Il Mainz 05 cercherà di prolungare l’imbattibilità che dura da sei partite quando si recherà sabato 1 aprile in Bundesliga dall’RB Leipzig. I padroni di casa, invece, arrivano al fine settimana con un punto di ritardo rispetto alle posizioni di qualificazione alla Champions League. Il calcio di inizio di RB Leipzig vs Mainz 05 è previsto alle 15:30
Anteprima della partita RB Leipzig vs Mainz 05 a che punto sono le due squadre
RB Leipzig
Il Lipsia è arrivato alla recente pausa internazionale dopo alcuni risultati deludenti, con una sconfitta per 7-0 contro il Manchester City in Champions League e le sconfitte in trasferta contro Borussia Dortmund e VfL Bochum in Bundesliga. Tuttavia, la forma casalinga dei Die Roten Bullen da quando Marco Rose è stato nominato lo scorso settembre è stata generalmente imperiosa, con il 46enne che ha guidato la sua squadra a otto vittorie su 10 partite di campionato alla Red Bull Arena. Per questo motivo, nonostante l’eccellente forma degli avversari negli ultimi tempi, il Lipsia dovrebbe essere sicuro di poter battere il Mainz questo fine settimana. Tuttavia, la squadra di Rose conta su uno scivolone dell’Union Berlino o del Friburgo per rientrare nelle prime quattro posizioni. Con un pareggio in casa contro il Dortmund nei quarti di finale della DFB-Pokal che li attende in settimana, la stagione del Lipsia non si basa solo sulla qualificazione alla competizione europea d’élite, anche se Rose sarà chiaramente determinato a garantire che il club raggiunga questo obiettivo primario per la quinta campagna consecutiva, nonostante il disastroso inizio di stagione del suo predecessore.
Mainz 05
Il Mainz, invece, punta ad affermarsi come una solida squadra da metà classifica della Bundesliga sotto la guida di Bo Svensson, dopo aver chiuso all’ottavo posto la prima stagione completa in carica dell’ex danese. Con un vantaggio di sei punti sul Borussia Monchengladbach e sul Werder Brema, direttamente sotto di loro nella parte alta della classifica, i Die Nullfunfer sembrano ben preparati a raggiungere questo obiettivo, avendo raccolto ben 17 punti nelle ultime otto partite prima della pausa internazionale. Le quattro vittorie consecutive sono state accompagnate da pareggi per 1-1 contro Hertha Berlino e Friburgo, ed è probabile che Svensson e i suoi giocatori si accontentino di ripetere il risultato a Lipsia questo fine settimana. Tuttavia, una vittoria a sorpresa potrebbe far balzare il Wolfsburg e il Bayer Leverkusen al settimo posto, a seconda dei risultati ottenuti altrove, una posizione che potrebbe essere sufficiente per qualificarsi alla Europe Conference League della prossima stagione.
Notizie dalle squadre
Il Lipsia potrebbe rimanere senza Christopher Nkunku, il cui infortunio al bicipite femorale ha impedito all’attaccante francese di essere schierato con il suo paese durante la pausa internazionale. Tuttavia, potrebbe essere in grado di far parte della squadra per la partita di mercoledì contro il Dortmund. La stagione di Peter Gulasci è da tempo considerata conclusa a causa di un infortunio al crociato anteriore, mentre Xaver Schlager e Yussuf Poulsen salteranno la maggior parte del mese di aprile a causa di problemi ai legamenti e al polpaccio. Dani Olmo si è guadagnato una forma fisica fondamentale per la Spagna segnando il gol dell’apertura contro la Norvegia e dovrebbe partire dalla fascia sinistra, consentendo a Timo Werner di operare in zone più centrali insieme ad Andre Silva in attacco. Il Mainz, invece, rimarrà senza Jonathan Burkardt a causa di un grave infortunio al ginocchio. Il talentuoso 22enne non è più sceso in campo da prima dell’inizio della Coppa del Mondo a novembre, ma potrebbe tornare in azione nel corso del mese. Anche Karim Onisiwo non sarà probabilmente titolare a causa di un problema al ginocchio, nonostante abbia segnato un pareggio decisivo all’ultimo minuto contro il Friburgo. Ludovic Ajorque continuerà a guidare la linea con il supporto di Marcus Ingvartsen e Lee Jae-sung, se Onisiwo non dovesse essere in grado di partire per gli ospiti.
Probabili formazioni RB Leipzig vs Mainz 05
Possibile formazione iniziale dell’RB Leipzig:
Blaswich; Henrichs, Orban, Gvardiol, Raum; Laimer, Haidara; Szoboszlai, Olmo; Silva, Werner
Possibile formazione iniziale del Mainz 05:
Zentner; Hanche-Olsen, Bell, Fernandes; Da Costa, Barreiro, Stach, Caci; Lee, Ingvartsen; Ajorque