La lunga strada verso la fase a gironi di Champions League continua martedì 19 luglio quando il Qarabag FK ospiterà l’FC Zurigo in Azerbaigian per l’andata del secondo turno preliminare.Incontrate allo stadio Tofiq Bahramov, prima del ritorno la prossima settimana in Svizzera, entrambe le squadre cercheranno di fare un passo importante verso il terzo turno; i perdenti del pareggio vengono consegnati all’Europa League. iL calcio di inizio di Qarabag FK vs FC Zurigo è previsto alle 18
Prepartita Qarabag FK vs FC Zurigo: a che punto sono le due squadre?
Qarabag FK
In svantaggio di un gol nella gara di ritorno dello scontro del turno di apertura con il Lech Poznan all’inizio di questo mese, Qarabag ha sfruttato appieno il vantaggio di casa per eliminare i campioni di Polonia. In effetti, hanno ribaltato il loro deficit a metà tempo; andando a trionfare 5-1 al fischio finale. La squadra di Gurban Gurbanov è quindi passata alla fase successiva del processo, con l’attaccante brasiliano Kady – che ha segnato cinque gol nella scorsa stagione di Europa Conference League – che ha segnato due gol nel loro straordinario successo. Di conseguenza, l’ultimo tentativo della squadra di Baku di raggiungere la Champions League vera e propria per la seconda volta rimane vivo: il Qarabag è stato il primo club azero ad avanzare alla fase a gironi del torneo più importante d’Europa, nel 2017. L’allenatore di lunga data Gurbanov, che ha portato la sua squadra alla fase a eliminazione diretta della prima edizione della Conference League della scorsa stagione, ha riportato la sua squadra al primo posto nella Premier League dell’Azerbaigian la scorsa stagione, non essendo riuscito a rivendicare il titolo per la prima volta in otto anni. Completando anche una doppietta vincendo la coppa a maggio, i Cavalieri sono senza dubbio i migliori cani nelle competizioni nazionali, ma ora cercano più successo nell’élite europea.
FC Zurigo
L’FC Zurigo, nel frattempo, ha anche raggiunto la fase a gironi di Champions League solo una volta prima, nel 2009, quando è arrivato quarto dietro a Real Madrid, Milan e Marsiglia. I campioni della Super League svizzera, la cui difesa della corona nazionale è iniziata con una schiacciante sconfitta sabato, sono stati anche due semifinalisti di Coppa dei Campioni nei primi decenni di competizioni continentali. Eliminata in quelle occasioni da Liverpool e Madrid, l’attuale squadra di Franco Foda vorrebbe affiancarsi a questi pesi massimi europei in questa stagione, dopo un’assenza di quattro anni da qualsiasi competizione UEFA. Tuttavia, devono riprendersi rapidamente dalla delusione per aver perso 4-0 sabato contro lo Young Boys, che alla fine hanno usurpato come campioni di Svizzera la scorsa stagione. Ciò ha rappresentato una seconda battuta d’arresto consecutiva, con lo Zurigo battuto 3-2 dallo Stoccarda nell’ultima amichevole pre-campionato, che aveva seguito quattro vittorie consecutive di riscaldamento.
Tutte le notizie di Champions League
Ultime notizie dalle squadre
Dato lo spettacolare successo della scorsa settimana, Qarabag nominerà un simile XI titolare per la visita di Zurigo. Questo vedrebbe Marko Jankovic continuare a centrocampo, dopo aver fatto il suo primo inizio competitivo da quando è arrivato dall’Hapoel Tel Aviv all’inizio dell’estate – Richard Almeida e Qara Qarayev si daranno battaglia per fare coppia con il nazionale montenegrino nella sala macchine dei padroni di casa. L’ala brasiliana Kady – l’acquisto più costoso del club – fornisce la loro principale minaccia, in un cast di tre uomini di supporto per Ibrahima Wadji in attacco. Nel frattempo, lo Zurigo potrebbe nuovamente fare a meno del difensore centrale Becir Omeragic a causa di un infortunio, dopo che l’ottimo difensore ha saltato la partita di apertura di campionato degli ospiti nel fine settimana. Come l’attaccante dell’Italia Wilfried Gnonto, Omeragic è stato fortemente legato all’allontanamento dal club durante l’attuale finestra di mercato, ma il primo dovrebbe comunque iniziare in attacco, insieme al nazionale del Benin Tosin Aiyegun.
Probabili formazioni Qarabag FK vs FC Zurigo
Qarabag FK
Magomedaliyev; Vesovic, Medina, Medvedev, Bayramov; Almeida, Jankovic; Kady, Ozobic, Zoubir; Wadji
FC Zurich
Brecher; Kamberi, Kryeziu, Hornschuh; Conde; Boranijasevic, Krasniqi, Guerrero; Marchesano; Aiyegun, Gnonto