Il PSV Eindhoven, leader della Eredivisie, si metterà alla prova martedì 20 febbraio, quando il Borussia Dortmund arriverà al Philips Stadion per l’andata degli ottavi di finale della massima competizione UEFA per club.
La prima partita a eliminazione diretta del PSV in Champions League dopo otto anni vedrà la squadra olandese incontrare gli avversari che sono usciti indenni dal “Gruppo della Morte” di questa stagione. Il calcio di inizio di PSV Eindhoven vs Borussia Dortmund è previsto alle 21
Anteprima della partita PSV Eindhoven vs Borussia Dortmund a che punto sono le due squadre
PSV Eindhoven
Dopo aver perso per tre volte consecutive nelle qualificazioni, il PSV è finalmente tornato alla grande all’inizio di questa stagione e si è piazzato al secondo posto dopo l’Arsenal in un Gruppo B competitivo.
La vittoria contro il Lens ha posto fine alla striscia di 15 partite senza vittorie nella fase a gironi della Champions League, mentre i pareggi in casa di Siviglia e Arsenal hanno proseguito l’impressionante striscia di imbattibilità al Philips Stadion: il club ha vinto le altre sei delle ultime otto partite europee disputate a Eindhoven.
Alla quinta apparizione nella fase a eliminazione diretta – e solo la seconda in 17 stagioni – il PSV cerca di raggiungere i quarti di finale per la prima volta dal 2007.
Guidato dal capitano Luuk de Jong, che ha segnato 27 gol in 34 presenze, Peter Bosz presiede una squadra che non ha ancora perso in 22 partite di campionato in questo periodo, vincendone ben 20.
Dopo aver raggiunto il secondo posto in Eredivisie per il terzo anno consecutivo, la striscia di 17 vittorie del PSV all’inizio della stagione è stata interrotta solo dal pareggio per 1-1 di gennaio a Utrecht, poco prima della sconfitta per 1-0 contro il Feyenoord in Coppa KNVB. Dopo la sconfitta di venerdì per 2-0 contro l’Heracles, la squadra si è portata a 13 punti in testa alla classifica.
I giganti olandesi, che sotto la guida dell’ex allenatore del Dortmund Bosz sono una forza da non sottovalutare, incontrano ora il BVB per la prima volta dalla fase a gironi della Champions League 2002-03 e il loro obiettivo principale sarà quello di ottenere un vantaggio in vista del ritorno del mese prossimo.
Borussia Dortmund
Sebbene la loro stagione nazionale non sia stata altrettanto positiva di quella del PSV, il Borussia Dortmund si è classificato al primo posto di un gruppo F molto combattuto prima di Natale, davanti a Paris Saint-Germain, AC Milan e Newcastle United.
Gli Schwarzgelben hanno iniziato con una sconfitta per 2-0 a Parigi prima di essere fermati in casa dal Milan, ma hanno rilanciato la loro campagna con una doppietta contro il Newcastle e poi si sono assicurati i progressi con una vittoria per 3-1 a San Siro.
A differenza dei padroni di casa di martedì, il Dortmund è stato un habitué degli ottavi di finale nell’ultimo decennio, arrivando a questa fase della Champions League in cinque delle ultime sei stagioni, anche se tre delle ultime quattro si sono concluse con l’eliminazione.
L’allenatore Edin Terzic guida attualmente una squadra che potrebbe essere fuori dalla corsa al titolo della Bundesliga, dopo essere arrivata a un soffio dalla fine del lungo regno del Bayern Monaco lo scorso anno, ma che è imbattuta nelle ultime nove partite in tutte le competizioni.
Il sesto gol di Niclas Fullkrug in cinque partite ha permesso al Dortmund di pareggiare 1-1 con il Wolfsburg nel fine settimana, mantenendosi così a ridosso delle prime quattro posizioni in Germania.
I campioni d’Europa del 1997 si recano in Olanda dopo aver perso otto delle loro ultime nove trasferte nei turni ad eliminazione diretta della Champions League, ma il BVB ha battuto sia il Newcastle che il Milan nella fase a gironi per migliorare i suoi recenti risultati in trasferta.
Notizie dalle squadre
Peter Bosz – che dopo la fase a gironi ha aggiunto Richard Ledezma, Jaden De Guzman e CJ Egan-Riley alla sua squadra di Champions League – martedì sera schiererà il PSV nella sua consueta formazione ibrida 4-3-3, con il capitano Luuk de Jong in prima linea.
L’ala belga Johan Bakayoko è presente sulla fascia destra dei padroni di casa, avendo creato il maggior numero di occasioni e completato il maggior numero di dribbling di qualsiasi giocatore del PSV in Champions League in questa stagione (15 ciascuno).
Sebbene Armel Bella-Kotchap sia recentemente rientrato da un infortunio alla spalla, il prestito dal Southampton non è ancora in grado di partire per la prima volta da ottobre. Anche Guus Til è fuori causa, quindi Jerdy Schouten dovrebbe continuare ad affiancare Joey Veerman a centrocampo.
Nel frattempo, il Dortmund ha rinforzato la propria rosa tesserando i due inglesi Jadon Sancho e Jamie Bynoe-Gittens, oltre a Ian Maatsen – quest’ultimo passato nelle giovanili del PSV prima di approdare al Chelsea.
Tutti e tre dovrebbero essere presenti a Eindhoven, ma Ramy Bensebaini (malattia), Karim Adeyemi (muscolatura) e Felix Nmecha (anca) non sono disponibili.
L’attaccante ivoriano Sebastien Haller ha subito un infortunio alla caviglia durante la recente finale di Coppa d’Africa, quindi Niclas Fullkrug è certo di giocare in avanti. Sebbene Sancho, Julian Brandt e Marco Reus siano destinati a partire in appoggio, anche Donyell Malen (che ha segnato 55 gol in 116 presenze per il PSV) è in lizza per la selezione.
Probabili formazioni PSV Eindhoven vs Borussia Dortmund
Possibile formazione titolare del PSV Eindhoven:
Benitez; Teze, Boscagli, Ramalho, Dest; Saibari, Schouten, Veerman; Bakayoko, De Jong, Lozano
Borussia Dortmund possibile formazione titolare:
Kobel; Ryerson, Sule, Schlotterbeck, Maatsen; Can, Sabitzer; Brandt, Reus, Sancho; Fullkrug