― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriRally Estonia, terza tappa: è fatta per Rovanpera

Rally Estonia, terza tappa: è fatta per Rovanpera

Kalle Rovanpera ce l’ha fatta: dopo la terza tappa, conclusasi adesso con la Power Stage, il 22enne figlio d’arte vince il Rally dell’Estonia, conquistando il primo successo in carriera. Il finlandese conduce magistralmente il fine settimana, gestendo il vantaggio e guidando la sua Toyota senza errori. Kalle rifila quasi un minuto a Craig Breen, ottimo secondo alla sua prima apparizione del 2021 nel WRC. La lotta per il podio è vinta da Thierry Neuville, il quale batte e rosicchia punti al leader del mondiale Sebastien Ogier. Andreas Mikkelsen vince la gara del WRC2, mentre Andrey Lukyanuk è primo del WRC3.


Rally Estonia seconda tappa: ancora Rovanpera


Rally Estonia: che succede nella terza tappa?

La domenica del Rally estone è dominata dalla Hyundai. I piloti della casa coreana vincono tutte le sei speciali in programma oggi, dalla 19esima alla 24esima. Thierry Neuville è il mattatore della giornata, con quattro scratch su sei prove, mentre le altre de sono appannaggio di Ott Tanak. L’idolo di casa, ritiratosi venerdì per una doppia foratura, si consola vincendo la Power Stage, cosa che gli permette di accumulare 5 punti preziosi in ottica mondiale. Neuville, invece, pigia sull’acceleratore per insidiare la seconda posizione di Breen. Dopo la SS22, il belga arriva a 10″ di distacco dall’irlandese, cosa che lasciava presagire ad un ordine di scuderia da parte di Andrea Adamo. Tuttavia, nella prova successiva, Thierry deve fermarsi per riparare un guasto elettrico, e arriva in ritardo al controllo orario. I 10″ di penalità uccidono le chance del secondo posto, ma non mettono a rischio la terza posizione.

Infatti, Neuville si dimostra superiore al rivale Ogier. Il sette volte iridato spinge, ma non è abbastanza per contrastare la Hyundai. Comunque, il quarto posto lo aiuta a consolidare il vantaggio su un altro pretendente al titolo, Elfyn Evans, autore di un anonimo quinto posto. Dietro il gallese si piazza Teemu Suninen, che nella 23esima speciale rischia di capottarsi dopo un fuoripista pazzesco ma ben recuperato. Dietro al finlandese c’è il russo Lukyanuk, dominatore del WRC3 e davanti a tutte le WRC2. In quest’ultima categoria, la lotta è un derby norvegese tra Andreas Mikkelsen e Mads Ostberg. L’ex ufficiale Volkswagen prevale sul rivale, dopo che quest’ultimo accusa problemi ai freni nel corso della penultima prova speciale.


Classifica di gara


Immagine in evidenza di Red Bull Content Pool, per gentile concessione