in grado di ostacolare il PSG in questa stagione, mentre i parigini cercano di reclamare il loro legittimo titolo nella massima serie dal Lille, ma il Nantes ha avuto altre idee quando la squadra della capitale si è recata allo Stade de la Beaujoire. Randal Kolo Muani, Ludovic Blas e Quentin Merlin hanno fatto breccia nella difesa del PSG nel primo tempo per mandare onde d’urto in tutto il panorama calcistico francese, e mentre Neymar ne ha rimontato uno subito dopo la ripresa, il PSG non ha potuto lanciare una rimonta dopo che il terribile tentativo del brasiliano di un rigore da fermo non ha avuto successo. La sconfitta contro Les Canaris ha messo fine a quattro partite vincenti e a una striscia di 15 partite imbattute per il PSG in Ligue 1, ma potrebbe non avere troppa importanza nel grande schema delle cose, dato che la squadra di Pochettino vanta ancora 13 punti di vantaggio sul Marsiglia in cima alla classifica. Non riuscire a conquistare la corona della Ligue 1 ora è semplicemente impensabile per il PSG e per Pochettino, che si dice stia contemplando un’uscita tra i legami con il Manchester United, e un primo titolo in massima serie sul suo curriculum sarebbe il modo ideale per andarsene. Nonostante un paio di problemi sulla strada, il PSG continua a dominare in casa, vincendo 14 delle ultime 15 partite di Ligue 1 al Parc des Princes e mantenendo i fogli puliti in ognuna delle ultime cinque, ma il Saint-Etienne sta vivendo una bella rinascita.
Saint-Etienne
Qualunque sia il nuovo regime che Pascal Dupraz ha introdotto nella squadra del Saint-Etienne, sta iniziando a funzionare bene, visto che i Verts sono usciti dalla zona retrocessione e sono riusciti a tenere lo Strasburgo in corsa per la Champions League a un pareggio per 2-2 nella 25esima partita. Un primo tempo frenetico ha visto Ryad Boudebouz portare il Saint-Etienne in vantaggio prima che Habib Diallo e Lucas Perrin rispondessero in rapida successione per lo Strasburgo, ma il talismano dei padroni di casa Wahbi Khazri ha colpito il suo nono gol della stagione poco dopo per assicurare una parte del bottino. Un’uscita di scena in Coupe de France a Bergerac ha smorzato un po’ gli animi, ma i Verts hanno preso 10 punti dagli ultimi 12 offerti in Ligue 1 e ora occupano il 16° posto in classifica, anche se vantano solo un punto di vantaggio sulle quattro squadre sotto di loro. I rivali di retrocessione del Saint-Etienne saranno quindi consapevoli di questa opportunità d’oro per far cadere di nuovo la squadra di Dupraz sotto la linea tratteggiata, ma i visitatori di questa settimana a Parigi hanno vinto le loro ultime due fuori casa e non dovrebbero avere nulla da temere al Parc des Princes nella loro striscia calda. Il PSG ha vinto 3-1 sul campo del Saint-Etienne all’inizio della stagione, però, che ha segnato la 24esima partita imbattuta contro i Verts in tutte le competizioni dalla sconfitta ai rigori nella Coupe de la Ligue 2012-13, e gli ospiti non possono permettersi nemmeno un momentaneo calo di concentrazione se vogliono evitare di arrivare a 25 sabato.
Ultime notizie dalle squadre
Il playmaker del PSG Marco Verratti – che si è messo in difficoltà con la LFP per i commenti fatti agli arbitri dopo la sconfitta contro il Nantes – resterà fuori a causa di un accumulo di ammonizioni che si aggiunge al dilemma di Pochettino a centrocampo. Leandro Paredes è ancora alle prese con un infortunio all’adduttore e potrebbe non essere pronto in tempo per sabato, mentre l’infortunato Sergio Ramos è stato limitato all’allenamento individuale la scorsa settimana a causa di un problema al polpaccio. Ander Herrera e Danilo Pereira si daranno battaglia per riempire il vuoto lasciato dall’assenza di Verratti al centro, anche se Julian Draxler è un’altra opzione per Pochettino. Nel frattempo, il boss del Saint-Etienne Dupraz spera che Khazri starà bene per questo incontro, con il tunisino che è uscito contro lo Strasburgo dopo aver preso una botta alla caviglia. Joris Gnagnon, Saidou Sow, Enzo Crivelli e Yvann Macon rimangono tutti a bordo campo per i visitatori, ma Dupraz ha rassicurato i tifosi che il centrocampista Zaydou Youssouf starà bene nonostante la paura alla caviglia. Romain Hamouma e Lucas Gourna-Douath sono in attesa nel caso in cui né Khazri né Youssouf siano ritenuti idonei a partire, ma Dupraz sarà riluttante a interrompere l’armonia in mezzo alla forte corsa della sua squadra.
Probabili formazioni PSG vs Saint-Etienne
Paris Saint-Germain possibile formazione di partenza:
Donnarumma; Hakimi, Marquinhos, Kimpembe, Mendes; Pereira, Gueye, Wijnaldum; Messi, Mbappe, Neymar
Saint-Etienne possibile formazione di partenza:
Bernardoni; Sacko, Mangala, Nade; Thioub, Youssouf, Camara, Kolodziejczak; Boudebouz; Khazri, Bouanga