― Advertisement ―

spot_img

Abha vs Al Ittihad – probabili formazioni

Due squadre agli antipodi della Saudi Arabia Professional League si affrontano venerdì 3 maggio: l'Abha ospita l'Al Ittihad allo Stadio Principe Sultano bin Abdul...
HomeCalcio InternazionaleBundesligaRB Lipsia vs Friburgo: pronostico e possibili formazioni

RB Lipsia vs Friburgo: pronostico e possibili formazioni

L’incontro di oggi sabato 5 marzo in Bundesliga tra RB Lipsia e Friburgo alla Red Bull Arena potrebbe avere un impatto enorme su chi finisce tra le prime quattro a maggio. Entrambe le squadre arrivano allo scontro sulla scia del successo in DFB-Pokal a metà settimana, ma le loro attenzioni ora tornano all’azione di campionato nel fine settimana, con entrambe in lotta per un posto nella prossima stagione di Champions League. Il calcio di inizio di RB Lipsia vs Friburgo è previsto alle 15:30

Anteprima della partita RB Lipsia vs Friburgo: a che punto sono le due squadre?

RB Lipsia

La trasformazione del Lipsia sotto Domenico Tedesco è continuata con due ulteriori vittorie nell’ultima settimana, anche se è stato comunque un ottimo inizio del 2022. Con la partecipazione sia alla DFB-Pokal che all’Europa League ancora in corso, i Die Roten Bullen si preparano per la loro dodicesima partita dell’anno quando ospitano il Friburgo sabato. La congestione delle partite non ha fatto molto per fermare i progressi del Lipsia finora, con la progressione della scorsa settimana agli ottavi di finale in Europa seguita dall’avanzamento alle semifinali della DFB-Pokal dopo la comoda vittoria per 4-0 sull’Hannover in 2.Bundesliga mercoledì sera. Christopher Nkunku è stato fondamentale per il risultato ancora una volta, con il francese che ha segnato il suo 24esimo e 25esimo gol della stagione contro un avversario di bassa lega, che ha seguito il suo gol vincente dalla panchina lo scorso fine settimana quando il Lipsia ha visitato il VfL Bochum. La squadra di Tedesco era lontana dal suo meglio al Vonovia Ruhrstadion contro un avversario ben preparato, ma il momento di qualità di Nkunku è stato sufficiente per sigillare la sesta vittoria su sette partite in Bundesliga dalla fine dell’anno. Come risultato, i padroni di casa di sabato occupano il quarto posto prima della 25esima giornata, ma con i loro 40 punti che sono uguali a quelli dei loro avversari e dell’Hoffenheim, qualsiasi potenziale errore potrebbe vederli perdere slancio e abbandonare la loro posizione tra i primi quattro, il che significa che questo scontro potrebbe rivelarsi un momento cruciale nella corsa per i posti in Champions League in Germania.

Friburgo

Nel frattempo, il Friburgo ha mantenuto la pressione sul Lipsia lo scorso fine settimana, vincendo 3-0 contro un Hertha Berlino in difficoltà all’Europa-Park Stadion. Vincenzo Grifo ha aperto le marcature dal dischetto in 12 minuti, e anche se gli ospiti sono rimasti bene nell’incontro, la difesa caparbia del Friburgo li ha tenuti a bada, prima che Kevin Schade e Lucas Holer segnassero una doppietta veloce per sigillare i tre punti. Grazie a questo risultato, la squadra di Christian Streich rimane in possesso della miglior difesa della Bundesliga, eguagliata solo dal Bayern Monaco. Quella difesa ostinata sarà probabilmente messa sotto pressione dall’in forma Nkunku e co alla Red Bull Arena, mentre il Friburgo continua la sua improbabile spinta per un notevole posto in Champions League. Oltre ai loro fantastici sforzi in campionato fino a questo punto, gli uomini di Streich hanno fatto tre vittorie consecutive quando hanno viaggiato a Bochum nella DFB-Pokal mercoledì, con i gol di Nils Petersen e Roland Sallai che li hanno visti raggiungere il Lipsia nelle semifinali della coppa. Qualunque cosa accada da qui a maggio, è stata una campagna incredibile per il Friburgo e per il suo manager di lunga data Streich, ma saranno ansiosi di avvicinare i loro sogni alla realtà quando viaggeranno contro un rivale per i posti europei nel fine settimana.

Ultime notizie dalle squadre

La rotazione di Tedesco a causa della congestione delle partite ha visto Nkunku accontentarsi di un posto in panchina a Bochum lo scorso weekend, ma l’attaccante è quasi certo di tornare nella formazione titolare sabato. È probabile che sia affiancato da Andre Silva e dall’in forma Dani Olmo in attacco, con quest’ultimo che ha una nuova vita dall’inizio dell’anno dopo aver recuperato da un infortunio. Josko Gvardiol è l’unica preoccupazione per i padroni di casa, dopo che il giovane difensore ha avuto un problema alla schiena durante la vittoria sull’Hannover a metà settimana. Marcel Halstenberg ha fatto la sua prima apparizione della stagione dalla panchina in quella partita, ma è probabile che sia Lukas Klostermann a sostituire il giovane croato. Per quanto riguarda gli ospiti, Holer e Schade avrebbero spinto per iniziare dopo i loro impatti dalla panchina lo scorso fine settimana, ma con loro che cercano di sostituire Petersen e Sallai nella formazione titolare, Streich sarà stato costretto a un ripensamento dopo i gol di questi ultimi due a metà settimana. Streich deve però cambiare il centrocampo, con Nicolas Hofler che sconta una sospensione di una partita dopo aver preso il suo quinto cartellino giallo della stagione nella vittoria contro l’Hertha. Janik Haberer è il probabile sostituto, ma il collega centrocampista Yannik Keitel rimane a riposo con un dito del piede rotto.

Probabili formazioni RB Lipsia vs Friburgo

RB Lipsia possibile formazione di partenza:
Gulacsi; Klostermann, Orban, Simakan; Henrichs, Laimer, Haidara, Angelino; Olmo; Silva, Nkunku

Friburgo possibile formazione di partenza:
Flekken; Kubler, Lienhart, N Schlotterbeck, Gunter; Eggestein, Haberer; Sallai, Jeong, Grifo; Petersen