Una sessione di qualifiche ricca di emozione e tensione. I protagonisti della giornata non sono i soliti noti.
La gloria va tutta alla Racing Point con Perez e Lance Stroll. Prima pole in carriera per il canadese che stupisce tutti e dimostra di saperci fare sul bagnato.
Giornata negativa per Mercedes e ancor di più per la Ferrari. Quanto di buono dimostrato nelle prove libere è stato spazzato via dalla pioggia turca.
Qualifiche Gp Turchia: una qualifica irreale
Probabilmente quelle appena concluse, sono state le qualifiche più imprevedibili e spettacolari della stagione. La pioggia ha completamente rimescolato i valori delle vetture, fornendo una griglia di partenza mai vista prima.
Dalla casella numero uno partirà Stroll con la sua Racing Point. Il canadese mette a segno un tempo spaziale battendo Perez e il favorito Max Verstappen.
Festa rimandata per Hamilton?
Chi non può essere soddisfatto dalle qualifiche è sicuramente Lewis Hamilton. Sia lui che Bottas hanno fatto molta fatica a causa dell’asfalto reso ancora più scivoloso dalla pioggia.
Sesto tempo per l’inglese che comunque partirà davanti al suo compagno di scuderia. Finisse così domani, Hamilton conquisterebbe il suo settimo titolo da campione del mondo. La gara del pilota sarà solo nei confronti di Bottas. Il finlandese partirà nono.
Verstappen manca la pole
Aveva dominato le sessioni di libere Max Verstappen. Per sua sfortuna le qualifiche hanno avuto esito completamente differente.
L’olandese è stato il più veloce nel Q2 ma durante l’ultima sessione di qualifiche, ha accusato la mancanza di grip. Mancanza di grip che ha impedito a Verstappen di fare il suo ultimo giro veloce, regalando la pole al canadese.
Ferrari inspiegabile
Si aspettava un pomeriggio diverso la Ferrari. I risultati delle libere, vedevano la rossa tra le top cinque vetture. Non è stato così.
Sia Vettel che Leclerc sono stati eliminati in Q2 mettendo a referto tempi pessimi. In particolare, il monegasco non è riuscito a trovare il modo per salvarsi dall’eliminazione. Una totale mancanza di grip per le deu SF1000 che partiranno dodicesima con Vettel e quattordicesimo con Leclerc.
Clicca qui per la griglia di partenza completa.
Leggi anche: Hamilton polemico: “L’asfalto era impraticabile”