L’RB Leipzig punta a tornare a vincere quando sabato 1 ottobre ospiterà il VfL Bochum in Bundesliga. Gli ospiti, invece, hanno finalmente interrotto la loro striscia di sconfitte dopo il pareggio per 1-1 contro l’FC Koln prima della pausa internazionale. Il calcio di inzio di RB Leipzig vs VfL Bochum è previsto alle 15:30
Anteprima della partita RB Leipzig vs VfL Bochum: a che punto sono le due squadre
RB Leipzig
L’inizio della campagna di campionato del Lipsia è stato incredibilmente discontinuo, con due pareggi seguiti da due vittorie e tre sconfitte in un modo frustrante e incoerente. La sconfitta per quattro reti a testa contro Eintracht Francoforte e Shakhtar Donetsk nel giro di quattro giorni ha portato alla fine del regno di Domenico Tedesco, mentre Marco Rose ha vinto la sua prima partita in carica contro il suo ex club Borussia Dortmund per 3-0. Tuttavia, nonostante l’impressionante prestazione del primo tempo, il Lipsia è stato sconfitto per 2-0 dal Real Madrid in Champions League, lasciandolo senza punti dopo due partite, prima di essere comodamente battuto per 3-0 dal Borussia Monchengladbach nell’ultima partita prima della pausa internazionale: una doppietta di Jonas Hofmann nei 35 minuti iniziali si è rivelata troppo per la squadra di Rose. Una partita in casa contro la squadra peggiore del campionato, in base allo stato di forma attuale, rappresenta un’ottima opportunità per Rose di implementare una maggiore coerenza in avanti, con la pausa internazionale che potrebbe consentire ai suoi giocatori di riflettere sui metodi del nuovo manager e su come adattarsi ad essi in modo più efficace nelle prossime settimane.
VfL Bochum
Anche il Bochum ha nominato un nuovo manager: Thomas Letsch ha lasciato il Vitesse per unirsi alla squadra tedesca in difficoltà. Per il 54enne si tratta del primo incarico manageriale in Germania, dopo aver trascorso diversi anni in Austria prima di guidare il Vitesse a una serie di primi sei posti nelle sue due stagioni in Eredivisie. Con il Bochum a quattro punti di distanza dal fondo della classifica, Letsch sarà ben consapevole della portata della sfida che lo attende, anche se la striscia di sconfitte di sei partite si è finalmente conclusa contro il Koln, togliendo un po’ di pressione dalle spalle della squadra. Il pareggio di Linton Maina all’88° minuto ha negato ai Die Unabsteigbaren la prima vittoria della campagna, anche se a dire il vero sarebbe stata immeritata, visto che erano in vantaggio grazie all’autogol di Benno Schmitz e non hanno avuto un solo tiro in porta nel corso della partita. L’ex manager dell’Austria Vienna si trova di fronte a un inizio difficile, con la trasferta di sabato a Lipsia, ma spera di sfruttare l’eventuale compiacimento degli avversari, soprattutto in considerazione del loro lento inizio di stagione.
Tutte le partite di Bundesliga
Notizie dalle squadre
Il Lipsia rimarrà senza Lukas Klostermann, Konrad Laimer e Dani Olmo per il prossimo futuro a causa di gravi lesioni ai legamenti, mentre Marcel Halstenberg è in dubbio per un problema alla schiena. Nella sconfitta contro il Gladbach, Rose ha lasciato in panchina l’incapace Timo Werner, ma nel fine settimana l’ex attaccante del Chelsea dovrebbe guidare la linea al posto di Andre Silva, anche se Yussuf Poulsen è finalmente rientrato dall’infortunio e potrebbe essere preso in considerazione fin dall’inizio come presenza più fisica. Allo stesso modo, Xaver Schlager potrebbe sostituire Amadou Haidara a centrocampo, ma con poche opzioni da scegliere in difesa, la stessa retroguardia si sceglie quasi da sola. Il Bochum, invece, viaggerà sicuramente senza Takuma Asano a causa di un grave infortunio al ginocchio, mentre Jacek Goralski, Dominique Heintz, Kostas Stafylidis e Paul Grave sono tutti in dubbio per problemi muscolari. Anche Tim Oermann è stato colpito da un malore e quindi non potrà recarsi a Lipsia, mentre Erhan Masovic potrebbe sostituirlo nel cuore della difesa. Letsch ha preferito una formazione a cinque durante la maggior parte del suo periodo al Vitesse, quindi Christian Gamboa potrebbe inserirsi come centrale di destra, con Jordi Osei-Tutu a fornire maggiore ampiezza sulla fascia.
Probabili formazioni RB Leipzig vs VfL Bochum
Possibile formazione iniziale dell’RB Leipzig:
Gulasci; Henrichs, Orban, Gvardiol, Raum; Kampl, Schlager; Szoboszlai, Forsberg, Nkunku; Werner
Possibile formazione iniziale del VfL Bochum:
Riemann; Osei-Tutu, Gamboa, Masovic, Ordets, Soares; Losilla, Osterhage, Holtmann; Hofmann, Zoller