― Advertisement ―

spot_img

Liga: vittoria e allungo Real, al Barça il big match della rinascita

Torna la Liga dopo la pausa per le nazionali con la 23a giornata, la 4a del girone di ritorno. Il Real vince e allunga...
HomeMotoriMotoGpQuartararo in pole anche al Mugello

Quartararo in pole anche al Mugello

Ci perdonerete se il nostro appuntamento con le qualifiche della MotoGP del GP d’Italia al Mugello sarà un po’ così. Purtroppo poco prima dell’inizio della sessione, durante le concitate fasi finali della Moto3, c’è stato un bruttissimo incidente che ha visto coinvolto lo svizzero Dupasquier. Il 20enne è stato investito da due suoi colleghi dopo esser caduto alla seconda delle due famigerate curve “arrabbiata”. Potrete leggere gli aggiornamenti sulle condizioni del giovane pilota qui sulle nostre pagine, nel frattempo e per il momento si trova in ospedale a Firenze in condizioni di salute molto gravi. Dopo questa introduzione dovuta proviamo a farci tornare il sorriso con la cronaca di quanto accaduto in MotoGP. Fabio Quartararo ha strappato la pole position davanti a Pecco Bagnaia e Johann Zarco. Rossi lontanissimo in 19° piazza.

Qualifiche GP d’Italia al Mugello:

È ancora una volta del Diablo Quartararo la pole position, questa volta al Mugello. Il risultato del francese diventa ancora più importante se si considera quanto le Ducati vadano forte sulla pista di casa. Il crono di 1’45”187 gli ha permesso di mettersi davanti a Bagnaia e Zarco entrambi in sella alla moto italiana. Dopo un sabato così la gara di domani non può che preannunciassi infuocata con il Diablo che in classifica generale guida con 1 solo punticino di vantaggio proprio su Pecco Bagnaia. Il torinese che va ancora a caccia della prima vittoria stagionale sembra comunque confidente di poter raggiungere questo traguardo proprio al Gran Premio di casa. In terza posizione l’ottimo Zarco anche lui in lotta per il mondiale grazie ad una costanza fuori dal comune. È vero, non ha ancora fatto registrare nessuna pole ne è mai arrivato davanti a tutti in gara, ma la sua capacità di restare sempre negli scarichi dei migliori lo sta mettendo in lizza per il titolo iridato. L’altra Ducati, quella di Jack Miller autore di una doppia vittoria nelle ultime due gare e fresco di rinnovo con la casa di Borgo Panigale, è 5°. Nel mezzo un’altra moto italiana, l’Aprilia di Aleix Espargaro bravissimo a far segnare un ottimo tempo nel primo time attack.

Aggiornamento sulle condizioni di Jason Dupasquier

Il caso Vinales-Marquez

Nei primi 12 anche le coppie di ufficiali KTM, Suzuki e Honda per una GP che come si diceva ieri dà la possibilità a tutti i mezzi di dire la loro nei diversi settori della bellissima pista toscana. Marquez chiude 11° davanti al compagno dopo una scena al limite del grottesco in Q1 con Vinales. Lo spagnolo della Yamaha non aveva centrato l’accesso alla Q2 tramite le Free Practice. Sceso in pista con il connazionale e gli altri peggiori delle FP si è visto beffato da Marc. Infatti l’8 volte campione del mondo gli si è piantato dietro seguendolo praticamente anche al bagno per poter sfruttare la scia di Maverick. Nonostante i gesti eloquenti di disappunto di Vinales, Marquez non ne ha voluto sapere di togliersi di mezzo ed in fondo ha avuto ragione. Arrivati in 1° e 2° posizione al termine dell’ultimo time attack a disposizione, il pilota della Yamaha è stato buggerato da Aleix Espargaro che con un ottimo tempo gli ha soffiato l’accesso in Q2. Alla fine i due partiranno molto vicini in 11° e 13° piazza. Chissà che domani alla partenza in curva 1 non ne vedremo delle belle.

I risultati

Il Diablo Quartararo partirà dalla pole mentre alle sue spalle in prima fila ci saranno i due ducatisti Bagnaia e Zarco. La seconda fila vedrà invece come protagonisti Aleix, Miller e Binder. Il sudafricano della KTM è stato bravo a mettersi dietro il compagno e più quotato Oliveira che invece aprirà con la 7° posizione la terza fila. Accanto a lui i due Suzuki con anche qui Rins davanti al compagno e campione del mondo Mir. Morbidelli, Marquez e Pol Espargaro partiranno rispettivamente 10°, 11° e 12°, mentre gli eliminati in Q1 scatteranno in quest’ordine: Vinales 13°, Bastianini 14°, Nakagami 15°, Pirro 16°, Marini 17°, Petrucci 18°, Rossi 19°, Lecuona 20°, Savadori 21°, Alex Marquez 22°.