Con l’obiettivo di ribaltare lo svantaggio di 1-0 dell’andata al Parc des Princes, il Real Madrid ospiterà il Paris Saint-Germain nella gara di ritorno degli ottavi di finale di Champions League al Bernabeu mercoledì 9 marzo sera. Uno sciopero di Kylian Mbappe nelle braci morenti è stato tutto ciò che potrebbe separare le due parti a Parigi mentre entrambi i giganti della capitale si preparano per un altro scontro tra titani qui. Il calcio di inizio di Real Madrid-PSG è previsto 21
Prepartita Real Madrid-PSG: a che punto sono le due squadre?
Real Madrid
Di fronte ai suoi più grandi ammiratori – che hanno tentato senza riuscirci di allontanarlo dal Parc des Princes con una somma a nove cifre nella finestra di mercato estiva – Kylian Mbappé potrebbe non essere accolto calorosamente da tutti a Madrid se il suo gol si rivelerà quello ha messo fine ai sogni di Champions League dei Blancos. In vista dell’anticipato trasferimento gratuito alla squadra di Carlo Ancelotti per la stagione 2022-23, Mbappe si è infilato in un mare di magliette bianche e ha battuto con calma Thibaut Courtois – che aveva tenuto fuori il rigore di Lionel Messi in precedenza – per dare il massimo al PSG consegnare il colosso di una cravatta. Il pedigree europeo del Real Madrid non è in discussione, tuttavia, e la squadra di Ancelotti ha almeno reagito a quella battuta d’arresto in modo ideale assicurandosi tre vittorie nella Liga sul rimbalzo, incluso un 4-1 contro la Real Sociedad sabato dopo aver segnato un gol giù all’interno dell’apertura 10 minuti. Tuttavia, la storia recente non è dalla parte dei padroni di casa questa settimana, con il Real Madrid che è stato mandato a fare le valigie negli ottavi di finale due volte nelle ultime tre edizioni della Champions League e ha superato solo una delle ultime 10 battaglie a eliminazione diretta perdendo la prima gamba. La squadra di Ancelotti accoglierà sicuramente il PSG al Bernabeu in un buon momento, con i Blancos che hanno intrapreso un’imbattibilità da 13 partite in casa dalla sconfitta contro lo sceriffo Tiraspol a settembre, e Les Parisiens non si è preparato per la gara di ritorno in modo ideale moda.
PSG
Come ha affermato senza mezzi termini l’allenatore del Nizza Christophe Galtier durante la sua conferenza stampa post-partita, c’è un PSG con Kylian Mbappe e un PSG senza Kylian Mbappe, e le parole dell’allenatore dell’Aiglons suonavano davvero vere durante lo scontro dei pesi massimi del fine settimana. Con il francese squalificato a guardare impotente da bordo campo, il PSG è caduto alla seconda sconfitta in tre partite di Ligue 1 quando Andy Delort è uscito dalla panchina per segnare l’unico gol della partita all’88 ‘, con Mauricio Pochettino che ha tagliato una figura frustrata su la linea laterale. Ci vorrebbe ancora un crollo di proporzioni monumentali prima che il PSG perda la presa sul titolo della Ligue 1, ma alcune basse prestazioni in trasferta non hanno fatto alcun favore a Pochettino in vista della gara di ritorno, con né il campo del Bernabeu né i fedeli del Bernabeu in particolare accogliente. Il PSG ha subito tre uscite consecutive negli ottavi di finale tra il 2017 e il 2019 e ha vinto l’andata con almeno due gol in due di queste occasioni, quindi Les Parisiens sarà pienamente consapevole che il pareggio non è ancora morto e sepolto, soprattutto con Pochettino che ha fallito vincere una delle ultime quattro trasferte di Champions League. Inoltre, un PSG del tutto incoerente ha prevalso solo in quattro delle ultime 10 trasferte in tutte le competizioni – due delle quali contro squadre di serie inferiore nella Coupe de France – e i Los Blancos sono imbattuti nelle ultime tre partite casalinghe contro i francesi giganti davanti a quello che si preannuncia uno spettacolo davvero affascinante.
Ultime notizie dalle squadre
Il Real Madrid sarà costretto a aggirare le squalifiche per due dei suoi giocatori chiave questa settimana, poiché Casemiro e Ferland Mendy hanno ricevuto il loro terzo cartellino giallo del torneo all’andata e sono squalificati per questa. La squalifica di Mendy non è certo l’ideale con Marcelo limitato all’allenamento indoor lunedì – anche se potrebbe comunque rendersi disponibile per la gara di ritorno – mentre il problema al tendine del ginocchio di Toni Kroos lo renderà probabilmente indisponibile. Una nota positiva, Federico Valverde ha recuperato dall’influenza in tempo per prendere il posto di Casemiro al centro, mentre Eduardo Camavinga dovrebbe affrontare avversari familiari se l’infortunio di Kroos non si ferma in tempo. Per quanto riguarda il PSG, Pochettino riporterebbe Mbappé direttamente nel primo XI quando l’uomo legato al Real Madrid torna dalla squalifica nazionale, ma l’attaccante ha preso un colpo al piede da Idrissa Gueye in allenamento e secondo quanto riferito è emerso come un dubbio per il PSG concorso. L’ex difensore del Real Madrid Sergio Ramos dovrebbe saltare la reunion del Bernabeu a causa del suo ultimo infortunio al polpaccio, ma Achraf Hakimi e Layvin Kurzawa potrebbero tornare dai loro problemi a metà settimana. Leandro Paredes e Ander Herrera sono più incerti, però, con quest’ultimo che ha sviluppato un’infezione agli occhi mentre cerca anche di combattere un problema muscolare. Gianluigi Donnarumma può aspettarsi di tornare in porta per Keylor Navas questa settimana, mentre Georginio Wijnaldum potrebbe ritirarsi dal centrocampo dopo un’altra prestazione poco entusiasmante all’Allianz Riviera.
Probabili formazioni Real Madrid-PSG
Real Madrid
Courtois; Carvajal, Militao, Alaba, Marcelo; Camavinga, Valverde, Modric; Asensio, Benzema, Vinicius Jr
Paris Saint-Germain
Donnarumma; Hakimi, Marquinhos, Kimpembe, Mendes; Pereira, Gueye, Verratti; Messi, Mbappe, Neymar