― Advertisement ―

spot_img

Ottava giornata Basket Eurolega 2024/2025: Milano fa l’impresa, battuto il Real Madrid

Nell' ottava giornata Basket Eurolega 2024/2025 l'Olimpia si regala una serata da sogno battendo la corazzata Real Madrid per 85-76. Per i meneghini, trascinati...
HomeBasketQuinta giornata EuroBasket 2022: l'Italia travolge la Gran Bretagna e trova la...

Quinta giornata EuroBasket 2022: l’Italia travolge la Gran Bretagna e trova la Serbia agli ottavi

Nella quinta e ultima giornata EuroBasket 2022, l’Italia chiude il suo raggruppamento battendo agevolmente la Gran Bretagna per 90-56. Sulla strada degli azzurri, in virtù del quarto piazzamento, c’è ora la temibile Serbia agli ottavi domenica a Berlino.

QUINTA GIORNATA EUROBASKET 2022: COSA È ACCADUTO TRA ITALIA E GRAN BRETAGNA?

L’ Italbasket chiude in bellezza il suo girone superando in scioltezza la Gran Bretagna grazie alle prove super di Fontecchio e Datome. Avvio straripante degli azzurri con Melli che porta i suoi sul 10-0. I britannici reagiscono accorciando le distanze fino al 14-12, prima del nuovo allungo dell’Italia che chiude in vantaggio il primo quarto(29-20). Nel secondo quarto, gli uomini di Pozzecco amplia il vantaggio e va all’intervallo lungo sul 47-37.

Nel terzo quarto, i ritmi si abbassano notevolmente con l’Italia che fa quello che vuole. Fontecchio si supera realizzando 18 punti che stampano il risultato sul 67-54. Il finale è pura accademia. Si chiude con un ampio 90-56 e il quarto posto nel girone che significa sfida alla Serbia negli ottavi.

IL COMMENTO DEL CT POZZECCO

Queste le parole del ct azzurro al termine del match contro la Gran Bretagna: “Vi avevo detto che la Gran Bretagna è una squadra che i primi due quarti gioca, il terzo ogni tanto e poi nel quarto molla ed è stato così. Chiaramente però sarebbe diventata una partita diversa se non avessimo battuto la Croazia. Ci sono squadre come l’Ucraina e la Croazia che hanno giocato contro di noi già da qualificate e per noi è stato molto più difficile giocare con la qualificazione in bilico. Poi è vero che essere in casa ti aiuta ma è una responsabilità maggiore. Comunque sono convinto che abbiamo regalato emozioni al pubblico giocando due partite bellissime e la gente si è sicuramente innamorata di questi ragazzi. Per me questa è l’unica cosa che conta.

Quarta giornata EuroBasket 2022: l’Italia stende la Croazia e vola agli ottavi