Prima gioia continentale della stagione per la Virtus che, nella quinta giornata Basket Eurolega 2024/2025, passa a Belgrado seppur per un solo punto(70-69)cancellando la serie nera di quattro ko consecutivi.
QUINTA GIORNATA BASKET EUROLEGA 2024/2025: PARTIZAN BELGRADO-BOLOGNA 69-70
Partenza in sordina per le V nere che inseguono i serbi subito avanti di 7 punti con Jones per il 20-15 dei primi dieci minuti. Shengelia ed Hackett provano a scuotere i suoi nel secondo quarto, arrivando fino al pareggio sul 25-25. Brown e Marinkovic spingono nuovamente il Partizan verso la fine del primo tempo che si chiude sul 37-32 per i padroni di casa.
Al rientro in campo, il Partizan prova a scappare via, sfiorando le dieci lunghezze di vantaggio. Gli emiliani non ci stanno e tornano sotto grazie ad uno strepitoso Clyburn per il 61-57 a seicento secondi dalla fine. Negli ultimi dieci minuti succede di tutto con Bologna che si porta avanti, mentre a pochi secondi dal termine Lundberg fallisce per Belgrado la palla del sorpasso.
IL COMMENTO DI LUCA BANCHI(COACH VIRTUS BOLOGNA)
C’è grande soddisfazione nelle parole di coach Luca Banchi per la prima vittoria in Eurolega della Virtus a Belgrado: “POrtiamo a casa la vittoria e la consapevolezza che abbiamo la volontà di giocare una pallacanestro che ci valorizzi per le caratteristiche che abbiamo. Dobbiamo raccogliere il meglio da tutti. Abbiamo difeso in modo corretto, abbassando le percentuali e contestato i loro closeout, su un campo tra i più difficili d’Europa. Siamo stati bravi a rimbalzo, anche con Jones, sia con i lunghi che con le guardie. In attacco abbiamo sbagliato nel finale, avessimo perso ci sarebbero stati i processi, ma quando spendi così rimanere lucidi non è facile. Siamo stati nel piano partita, e abbiamo giocato con personalità e determinazione. Non sempre precisione e lucidità, ma quelle seguiranno nelle prossime gare”.
Quarta giornata Basket Eurolega 2024/25: Bologna non decolla e cade anche a Montecarlo