― Advertisement ―

spot_img

Gp Miami: Ferrari potrebbe utilizzare una nuova power unit

La Ferrari potrebbe utilizzare una nuova power unit in occasione del Gp di Miami. Il tutto per poter aiutare Charles Leclerc nella battaglia con...
HomeMotoriFormula UnoQualifiche Gp Turchia: Ferrari ha sorpreso tutti

Qualifiche Gp Turchia: Ferrari ha sorpreso tutti

La Ferrari ha concluso le qualifiche del Gp Turchia con la terza posizione di Leclerc. Il monegasco si ritrova dunque davanti ad un grande occasione per conquistare il secondo podio stagionale.

Qualifiche Gp Turchia: Ferrari ha agito correttamente?

Leclerc scatterà dalla terza posizione alle spalle di Max Verstappen. Il ferrarista dunque ha la possibilità di giocarsi il podio dopo un sabato non privo di difficoltà nonostante il risultato finale. Il team ha infatti optato per un assetto dedicato interamente alla gara. Questo ha complicato la sessione del monegasco che ha passato i primi due tagli grazie al suo talento e all’aiuto di Sainz. Lo spagnolo (che partirà 20° per il cambio di PU) ha garantito il passaggio del Q2 grazie alla scia mentre aveva precedentemente eliminato Ricciardo nel Q1. Tutto sembra aver funzionato nel sabato per la Ferrari che ora potrà giocarsi tutto in gara tentando di diminuire il distacco dalla McLaren in ottica del terzo posto per il campionato costruttori. La vettura inoltre può contare su un fattore che sembra aver da poco ritrovato: la velocità di punta. La SF21 arriva alla gara come una delle vetture con la miglior velocità di punta. Questo certifica il lavoro dei meccanici a Maranello sulla power unit nel corso della stagione e apre un spiraglio di ottimismo per il 2021.

Le parole di Leclerc e Sainz

Leclerc ha parlato così della sua prestazione in qualifica per Motorsport.com. Queste le sue parole: “Abbiamo optato per un carico aerodinamico più basso. Dovrebbe essere la scelta giusta per la gara e speriamo dia i suoi frutti domani. Ma ovviamente con questa configurazione in qualifica scivolavo parecchio, e ho dovuto lottare non poco per riuscire a passare i turni“. Queste invece, le parole di Sainz: “Direi che abbiamo eseguito il piano alla perfezione oggi: ci siamo comodamente qualificati per il Q2 con un rischio calcolato, riuscendo ad eliminare una vettura che alla fine si è rivelata essere una McLaren. Poi nella seconda fase sono rimasto nel box e sono uscito con un tempismo perfetto per aiutare Charles con la scia nel suo tentativo con gomme Medium“.