Si arricchisce ulteriormente il medagliere olimpico azzurro. Nella quindicesima giornata Parigi 2024, sono infatti arrivati un argento nella prova a punti nel ciclismo su pista con la coppia Consonni-Viviani, e due bronzi con Malen nel Pentathlon e nella ginnastica artistica a squadre.
QUINDICESIMA GIORNATA PARIGI 2024: CONSONNI-VIVIANI ARGENTO NEL MADISON
Una medaglia d’argento che vale oro per l’Italia grazie alla coppia Consonni-Viviani che, nonostante tante difficoltà, sono riusciti a salire sul podio olimpico, arrendendosi soltanto al Portogallo. Terza piazza per la Danimarca.
Al via è subito l’Austria a prendersi il giro conquistando venti punti. E’ solo un fuoco di paglia, visto che viene presto doppiata a causa della grande bagarre in gruppo. L’Italia non demorde e al sesto sprint con Viviani riesce a prendere i cinque punti del primo posto.
L’atteggiamento aggressivo degli azzurri consente loro di conquistare l’ottavo sprint che frutta quei venti punti necessari per balzare al primo posto con 40 lunghezze.
Lo sforzo si fa sentire e per Consonni e Viviani si fa dura tenere dietro il plotone, soprattutto una Danimarca piuttosto indiavolata. I due azzurri sono però protagonisti di una caduta che favorisce gli inseguitori, come il Portogallo, che ne approfitta per balzare davanti e tagliare il traguardo.
LA GINNASTICA ARTISTICA BRILLA ANCORA CON IL BRONZO
Dopo il bronzo individuale con Raffaeli nel concorso all-around, tocca al quartetto composto da Centofanti, Duranti, Maurelli, Mogeuran e Paris ripetersi nella prova a squadre, fermandosi soltanto dietro alla Cina ed Israele.
Primo esercizio non perfetto per le azzurre a causa di una sbavatura con i cerchi. Ciò ha determinato un giudizio che è valso loro il terzo posto dietro Ucraina e Cina.
Nella seconda prova, le ucraine commettono una serie di errori consentendo all’Italia di rientrare in zona podio grazie alla bella reazione. Le ragazze si sono così migliorate ottenendo un giudizio di 32.000 che le ha portate a chiudere dietro la Cina ed Israele
ESULTA IL PENTATHLON MODERNO CON IL BRONZO DI MALAN
Bella prova di Giorgio Malan che conquista un prezioso terzo posto nel pentathlon moderno alle spalle dell’egiziano Eigendy e del giapponese Sato, grazie ad un attacco sferrato nel Laser Run.