Ranking ATP
Novak Djokovic: Credit by [email protected]

Il Ranking ATP non ha riservato grossi mutamenti questa settimana, ma ha visto un importante avvicendamento in una speciale classifica. Infatti Novak Djokovic anche quando non scende in campo colleziona primati, come quello realizzato questo lunedì. Il serbo ‘deruba’ Roger Federer di uno dei suoi record più prestigiosi, ovvero il numero di settimane in vetta alle classifiche mondiali. Quella corrente sarà infatti la numero 311 per Nole in vetta al Ranking: superato lo svizzero fermo a 310. Con ‘The King’ ancora ai box, il dominio incontrastato del fresco vincitore degli Australian Open potrà farsi sempre più marcato.

Quali sono stati i movimenti nel Ranking ATP ?

Quello ottenuto questa mattina è l’ennesimo record del fenomeno di Belgrado. Tuttavia c’è chi nella storia del tennis ha potuto godere del trono da n.1 per un numero di settimane decisamente maggiore. Per scoprire chi, bisogna passare dal circuito maschile a quello femminile, poiché la detentrice di questo primato è la mitica Steffi Graff. L’ex tennista americana vanta 377 settimane da capofila nel Ranking WTA. Andando avanti a questi ritmi tuttavia Djokovic potrebbe raggiungerla in un lasso di tempo molto esiguo.

Non ci sono stati grossi stravolgimenti invece nel Ranking ATP di questa settimana: gli unici a muovere leggermente la classifica sono stati Tsitsipas, grazie alla semifinale di Rotterdam, e Rublev, che sempre nel torneo olandese ha conquistato il quarto ATP 500 della sua giovane carriera. Stabili invece Matteo Berrettini e Fabio Fognini, i due italiani in Top 15. Ecco di seguito la classifica dei primi dieci tennisti al mondo:

1 Novak Djokovic (SRB) 12030
2 Rafael Nadal (ESP) 9850
3 Daniil Medvedev (RUS) 9375
4 Dominic Thiem (AUT) 9125
5 Roger Federer (SUI) 6630
6 Stefanos Tsitsipas (GRE) 6595
7 Alexander Zverev (GER) 5615
8 Andrey Rublev (RUS) 4609
9 Diego Schwartzman (ARG) 3480
10 Matteo Berrettini (ITA) 3480

Clicca qui per consultare il Ranking ATP completo

Commenti
Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20