Separate da nove punti in vista del 2023, le acerrime rivali Rangers e Celtic inaugurano il nuovo anno disputando lunedì 2 gennaio un altro derby dell’Old Firm. I giganti di Glasgow si incontrano a Ibrox, con i visitatori che puntano a estendere il loro vantaggio nella Scottish Premiership a due cifre, mentre i padroni di casa cercano la quinta vittoria consecutiva per ridurre il divario. Il calcio di inizio di Rangers vs Celtic è previsto alle 13:30
Anteprima della partita Rangers vs Celtic a che punto sono le due squadre
Rangers
Dopo le quattro vittorie su quattro ottenute all’inizio del suo mandato ai Rangers, Michael Beale guiderà i Light Blues per il suo primo derby di Glasgow da allenatore e avrà bisogno di un’altra vittoria per mantenere viva la corsa al titolo. La sconfitta di mercoledì per 3-0 contro il Motherwell ha portato a 10 le reti dei Gers dopo la pausa per la Coppa del Mondo, e ora puntano a vincere cinque volte in fila in Premiership per la prima volta in questa stagione. Con 17 punti di vantaggio sull’Hearts, terzo in classifica, e dopo essere usciti ignominiosamente dall’Europa, la priorità dei Rangers è quella di inseguire i loro più vecchi nemici per il primo posto, aumentando ulteriormente l’importanza della gara di lunedì. Anche se finora non ha convinto del tutto, la squadra di Beale sta lentamente crescendo in fiducia, mentre Alfredo Morelos – che ha aperto le marcature nell’infrasettimanale – mostra segni di ritorno al suo meglio. Dopo aver superato le partite contro Hearts e Aberdeen grazie a vittorie in extremis, e prima di aver mantenuto la parità nelle ultime due uscite del 2022, possono quindi credere che il Celtic possa essere battuto, riducendo il divario a sei punti, più negoziabili.
Celtic
Ange Postecoglou, ovviamente, avrà altre idee e il suo bilancio contro i Rangers è particolarmente positivo in vista dell’ultimo scontro tra i due club. Il 4-0 rifilato ai Light Blues nel derby di settembre è stata una dichiarazione di intenti da parte del suo incontenibile Celtic, che ha vinto tutte le 19 partite di campionato tranne una in questo periodo. Sotto il regno dell’australiano, il Celtic è in piena corsa per la conquista di altri titoli, e alcuni osservatori suggeriscono che la vittoria a Ibrox chiuderebbe di fatto il cerchio, anche se mancano ancora diversi mesi alla fine del campionato. Gli Hoops hanno registrato la dodicesima vittoria consecutiva in Premiership quando hanno affrontato l’Hibernian a Easter Road mercoledì, con Kyogo Furuhashi che ha completato le marcature in un successo per 4-0. A pochi giorni dalla doppietta dell’attaccante nel 4-1 casalingo contro il St Johnstone, il Celtic ha già superato i 60 gol in campionato. Ora, per l’83esima volta, il Celtic gioca la prima partita di campionato dell’anno nel derby dell’Old Firm e ha perso solo uno degli ultimi sei incontri di questo tipo. L’unica battuta d’arresto è stata quella più recente, una sconfitta per 1-0 nel 2021, ma per il resto hanno vinto l’esordio in campionato in 11 degli ultimi 12 anni solari. Avendo vinto anche tre degli ultimi quattro incontri di campionato con i Rangers, dopo aver assaporato la vittoria in soli due dei precedenti 10, i precedenti recenti sono dalla loro parte così come la forma attuale. Pertanto, i campioni si aspettano di fare un enorme passo avanti verso un altro titolo entro il fischio finale di lunedì.
Notizie sulla squadra
I Rangers dovrebbero poter contare su Alfredo Morelos per guidare l’attacco nel derby, nonostante l’attaccante colombiano sia uscito contro il Motherwell per un problema al bicipite femorale. Anche l’attaccante Antonio Colak dovrebbe essere disponibile, mentre Kemar Roofe resta in forte dubbio. Nel frattempo, Ianis Hagi dovrebbe rientrare dall’infortunio di lungo periodo alla fine del mese, con diverse settimane di anticipo rispetto alla tabella di marcia. Visti i risultati ottenuti da quando ha preso le redini della squadra, è improbabile che Michael Beale apporti molti cambiamenti alla formazione che ha esordito nel turno infrasettimanale, anche se James Sands e Glen Kamara sono tra i papabili. Il giocatore del mese della SPFL di novembre, Sead Haksabanovic, sarà assente lunedì per il Celtic, in quanto l’attaccante montenegrino è ancora bloccato da un infortunio al piede; anche Anthony Ralston non sarà disponibile. Gli Hoops sono privi anche di David Turnbull, dopo che al centrocampista è stata comminata un’ammonizione di due partite per l’espulsione subita contro il St Johnstone. Ange Postecoglou dovrebbe ridurre al minimo le rotazioni per la breve trasferta di Govan, anche se Jota e la stella dei Mondiali Josip Juranovic sono in lizza per la partenza. Anche i recenti acquisti Alastair Johnston e Yuki Kobayashi potrebbero fare la loro parte se riceveranno il nulla osta in tempo.
Probabili formazioni Rangers vs Celtic
Possibile formazione iniziale dei Rangers:
McLaughlin; Tavernier, Goldson, Sands, Barisic; Jack, Lundstram, Kamara; Tillman, Morelos, Kent
Possibile formazione iniziale del Celtic:
Hart; Hatate, Carter-Vickers, Starfelt, Taylor; O’Riley, McGregor, Mooy; Jota, Furuhashi, Maeda