L’RB Lipsia accoglie lo Young Boys alla Red Bull Arena in Germania per l’ultima partita del Gruppo G di Champions League mercoledì 13 dicembre sera.
Le due squadre si affrontano per la prima volta dalla prima giornata di settembre, quando i Die Roten Bullen ottennero una vittoria per 3-1 in Svizzera – l’unico incontro precedente tra i due club. Il calcio di inizio di RB Leipzig vs Young Boys è previsto alle 18:45
Anteprima della partita RB Leipzig vs Young Boys a che punto sono le due squadre
RB Leipzig
Il Lipsia arriva all’ultima partita della fase a gironi essendosi già qualificato per gli ultimi 16 dopo aver accumulato nove punti nelle prime cinque partite, ma ha perso l’occasione di assicurarsi il primo posto nel Gruppo G dopo aver perso 3-2 contro i detentori della Champions League, il Manchester City, due settimane fa.
Nonostante il vantaggio di due gol all’intervallo all’Etihad Stadium, i Citizens hanno reagito e ribaltato la partita dopo la pausa, garantendo agli uomini di Marco Rose il secondo posto nel Gruppo G.
Da allora il Lipsia ha vinto due volte in Bundesliga, con una vittoria per 2-1 in casa contro l’Heidenheim seguita dal trionfo per 3-2 in trasferta contro il Borussia Dortmund, grazie a un autogol di Ramy Bensebaini e ai gol di Christoph Baumgartner e Yussuf Poulsen.
La squadra di Rose resta al quarto posto della classifica della Bundesliga, ma si è portata a quattro punti di distanza dal Dortmund, al quinto posto, mentre ha capitalizzato anche la perdita di punti del Bayern Monaco e del Bayer Leverkusen, portandosi a sette punti da quest’ultimo in vetta.
Il Lipsia, che ha vinto nella sesta giornata di Champions League in ciascuno degli ultimi tre anni sotto tre diversi manager, avrà buone possibilità di battere lo Young Boys e di concludere la fase a gironi ancora una volta al meglio mercoledì, dato che ha vinto otto delle ultime 13 partite casalinghe di Champions League e ognuna delle ultime quattro in tutti i tornei con un punteggio aggregato di 14-3.
Young Boys
Partecipando alla Champions League per la terza volta nella sua storia, lo Young Boys uscirà ancora una volta dalla fase a gironi, ma in questa stagione si è assicurato il terzo posto per la prima volta dopo aver battuto la Stella Rossa di Belgrado per 2-0 nella quinta giornata di due settimane fa.
Un autogol iniziale di Kosta Nedeljkovic è stato seguito da un colpo di Lewin Blum, il suo primo della stagione, e i gialloblù hanno resistito per conquistare il massimo dei punti e assicurarsi l’accesso ai playoff di Europa League, con la Stella Rossa costretta ad accontentarsi dell’ultimo posto nel Gruppo G.
Da allora la squadra di Raphael Wicky ha raccolto sette punti su nove disponibili in tre partite casalinghe della Super League svizzera, con un pareggio per 1-1 contro il Servette seguito da vittorie per 1-0 e 3-0 rispettivamente contro Stade-Lausanne-Ouchy e San Gallo, battendo quest’ultimo nello scorso fine settimana.
Jean-Pierre Nsame ha segnato tre volte nelle ultime due partite, portando a 12 i suoi gol in tutte le competizioni e aiutando lo Young Boys a portarsi a quattro punti dalla vetta della classifica, anche se l’FC Zurigo, secondo, ha una partita in più.
Se lo Young Boys ha goduto della sua recente serie di partite in casa, la sua forma in trasferta lascia poco a desiderare e si presenta alla trasferta di mercoledì a Lipsia cercando di evitare la terza sconfitta consecutiva in trasferta in tutte le competizioni. I gialloneri, che hanno vinto solo una delle ultime cinque trasferte europee in Germania, non hanno vinto nessuna delle precedenti otto partite di Champions League in trasferta.
Notizie dalle squadre
Il trio del Lipsia Dani Olmo (spalla), Willi Orban e El Chadaille Bitshiabu (entrambi al ginocchio) restano tutti assenti a lungo termine per infortunio, mentre Timo Werner ha saltato le ultime quattro partite per un problema all’inguine e difficilmente tornerà mercoledì.
Rose sarà tentato di cambiare la formazione di partenza dopo aver già visto la sua squadra qualificarsi per gli ultimi 16, quindi il portiere Peter Gulacsi – che è partito solo due volte nella DFB-Pokal in questa stagione da quando si è ripreso da un grave infortunio al ginocchio – potrebbe essere scelto al posto di Janis Blaswich.
Anche Christopher Lenz, Nicolas Seiwald, Kevin Kampl, Emil Forsberg e Benjamin Sesko sperano di entrare nell’undici titolare dopo aver esordito come sostituti lo scorso fine settimana.
Per quanto riguarda lo Young Boys, Kastriot Imeri è escluso per il resto della stagione per un infortunio al ginocchio, mentre Cedric Itten (gamba) e Malik Deme (anca) puntano a tornare in azione a gennaio.
Mohamed Camara dovrebbe sostituire Aurele Amenda nella difesa centrale e affiancare Blum, Loris Benito e Ulisses Garcia nel reparto arretrato, mentre Anthony Racioppi tornerà probabilmente tra i pali al posto di David von Ballmoos.
Darian Males e Joel Monteiro potrebbero agire ai lati della coppia di centrocampo Filip Ugrinic e Cheikh Niasse, mentre Nsame – che non ha ancora segnato in Champions League – dovrebbe conservare il suo posto in attacco insieme a Meschack Elia, che ha segnato contro il Lipsia nel match di andata.
Probabili formazioni RB Leipzig vs Young Boys
Possibile formazione titolare dell’RB Leipzig:
Gulacsi; Henrichs, Simakan, Lukeba, Lenz; Seiwald, Kampl; Baumgartner, Forsberg; Poulsen, Sesko
Possibile formazione iniziale dello Young Boys:
Racioppi; Blum, Camara, Benito, Garcia; Males, Niasse, Ugrinic, Monteiro; Elia, Nsame