― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriRally Svezia: il percorso del grande Nord

Rally Svezia: il percorso del grande Nord

Il Rally di Svezia torna dopo un anno di assenza, e con un percorso quasi tutto nuovo. Il solo rally su neve del WRC scatterà domani, e sarà un pelino più a Nord. La città di Umea prende il posto di Varmland come centro di gravità permanente delle tre tappe giornaliere, che superano abbondantemente i 1000 Km. Siamo a soli 400 Km dal Circolo Polare Artico, al riparo dai capricci del meteo. E infatti, le previsioni danno neve in abbondanza, forse anche troppa: due speciali in programma sono state già cancellate per…renne! Si comincia domani, e si finisce domenica 27 febbraio.

Rally di Svezia: com’è il percorso 2022?

Il rally parte domani da Umea, dove si trova il parco assistenza. Le prove speciali in programma sono quattro, e promettono percorsi più veloci che mai. Si comincia con Kroksjö (14.98km), per poi proseguire con Kamsjön (27.81km) e Sävar (17.28km). La seconda speciale è la più settentrionale di tutto il rally, ed è la più lunga della tappa. Dopo di essa gli equipaggi potranno usufruire dell’assistenza, prima di lanciarsi alla prova successiva che si terrà in notturna. Il venerdì svedese si conclude con la speciale show di Umea Sprint, di appena 5.53 Km. Parte del tracciato è ricavato all’interno della Red Barn Arena, per 1.5 Km. Nella cerimonia di apertura e nella speciale show il rally avrà un ospite d’eccezione, il Principe Carlo Filippo di Svezia. Il membro della famiglia reale, ex pilota di turismo, è il cerimoniere ufficiale dell’evento per il secondo anno di fila. Al termine dello spettacolo, e dopo 125 Km di prove speciali, tutti a nanna.

Il programma del sabato e della domenica

Alla sveglia del sabato mattina, gli equipaggi saranno impegnati nelle due speciali della giornata, Brattby (10.49km) e Långed (19.49km). A questa doveva aggiungersi anche la doppia di Örträsk, ma è stata cancellata per evitare che qualche vettura investa le renne che stanno attraversando le strade. Poi si ritorna ad Umea, sullo stesso percorso del venerdì ma allungato fino ad oltre 11 Km. Le tre speciali verranno ripetute il pomeriggio (i Km complessivi sono 82.3), dopodiché si passa alla domenica. I percorsi sono due: Vindeln (14.19km) e Sarsjöliden (14.23km), da ripetere due volte. Quest’ultima costituisce la Power Stage nella sua replica, dopo la quale gli equipaggi faranno ritorno a Umea per la cerimonia di premiazione. In totale, il Rally di Svezia 2022 sarà lungo ben 1223.22 Km, di cui 264.81 Km di prova speciale. Oltre alle WRC e alle WRC2 correrà anche il Junior WRC, al suo primo appuntamento stagionale.


Rally Svezia: la Pirelli va Sottozero


Immagine in evidenza di Red Bull Content Pool, per gentile concessione