― Advertisement ―

spot_img

Gp Miami: Ferrari potrebbe utilizzare una nuova power unit

La Ferrari potrebbe utilizzare una nuova power unit in occasione del Gp di Miami. Il tutto per poter aiutare Charles Leclerc nella battaglia con...
HomeMotoriFormula UnoQualifiche Sprint: punti bonus per i primi tre

Qualifiche Sprint: punti bonus per i primi tre

Le qualifiche sprint sono pronte a fare il loro ingresso in Formula Uno. La prima sessione delle “sprint qualifying” dovrebbe svolgersi nel circuito di Silverstone per poi ripetersi a Monza ed Interlagos.

Qualifiche Sprint: i piloti riceveranno punti addizionali?

Stefano Domenicali (CEO della F1) e Ross Brawn (direttore sportivo della F1) sono pronti a sperimentare le “qualifiche sprint” anche nella massima federazione del motorsport. Nella stagione 2021, ci saranno tre sessioni di qualifiche in occasione del gran premio di Silverstone, di Monza e Interlagos. La F1 avrebbe voluto sperimentarlo anche nel gran premio del Canada che però è stato cancellato dal calendario stagionale.

Per rendere il tutto più interessante, la F1 ha deciso di assegnare punti addizionali ai primi tre piloti della sessione: tre punti al primo, due al secondo ed uno per il terzo classificato. Queste le parole di Domenicali in merito all’assegnazione dei punti: “Stiamo pensando ad ulteriori punti bonus. Ad esempio per un pilota che riesce in un Grande Slam. Nel nostro caso sarebbe pole position, vittoria in una gara sprint e vittoria nel Gran Premio“. La qualifica sprint si svolgerà dopo la terza sessione di prove libere tre del sabato e i piloti dovranno percorrere il circuito per circa 100 chilometri. Di seguito, l’ipotetico programma del gran premio di Silverstone:

venerdì 16 luglio

15:30–16:30 Prove libere
19:00–20:00 Qualifiche

sabato 17 luglio

13:00–14:00 Prove libere
17:30 Qualifiche Sprint


Domenica 18 luglio

16:00 Gran Premio di Gran Bretagna

Sito ufficiale F1.com