A meno di un miracolo per rimanere in vita in Europa League, il Real Betis accoglie il Manchester United allo stadio Benito Villamarin per il ritorno degli ottavi di finale di giovedì 16 marzo. La squadra di Manuel Pellegrini è stata sconfitta per 4-1 dai Red Devils nell’andata della scorsa settimana: la risposta perfetta all’imbarazzo di Liverpool per l’undici di Erik ten Hag. Il calcio di inizio di Real Betis vs Manchester United è previsto alle 18:45
Anteprima della partita Real Betis vs Manchester United a che punto sono le due squadre
Real Betis
Mentre il gol di Ayoze Perez, al suo ritorno in terra inglese, ha dato al Betis un barlume di speranza all’Old Trafford, la rimonta del Manchester di Pellegrini si è rivelata alla fine un affare infelice per l’ex manager del Manchester City, i cui uomini hanno ceduto all’assalto del secondo tempo. Il pareggio di Perez ha fatto seguito al gol iniziale di Marcus Rashford dopo soli sei minuti, e il discorso della squadra di Ten Hag nell’intervallo è stato azzeccato, visto che Antony, Bruno Fernandes e Wout Weghorst hanno contribuito alla sconfitta, lasciando il Betis sull’orlo dell’eliminazione. La sconfitta al Teatro dei Sogni è stata incastrata tra un paio di stalli nella Liga con Real Madrid e Villarreal per i Verdiblancos, che nel fine settimana sono stati rimontati dallo Yeremy in un pareggio per 1-1 che li ha lasciati al quinto posto in classifica, ma a soli tre punti dalla Real Sociedad in un momento difficile per i loro omologhi. Non avendo ancora superato gli ultimi 16 anni di Europa League nel suo formato attuale, il Betis ha ottenuto solo una vittoria nelle ultime sette partite casalinghe in vista della visita del Man United, ma seguire le orme dei connazionali del Valencia sarebbe molto utile in questo caso. Nei quarti di finale dell’Europa League 2013-14, il Valencia ha perso 3-0 contro il Basilea all’andata, prima di imporsi per 5-0 al ritorno: nessun’altra squadra ha mai recuperato da uno svantaggio di tre gol per avanzare da uno spareggio a eliminazione diretta nella competizione secondaria europea.
Manchester United
I tifosi del Manchester United hanno vissuto un mondo di emozioni nell’arco di una settimana, sperimentando il vero significato di un periodo tumultuoso, che è proseguito con un pareggio senza reti contro il Southampton in cui i portieri e i legni hanno fatto da padroni. Casemiro ha fatto una figura inconsolabile quando è stato espulso per una sfida pericolosa con Carlos Alcaraz nel primo tempo, e non meno di 28 tiri sono stati sparati in tutti i 90 minuti all’Old Trafford, ma la rete non si è increspata una sola volta mentre le due parti giocavano un avvincente stallo. Le fugaci speranze della squadra di Ten Hag di bussare alla porta delle prime due della classifica di Premier League possono considerarsi ormai svanite, ma un ulteriore successo ad eliminazione diretta è ancora molto probabile e il Man United non è mai stato eliminato dagli ultimi 16 di Europa League quando ha vinto l’andata. Le sole due vittorie nelle ultime sei trasferte non lasciano presagire nulla di buono per la squadra di Ten Hag, ma il Man United è rimasto imbattuto nelle ultime quattro trasferte in Spagna e deve solo evitare un crollo disastroso per poter puntare ai quarti di finale.
Notizie dalle squadre
All’Old Trafford il Betis ha subito un ulteriore infortunio: il difensore centrale Luiz Felipe ha completato i 90 minuti ma è uscito dal campo per un fastidio al bicipite femorale e potrebbe essere assente fino a dopo la pausa internazionale, sostituito da Victor Ruiz. Felipe sarà uno dei tre assenti per la partita di giovedì, insieme al lungodegente Nabil Fekir, che non giocherà più in questa stagione, e a Juan Cruz, mentre William Carvalho è tornato dal bam della Liga. Joaquin è partito per la sesta volta in Europa League all’andata, ma il ritorno alla piena forma fisica di Sergio Canales potrebbe costringere il 41enne connazionale ad uscire dall’undici titolare. Nel frattempo, la squalifica di quattro partite di Casemiro non influirà sulla sua partecipazione questa settimana, ma Ten Hag dovrà comunque tenere conto di una pletora di infortuni, con Donny van de Beek e Christian Eriksen già noti per la loro assenza. Anche Alejandro Garnacho ha lasciato l’Old Trafford con le stampelle nel fine settimana e si teme che il problema alla caviglia del ragazzo sia più grave di quanto si pensasse, mentre Victor Lindelof (malattia) e Marcel Sabitzer (botta) dovranno essere valutati. Una nota positiva è che Anthony Martial sta recuperando la forma fisica negli allenamenti della squadra e potrebbe essere preso in considerazione per qualche minuto in Spagna, ma Ten Hag è ancora cauto con il francese e sicuramente lo chiamerà solo in panchina nel migliore dei casi.
Probabili formazioni Real Betis vs Manchester United
Possibile formazione iniziale del Real Betis:
Bravo; Sabaly, Pezzella, Ruiz, Miranda; Carvalho, Rodriguez; Canales, Perez, Juanmi; Iglesias
Possibile formazione titolare del Manchester United:
De Gea; Wan-Bissaka, Varane, Maguire, Malacia; Casemiro, Fred; Antony, Fernandes, Sancho; Rashford