― Advertisement ―

spot_img

New England Revolution vs Inter Miami – probabili formazioni

In una sfida tra peggiori e primi nella Eastern Conference della Major League Soccer (MLS), i New England Revolution accolgono domenica 28 aprile l'Inter...
HomeCalcio InternazionaleBundesligaRB Lipsia vs Wolfsburg: pronostico e possibili formazioni

RB Lipsia vs Wolfsburg: pronostico e possibili formazioni

L’RB Leipzig spera di continuare il suo inizio al 100% fino al 2022 quando domenica 23 gennaio ospiterà il Wolfsburg in difficoltà alla Red Bull Arena. I padroni di casa hanno in vista le posizioni europee per la prima volta in questa stagione, mentre gli ospiti rimangono in una situazione disperata dall’estremità sbagliata della classifica nonostante abbiano interrotto la loro serie di sconfitte lo scorso fine settimana. Il calcio di inizio di RB Lipsia vs Wolfsburg è previsto alle 15:30

Prepartita RB Lipsia vs Wolfsburg: a che punto sono le due squadre?

RB Lipsia

Da quando è tornata dalla pausa invernale della Germania, le cose non sarebbero potute andare molto meglio per il Lipsia di Domenico Tedesco, con le vittorie consecutive in Bundesliga seguite da una comoda progressione ai quarti di finale della DFB-Pokal. La vittoria casalinga per 4-1 su un’impressionante squadra del Mainz 05 al ritorno dalla pausa invernale di due settimane fa avrebbe significato ben poco se Die Roten Bullen non fosse riuscito a seguirlo con la vittoria allo Stoccarda minacciato dalla retrocessione lo scorso fine settimana, ma il Lipsia ha superato con un successo per 2-0. Nonostante il punteggio, tuttavia, la prestazione è stata ancora una volta al di sotto degli standard previsti dal Lipsia, poiché lo Stoccarda è stato sfortunato a non prendere qualcosa dal gioco a causa delle numerose occasioni mancate. Tuttavia, la conclusione clinica è stata la differenza, con il rigore di Andre Silva e il nono gol stagionale di Christopher Nkunku in Bundesliga che si sono rivelati sufficienti per suggellare la tanto attesa prima vittoria in trasferta della stagione. Quei successi consecutivi all’inizio del nuovo anno hanno portato i padroni di casa di domenica al settimo posto in classifica al momento in cui scriviamo, con solo un piccolo distacco di tre punti rimasti tra loro e l’Hoffenheim ai posti della Champions League. Per continuare lo slancio in fase di costruzione in campionato, gli uomini di Tedesco hanno battuto l’Hansa Rostock, squadra della 2.Bundesliga, mercoledì nella Coppa di Germania, grazie ai gol di Yussuf Poulsen e Dani Olmo. Di conseguenza, Tedesco ha iniziato il suo regno alla guida della Red Bull con quattro vittorie, un pareggio e una sola sconfitta, e spera di continuare quell’impressionante inizio domenica, sollevando la sua squadra a breve distanza da i primi quattro presi di mira nel processo.

Wolfsburg

Nel frattempo, il 2022 del Wolfsburg è iniziato male come era terminato il 2021 prima della pausa invernale. Sette sconfitte consecutive in otto partite senza vittorie in tutte le competizioni sono state subite alla fine dell’anno solare, e questa forma terribile è stata ulteriormente ampliata dagli uomini di Florian Kohfeldt che hanno raccolto solo un punto nelle due partite contro squadre di metà classifica VfL Bochum e Hertha Berlin all’inizio del nuovo anno. Anche il mancato gol in entrambi gli incontri significa che le tre settimane di pausa hanno fatto ben poco per risolvere i problemi del Wolfsburg sotto la porta, con il record di reti che ora è di quattro gol nelle ultime nove partite. Mettendo tutto questo insieme, si ottiene una posizione estremamente deludente del 14° posto nella classifica della Bundesliga allo stato attuale delle cose, e quello che doveva essere un altro posto tra i primi quattro per accompagnare il successo della scorsa stagione è diventato invece rapidamente una battaglia per la retrocessione inaspettata. Solo tre punti separano i Wolves dalla zona di lancio verso la giornata 20, il che significa che Kohfeldt e la sua squadra potrebbero ritrovarsi nei posti retrocessione domenica se Augsburg, Arminia Bielefeld e Stoccarda riusciranno a raccogliere improbabili vittorie nelle rispettive partite all’inizio della fine settimana. L’inizio della campagna al 100% ad agosto e settembre è stato completamente dimenticato, e con la crisi che ha seguito il costo dell’arrivo in estate a Mark van Bommel del suo lavoro, Kohfeldt sentirà la pressione se non riuscirà a cambiare rapidamente i risultati nelle prossime settimane.


Tutte le partite di Bundesliga

Ultime notizie dalle squadre

I padroni di casa probabilmente rimarranno senza il centrocampista offensivo Dominik Szoboszlai domenica, con l’ungherese che dovrebbe essere messo da parte fino al prossimo mese a causa di un infortunio all’anca. Con l’esclusione anche di Emil Forsberg, è probabile che Poulsen mantenga il suo posto in attacco insieme a Silva e Nkunku. Marcel Halstenberg continua il suo recupero da un lungo infortunio al ginocchio, mentre Amadou Haidara e Ilaix Moriba rimangono in servizio internazionale alla Coppa d’Africa. Per quanto riguarda gli ospiti, William, Paulo Otavio e Xaver Schlager restano in disparte ancora per qualche mese, almeno a causa dei loro lunghi infortuni al ginocchio. L’unica scintilla brillante della loro scarsa campagna finora è stata Lukas Nmecha, e anche i suoi sei gol in Bundesliga in questa stagione mancheranno per un po’ a causa della sua caviglia rotta. Renato Steffen ha preso il suo quinto cartellino giallo della stagione nel pareggio a reti inviolate con l’Hertha lo scorso fine settimana, quindi il trequartista salterà la trasferta di Lipsia a causa di una squalifica per una partita.

Probabili formazioni RB Lipsia vs Wolfsburg

RB Leipzig
Gulacsi; Simakan, Orban, Gvardiol; Klostermann, Adams, Kampl, Angelino; Nkunku, Poulsen; Silva

Wolfsburg
Casteels; Lacroix, Bornauw, Brooks; Baku, Arnold, Guilavogui, Roussillon; F Nmecha, Lukebakio; Weghorst