― Advertisement ―

spot_img

Qualifiche Gp Messico: il Re rimane Max Verstappen

L'eroe di casa Sergio Perez ha conquistato il quarto posto nelle qualifiche del Gp di Messico, mentre Valtteri Bottas dell'Alfa Romeo è stato una star a sorpresa delle...
HomeMotoriFormula UnoQualifiche Gp Monza: Leclerc conquista la pole

Qualifiche Gp Monza: Leclerc conquista la pole

Charles ottiene il primo posto nelle qualifiche del Gp di Monza della stagione duellando con il rebufo di Carlos (finirà 18esimo) e l’ottimo Fernando Alonso, che è finito sesto in griglia. Il Ferrarista è stato il pilota più veloce della classifica del Gran Premio d’Italia e scatterà con la pole position a Monza, conquistando l’ottava pole dell’anno meritata e combattuta rispetto a Verstappen che ha lottato ed è stato un decimo e prima di un Sainz che ha lavorato alla grande per dargli l’assistenza perfetta grazie alla sua sanzione.


Libere 3 Gp Monza: Verstappen blinda la vittoria finale


Qualifiche Gp Monza: cosa è successo nelle Q3?

Nella Q3 finale nel primo tentativo non ci sono state scia tra i compagni di squadra (non ha funzionato in Q2 perché Leclerc ha perso i riferimenti in frenata) e Carlos è stato il più veloce, decimo e mezzo meglio di Leclerc e tre di Verstappen con Alonso che ha interrotto quella prima tentativo. Nella seconda il monegasco ha provato ad inseguire il velocissimo 55, con un motore fresco e potente spremuto al massimo. A Monza la scia non è come in Francia, dove la colpisci sul rettilineo e la togli, qui significa andare avanti tutto il giro, tipo tre secondi. Così si scia sui due rettilinei e con le nuove vetture non si perde tanto in curva. Quindi Carlos si è assicurato di portare tre secondi di vantaggio sul partner e ne ha approfittato alla grande.

Le disavventure di Fernando Alonso

Per Fernando Alonso tremenda delusione quando il giro è stato invalidato al secondo tentativo, poiché ha portato tutte e quattro le ruote fuori dalla linea bianca in un momento di massimo sforzo che gli ha impedito di partire anche in seconda fila, per cadere in sesta posto in griglia, dietro a Russell, Norris, Ricciardo e Gasly, oltre a Verstappen e Leclerc. Con ben nove sanzionati per modifiche al motore e di diversa entità, 5, 10, 15 posizioni e in fondo, comporre la griglia finale è stato un vero mal di denti per i commissari FIA. Ci sono volute quattro ore per fornire un elenco provvisorio e poi correggerlo di nuovo. Come riportato da MARCA dalle 17:30, Fernando Alonso è stato finalmente sesto e Max Verstappen settimo scendendo sotto i cinque non sanzionati per nessun motivo pur essendo arrivato secondo in Classifica. Nella stessa situazione si trovavano Checo Pérez e Ocon, che sanzionati sono caduti dalla presunta 10 e 11 alla 13 e 14 posizione finale. 

I duelli nella Q2 e Q1

Prima si tolgono i sanzionati dalla presunta griglia, poi si salgono i non sanzionati e si reintroducono i sanzionati per conformarsi all’ordine di partenza definitivo. Un vero e proprio puzzle, letteralmente. In Q2 entrambe le Ferrari sono uscite già con gomme usate (pensando di conservarne una nuova per la gara soft, la stessa di Verstappen) e Sainz senza preoccuparsi ha rotto il cronometro a 1:20.8 e registrato un tempo folle, mentre Leclerc ha sofferto nella prima variante per finire secondo con quattro decimi e leggermente più veloce di Verstappen, con Alonso già leggermente dietro alla Mercedes e alla McLaren. Ocon non è riuscito a passare alla Q3, quindi al 14 è rimasto senza la scia del Francese. In Q1 Verstappen era già tre decimi più veloce delle Ferrari, e quello che c’era da vedere si è visto, che Vettel e Stroll continuano senza lucidare l’Aston Martin e che De Vries ha messo quattro decimi sul ‘veterano’ Latifi con la Williams in cui ha ha debuttato oggi ed è riuscito ad entrare in Q2.

Qualifiche Gp Monza: i tempi

Pagina Twitter F1: https://twitter.com/F1