Dopo essersi scontrate nella fase a gironi dell’Europa League, il Qarabag FK e il Bayer Leverkusen rinnovano la loro conoscenza quando si affronteranno nell’andata degli ottavi di finale allo stadio Tofiq Bahramov giovedì 7 marzo sera.
Mentre il Leverkusen ha raccolto il massimo dei 18 punti per finire in testa al Gruppo H, il Qarabag ha ottenuto 10 punti in sei partite per finire dietro i suoi omologhi tedeschi al secondo posto. Il calcio di inizio di Qarabag FK vs Bayer Leverkusen è previsto alle 18:45 Qarabag FK vs Bayer Leverkusen a che punto sono le due squadre
Anteprima della partita Qarabag FK vs Bayer Leverkusen a che punto sono le due squadre
Qarabag FK
Alla settima richiesta, il Qarabag si è assicurato un piazzamento tra le prime due del suo gruppo di Europa League e ha raggiunto gli ultimi 16 anni di una grande competizione europea per la prima volta nella sua storia dopo aver battuto il Braga per 6-5 all’aggregato nel turno di playoff.
La squadra azera ha vinto l’andata per 4-2 in Portogallo, prima di essere costretta ai tempi supplementari in 10 uomini nel ritorno dopo aver perso 2-0 in casa nei 90 minuti, ma alla fine la squadra di Gurban Gurbanov ha prevalso contro tutti i pronostici – pur perdendo 3-2 nella serata – grazie a due colpi tardivi di Matheus Silva e Nariman Axundzada, quest’ultimo segnato al 122° minuto per scatenare le scene selvagge dei padroni di casa.
Il Qarabag sta cavalcando un’onda di euforia, poiché i suoi ammirevoli sforzi europei hanno coinciso con la sua impressionante forma nella Premier League dell’Azerbaigian, dove ha vinto 13 delle ultime 14 partite e ne ha pareggiata una e si trova con ben 23 punti di vantaggio sulla vetta, a cui bastano 11 punti in altrettante partite per vincere il terzo titolo consecutivo.
Con un tale vantaggio nella massima serie, Gurbanov e soci possono concentrarsi sull’impegnativo spareggio degli ultimi 16 anni di Europa League con il Leverkusen, squadra che ha battuto il Qarabag per 5-1 in Germania prima di vincere solo 1-0 in Azerbaigian nella fase a gironi di questa stagione.
Gurbanov ha già visitato il complesso di allenamento del Leverkusen per studiare i metodi di allenamento di Xabi Alonso, e il 51enne spera di usare il suo fiuto tattico per avere la meglio su uno dei manager più richiesti d’Europa, mentre il Qarabag cerca di provocare un’onnipresenza nella partita europea probabilmente più importante nella storia del club.
Bayer Leverkusen
Il Bayer Leverkusen ha allungato la sua imbattibilità da record in tutte le competizioni a 34 partite dopo aver battuto il Koln per 2-0 fuori casa domenica, rafforzando le sue speranze di titolo in Bundesliga.
L’espulsione dell’attaccante del Koln Jan Thielmann al 14° minuto ha fatto il gioco del Leverkusen, che ha ottenuto una vittoria di routine – la 30° in tutti i tornei e la sesta consecutiva – grazie ai colpi di Jeremie Frimpong e Alex Grimaldo a cavallo dell’intervallo.
Gli uomini di Alonso hanno capitalizzato la forma vacillante del Bayern Monaco nelle ultime settimane e sono saldamente in corsa per vincere il loro primo titolo della Bundesliga, con 10 punti di vantaggio sui campioni in carica in cima alla classifica con 10 partite ancora da giocare.
I Die Werkself avranno sicuramente un occhio di riguardo per la sfida di domenica con il Wolfsburg, ma ora rivolgeranno la loro attenzione all’Europa League e alla loro terza partecipazione consecutiva agli ultimi 16 anni della competizione, con l’obiettivo in questa stagione di migliorare il risultato delle semifinali del 2022-23.
Il Leverkusen è stata l’unica squadra di questa stagione di Europa League a completare la fase a gironi con un record del 100% in sei partite – la prima squadra dopo l’Arsenal nel 2020-21 a raggiungere una tale impresa – mentre la loro striscia di sei partite vinte è la più lunga nella competizione all’interno della stessa campagna dopo le nove partite del Villarreal che ha sollevato il trofeo nel 2020-21.
Notizie dalle squadre
Il difensore del Qarabag, Kevin Medina, è ancora fuori per un infortunio di lunga durata, mentre Julio Romao ed Elvin Cafarquliyev sono entrambi esclusi per sospensione, il secondo dei quali è stato espulso nel turno precedente.
L’assenza di Cafarquliyev potrebbe far partire Maksim Medvedev o Abbas Huseynov come terzino sinistro, mentre Patrick Andrade potrebbe essere richiamato per sostituire Romao a centrocampo.
Il portiere Andrey Lunev, che si è unito al Qarabag dal Leverkusen la scorsa estate, dovrebbe affrontare il suo ex club, mentre il capocannoniere Juninho, che ha segnato 21 gol in 40 presenze stagionali, è destinato a guidare la linea.
Il Leverkusen deve ancora fare a meno dell’attaccante Victor Boniface e del difensore Artur, che continuano a recuperare dai rispettivi infortuni all’inguine e alla coscia.
Alonso deciderà se far esordire il portiere di riserva Matej Kovar, che ha giocato cinque delle sei partite della fase a gironi del Leverkusen, o se scegliere il portiere titolare Lukas Hradecky tra i pali.
Edmond Tapsoba e Odilon Kossounou saranno entrambi in lizza per la difesa centrale, mentre Exequiel Palacios, che ha recuperato da un problema alla coscia e ha partecipato come sostituto lo scorso fine settimana, si contenderà con Robert Andrich un posto a centrocampo accanto a Granit Xhaka.
Probabili formazioni Qarabag FK vs Bayer Leverkusen
Possibile formazione iniziale del Qarabag FK:
Lunyov; Silva, Mustafazada, Guseynov, Medvedev; P. Andrade, Jankovic; L. Andrade, Benzia, Zoubir; Juninho
Possibile formazione iniziale del Bayer Leverkusen:
Hradecky; Kossounou, Tah, Hincapie; Frimpong, Palacios, Xhaka, Grimaldo; Adli, Wirtz; Schick