La settimana 31 della Bundesliga mette di fronte la quarta contro la quinta, quando l’RB Leipzig ospiterà il Borussia Dortmund alla Red Bull Arena.
I Red Bulls sperano di fare la doppietta contro il BVB e di sigillare il quarto posto nella massima divisione tedesca. Il calcio di inizio d RB Leipzig vs Borussia Dortmund è previsto alle 15:30 di sabato 27 aprile
Anteprima della partita RB Leipzig vs Borussia Dortmund a che punto sono le due squadre
RB Leipzig
L’incontro di sabato avrebbe potuto essere un vero e proprio spareggio per il quarto posto in Bundesliga, ma i quarti di finale in Europa – l’Inghilterra non ha prodotto nessuna semifinalista di Champions League o Europa League dal 2014-15 e le squadre tedesche hanno prodotto tre semifinaliste in entrambe le competizioni – significano che ci sono molti meno rischi per il Lipsia o il BVB.
Anche se la Germania non ha la certezza di ottenere un posto in Champions League, la squadra di Rose ha due punti di vantaggio sugli avversari di questo fine settimana e non vede l’ora di arrivare a cinque con tre settimane di anticipo.
I Die Roten Bullen hanno motivo di essere ottimisti, avendo ottenuto tre vittorie consecutive in campionato per prolungare la serie di imbattibilità del club in tutte le competizioni – otto, vincendo sei volte – e la loro eccellente corsa in Sassonia.
Dopo le sconfitte casalinghe contro l’Eintracht Francoforte (1-0) e il Bayer Leverkusen (3-2) a gennaio, il Lipsia ha ottenuto cinque sconfitte in casa, vincendole tutte tranne una – una partita senza pareggio con il Mainz il 30 marzo – per stringere la presa sul quarto posto.
Resta da vedere se riusciranno a impedire a un sesto avversario di segnare contro di loro questo fine settimana, anche se evitare la sconfitta andrà a vantaggio della squadra di Rose, che vuole partecipare alla Champions League nel 2024-25.
Borussia Dortmund
Per quanto riguarda il Dortmund, questa partita sarebbe stata un’occasione da non perdere fino a poche settimane fa. Tuttavia, il passaggio alla semifinale della massima competizione europea per club per la prima volta dal 2012-13, la Germania si è quasi assicurata un posto in più e la prospettiva di un’altra importante finale ha risollevato tutti gli animi nella Renania Settentrionale-Vestfalia.
I Borussen sono quasi diventati la prima squadra a sconfiggere i campioni della Bundesliga Bayer Leverkusen in questa stagione, ma un pareggio di Josip Stanisic al 97° minuto ha annullato il gol di Niclas Fullkrug nei minuti finali del 90°.
Se da un lato il punto ha allungato a quattro la serie di imbattibilità del Dortmund contro il Leverkusen, dall’altro il Dortmund cerca di porre fine ai suoi recenti risultati negativi contro il Lipsia, sottolineati da cinque sconfitte su sei in tutte le competizioni.
Quattro di queste cinque sconfitte sono avvenute in Bundesliga, evidenziando la recente inferiorità dei secondi classificati dello scorso anno in questo incontro.
Tuttavia, l’imbattibilità in trasferta dalla sconfitta per 2-1 a Stoccarda nel novembre 2023 (sei vittorie su 10) e le quattro vittorie consecutive dovrebbero far sperare i tifosi in trasferta di ottenere cinque vittorie consecutive in trasferta questo fine settimana.
Notizie dalle squadre
Lois Openda (23 gol) ha superato tutti i compagni di squadra del Lipsia in questo periodo e il belga dovrebbe essere supportato da Benjamin Sesko, che ha aperto le marcature a Heidenheim lo scorso fine settimana segnando il suo 10° gol in campionato.
Yussuf Poulsen (muscolo) e Christopher Lenz (polpaccio) non dovrebbero giocare per i padroni di casa sabato.
Emre Can e Ian Maatsen sono sospesi per la visita del BVB alla Red Bull Arena, in modo da poter riposare prima del test con il PSG della prossima settimana.
Ramy Bensebaini e Sebastien Haller non sono attesi per infortuni al ginocchio, mentre Donyell Malen (ginocchio) è pronto per l’uso.
Con il prossimo gol di Fullkrug in Bundesliga, il capocannoniere del BVB è salito a 13 reti.
Probabili formazioni RB Leipzig vs Borussia Dortmund
Possibile formazione iniziale dell’RB Leipzig:
Gulacsi; Henrichs, Orban, Castello, Raum; Olmo, Haidara, Schlager, Simons; Openda, Sesko
Borussia Dortmund possibile formazione titolare:
Kobel; Wolf, Hummels, Schlotterbeck, Ryerson; Sabitzer, Ozcan; Sancho, Brandt, Adeyemi; Fullkrug