― Advertisement ―

spot_img

Bologna Lecce (probabili formazioni e Tv)

Gara valida per l'undicesima giornata della Serie A 22/23. Da una parte c'è la truppa di Thiago Motta, ancora in cerca della sua identità....
HomeCalcio InternazionaleLaLigaReal Madrid campione di Spagna per la trentacinquesima volta!

Real Madrid campione di Spagna per la trentacinquesima volta!

Era solo questione di tempo, ma alla fine il giorno è giunto. Il Real Madrid è campione di Spagna per la trentacinquesima volta nella sua sua storia. Decisivo il poker contro l’Espanyol nella splendida cornice di un tempio del calcio come il Santiago Bernabeu di Madrid.

Real Madrid campione di Spagna, una Liga dominata?

Una Liga che ha sempre avuto un solo padrone, ovvero il Real Madrid. Sedici punti di distacco dal Sevilla secondo, ben diciotto dagli eterni rivali del Barcellona. Da inizio stagione non c’è stata storia, la corazzata blancos ha sempre avuto il controllo del campionato. Qualche scivolone c’è stato, ma nulla da poter effettivamente cambiare il corso del campionato. Forse a metà campionato si era ventilata la possibilità di un exploit del Sevilla, ma nulla di concreto. Il Real Madrid ha spento definitivamente il sogno degli andalusi con la vittoria in trasferta al Ramón Sánchez Pizjuán battendo per 2-3 in rimonta il Sevilla. Campionato dominato, vittoria largamente meritata per il Real Madrid. Ora c’è ancora una finale di Champions da conquistare mercoledì contro il Manchester City.

I record di Ancelotti e Marcelo

C’è spazio anche per i record nella vittoria sontuosa del Real Madrid. Carlo Ancelotti con questo trionfo entra nella storia di questo sport. Il tecnico italiano diventa  l’unico allenatore al mondo a compiere l’en plein nei cinque maggiori campionati europei. C’è anche un’altra soddisfazione personale per il tecnico di Reggiolo. Nella sua prima parentesi al Real Madrid, Ancelotti non era riuscito a conquistare la Liga. Ora ci è riuscito.
Non solo Ancelotti, ma anche Marcelo. Il terzino brasiliano diventa il calciatore con più titoli nella storia del Real Madrid, superando Francisco Gento, fermo a quota 23 trofei in maglia blanca. Il brasiliano con oggi ha vinto 6 Liga, 5 Supercoppe spagnole, 4 Champions League, 4 Mondiali per Club, 3 Supercoppe Europee e due Coppe del Re.

-37esima giornata Serie B: il punto
Tre club seguono Rabiot, ma intanto la Juve lavora per Raspadori