Dopo due vittorie consecutive arriva un nuovo stop per la Virtus Bologna nella quindicesima giornata Eurolega 2022/2023. I felsinei vengono sconfitti in terra spagnola dal Baskonia 90-79 pagando un brutto primo tempo con troppi errori sotto canestro e altrettante palle perse. Tardiva la reazione nella ripresa nonostante le ottime prove di Shenghelia e Belinelli.
QUINDICESIMA GIORNATA EUROLEGA 2022/2023: COSA È ACCADUTO TRA VIRTUS BOLOGNA E BASKONIA?
Le V nere incappano in un nuovo passo falso, questa volta in terra basca. Dopo un inizio caratterizzato da tanti errori da entrambe le parti, il Baskonia prende in mano le redini del match chiudendo avanti il primo quarto(17-14). Nella seconda frazione, i padroni di casa prendono il largo con un parziale di 11-0 che non ammette repliche. Si va al riposo con i baschi avanti di 13(45-31).
Nella ripresa, Bologna prova a reagire con Shenghelia che cerca di scuotere i suoi, ma Baskonia non si ferma continuando a macinare punti soprattutto dalla lunga distanza. Il vantaggio della squadra di Penarroya arriva così a toccare i 20 punti, salvo poi diminuire di 12 grazie ad una reazione di orgoglio degli ospiti. Ad inizio del quarto punto, il divario scende ancora a 10 punti con le triple di Belinelli, al quale però rispondono Marinkovic e Diez. Bologna cerca di riaprire le ostilità con Mannion, ma Baskonia tiene sempre a distanza gli avversari per il definitivo 90-79. Arriva cosi per Bologna la nona sconfitta stagionale in campo continentale.
IL COMMENTO DI SERGIO SCARIOLO(COACH VIRTUS BOLOGNA)
Coach Sergio Scariolo prova a spiegare la brutta prestazione dei suoi contro Baskonia: “Congratulazioni al Baskonia, hanno giocato con più aggressività di noi. Penso che abbiamo avuto quarti differenti. Primo quarto discreto, il secondo terribile. Poi abbiamo lottato, ma specie in trasferta non possiamo permettere alla squadra di giocare cosi facilmente. Abbiamo sbagliato tanti tiri facili, e soprattutto le percentuali in area hanno fatto la differenza. Non ho mai visto una partita in cui una squadra fa nove stoppate e l’altra zero. So che abbiamo giocatori fuori, tra quelli più fisici, ma dovevamo fare meglio, soprattutto nel secondo quarto. Abbiamo sbagliato tanto, ed ogni errore ha generato tiri facili per Baskonia. Non sono contento. Abbiamo lottato nel primo, nel terzo e nel quarto periodo, ma non posso essere contento. E dobbiamo dare credito a Baskonia, che ha giocato con ritmo e aggressività, facendo una grande partita. Quando siamo tornati a -6, lottando con orgoglio, abbiamo commesso due errori mortali, uno.in difesa e uno in attacco”.
Quattordicesima giornata Eurolega 2022/23: Bologna non si ferma e vince in rimonta col Maccabi