Rally Roma Capitale 2019: programma completo.

Mancano ormai pochi giorni all’atteso appuntamento del Rally Roma Capitale 2019, secondo torneo tricolore dopo la competizione tenutasi in Sardegna. In occasione di questa settima edizione, oltre al campionato italiano di categoria si terrà anche la sfida relativa al torneo europeo FIA ERC. Dunque una corsa che promette di essere combattuta e a tratti spettacolare con numerosi protagonisti di entrambe le discipline pronti a darsi battaglia.

Il Rally Roma Capitale sarà il quinto appuntamento stagionale sia per il campionato italiano che per quello europeo e, inoltre, avrà validità anche per altre categorie quali FIA ERC 1 Junior, FIA ERC 3 Junior, FIA ERC 2, ERC 3, campionato europeo per Team, ERC Nation’s Cup, ERC Ladies’ Trophy e, proprio per non farsi mancare nulla, sarà di scena anche l’Abarth Rally Cup. Infine, per quanto riguarda i piloti italiani, ci si confronterà anche per il Memorial Pasquale Amoroso, organizzato per ricordare il dirigente federale nel mese di dicembre dello scorso anno. In questo caso la vittoria verrà attribuita all’equipaggio che riuscirà a strappare il miglior tempo cronometrato nello speciale conclusivo di Ostia. In ultimo, bisogna ricordare che la competizione avrà corso di validità pure per la Coppa Rally Aci Sport di settima zona.

Rally Roma Capitale dal 19 al 21 giugno.

Prima di andare a vedere nello specifico come si dipanerà il programma del Rally Roma Capitale 2019, ripercorriamo brevemente la storia di questa corsa. La gara è subentrata al precedente Rally di Fiuggi, e anno dopo anno è stata protagonista di una crescita positiva soprattutto da un punto di vista qualitativo. Il nome ufficiale utilizzato oggi è stato introdotto a partire dal 2013, quando è passato sotto la gestione di Max Rendina, il quale è riuscito a portare la sfida all’interno del calendario CIR di cui tutt’ora fa parte in pianta stabile. Nel 2015 è stata introdotta un’importante novità, infatti si è passati dallo sterrato all’asfalto, e al contempo le prove speciali sono state spostate dal territorio reatino a quello della Ciociaria.

Un altro importante traguardo è stato raggiunto nel 2017 quando la manifestazione è stata iscritta anche nel campionato ERC, mentre lo scorso anno ha ottenuto da AutoSprint il titolo di Casco d’Oro italiano come miglior organizzazione di un rally.

Rally Roma Capitale 2019: sfide e programma completo

La settima edizione si terrà dal 19 al 21 luglio e toccherà un’ampia porzione del territorio capitolino, prendendo il via dalla suggestiva cornice di Castel Sant’Angelo a Roma, passando poi per il frusinate fino ad Ostia dove si terrà l’appuntamento conclusivo presso l’Arena ACI che per l’occasione è stata ulteriormente ampliata e perfezionata. La prima tappa sarà incentrata sulla guidabilità mentre la seconda sulle capacità tecniche e si copriranno circa 849,72 chilometri, di cui 203,40 saranno competitivi e si baseranno su 16 prove speciali.

Durante la conferenza stampa di presentazione del Rally Roma Capitale, Rendina ha ricordato che questa settima edizione sarà ancora più ampia grazie alla collaborazione di ACI Roma che ha permesso di approntare l’appuntamento di Ostia. Lo staff quest’anno sarà composto da più di mille persone, alle quali si aggiungeranno almeno 200 volontari. Ricordando che si tratta della seconda sfida più importante d’Italia per questo sport, l’organizzatore ha evidenziato che ad Ostia sarà possibile assistere anche ai test drive delle principali aziende automobilistiche e a delle corse di kart alle quali prenderanno parte anche Emanuele Pirro e Giancarlo Fisichella.

Il quartier generale sarà sempre a Fiuggi, mentre la cerimonia di partenza si terrà venerdì 19 luglio alle ore 19 dinanzi a Castel Sant’Angelo dove ci sarà anche una sfilata di splendide vetture. Vediamo a questo punto qual è il programma completo del Rally Roma Capitale 2019.

Rally Roma Capitale 2019: programma e orari.

Venerdì 19 luglio: ore 7:30 – Shakedown (Fumone-Frosinone); ore 9:30 – Qualifyng Stage (Fumone-Frosinone); ore 19 – Cerimonia di Partenza (Roma-Castel Sant’Angelo)

Sabato 20 luglio: ore 9:33 – SS 1 Pico-Greci 1; ore 10:28 – SS 2 Roccasecca-Colle San Magno; ore 11:18 – SS 3 Santopadre-Arpino 1; ore 13:49 – Service A (Fiuggi); ore 15:52 – SS 4 Pico-Greci 2; ore 16:47 – SS 5 Roccasecca-Colle San Magno 2; ore 17:37 – SS 6 Santopadre-Arpino 2; ore 19:47 – Service B (Fiuggi).

Domenica 21 luglio: ore 7:37 – Service C (Fiuggi); ore 8:28 – SS 7 Affile-Bellegra; ore 9:05 – SS 8 Rocca di Cave; ore 9:22 – SS 9 Rocca di Santo Stefano 1; ore 10:18 – SS 10 Guarcino 1; ore 11:30 – Service D (Fiuggi); ore 12:36 – SS 11 Affile-Bellegra; ore 13:13 – SS 12 Rocca di Cave 2; ore 13:30 – SS 13 Rocca di Santo Stefano 2; ore 14:26 – SS 14 Guarcino 2; ore 16:18 – Service E (Fiuggi); ore 19:05 – SS 15 Ostia-Super Stage Arena Aci Roma 1; ore 19:15 – SSS 16 Ostia-Super Stage Arena Aci Roma 2; ore 20:30 – Cerimonia di Premiazione Finale (Roma-Ostia Lido).

Rally Roma 2019: i protagonisti più attesi

L’elenco dei partecipanti al prossimo Rally Roma Capitale 2019 vanta tutti i grandi nomi della disciplina. Innanzitutto ci sarà l’attuale leader del campionato Lukas Habaj, seguito da Alexey Lukyanuk, Chris Ingram, Nikolay Gryazin e anche il pilota lettone Martins Sesks.

Rally Roma Capitale: i piloti più attesi.

Guardando al campionato italiano rally, invece, c’è grande attesa per Giandomenico Basso alla guida della sua Skoda Fabia R5 che rinnoverà certamente la sfida a Luca Rossetti su Citroen C3 R5. Inoltre gareggeranno anche Simone Campedelli con la nuova Ford Fiesta R5 e Andre Crugnola su Skoda Fabia R5 che verranno inseriti nel gruppo dei piloti ERC. Invece non rientreranno in questa categoria i vari Alessio Profeta, Antonio Rusce, Rudy Michelini e Marcello Rossini con la Skoda Fabia R5, invece Giacomo Scattolon scatterà alla guida della Hyundai I20 R5.

Se vuoi leggere altre notizie della sezione Motori puoi cliccare al seguente link: https://sport.periodicodaily.com/category/motori/

Please follow and like us:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.