L’ Olimpia che non ti aspetti vince in rimonta contro la capolista Monaco(79-70) nella quindicesima giornata Basket Eurolega 2022/23 cogliendo il secondo successo consecutivo, il quinto in campo continentale. Decisivo l’ultimo periodo nel quale i meneghini recuperano lo svantaggio di 13 punti grazie ad uno strepitoso Byron, autore di 23 punti con 6 triple.
QUINDICESIMA GIORNATA BASKET EUROLEGA 2022/23: COSA È ACCADUTO TRA OLIMPIA MILANO E MONACO?
Prima vittoria casalinga in Eurolega per Milano che ribalta alla grande un match che sembrava perso. Gli uomini di Messina iniziano meglio chiudendo avanti il primo quarto (24-21). Nel secondo periodo , però, come avviene spesso, si spegne la luce consentendo ai francesi di rientrare ed effettuare il sorpasso con un tremendo parziale di 10-26 che fissa il risultato sul 34-47 all’intervallo lungo.
Nella ripresa, piove sul bagnato per Milano, che rimane orfana di Hynes, espulso per proteste veementi nei confronti dell’arbitro. Trascinata dal pubblico del Forum, l’Olimpia non perde la testa chiudendo il terzo periodo con un parziale di 17-15. Ma è negli ultimi dieci minuti che i padroni di casa completano l’opera. Le triple di Melli e Ricci, unite a quelle di Byron, piazzano un clamoroso 21-1 per il definitivo 79-70.
IL COMMENTO DI ETTORE MESSINA(COACH OLIMPIA MILANO)
Causa l’assenza di Ettore Messina per influenza, è intervenuto in conferenza stampa il suo vice Mario Fioretti a commentare la vittoria di Milano contro il Monaco: “Abbiamo iniziato bene la partita in attacco, poi abbiamo sofferto a rimbalzo ed è quello che ci ha ucciso nel primo tempo. Abbiamo fatto meglio nella ripresa, poi la nostra difesa è cresciuta molto nel quarto quarto, quando abbiamo iniziato anche a fare canestro. Hanno fatto un clamoroso sforzo per ottenere la vittoria”.
Quattordicesima giornata Eurolega 2022/2023: Milano si risveglia a Belgrado, battuta la Stella Rossa