― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionaleChampions LeagueReal Sociedad vs Paris Saint-Germain - probabili formazioni

Real Sociedad vs Paris Saint-Germain – probabili formazioni

A tre settimane dalla divertente partita di andata al Parco dei Principi, la Real Sociedad e il Paris Saint-Germain rinnovano la conoscenza per il ritorno alla Reale Arena martedì 5 marzo sera.

I campioni della Ligue 1 hanno superato la tempesta del primo tempo e hanno trionfato per due reti a zero nell’incontro di apertura, da quando i padroni di casa hanno già sperimentato una dose di sconforto da eliminazione diretta. Il calcio di inizio di Real Sociedad vs Paris Saint-Germain è previsto alle 21

Anteprima della partita Real Sociedad vs Paris Saint-Germain a che punto sono le due squadre

Real Sociedad

Per la seconda volta sotto la sua attuale denominazione, la Real Sociedad – semifinalista della vecchia Coppa Europa nel 1982-83 – ha avuto i suoi momenti nel primo tempo al Parc des Princes nel giorno di San Valentino, ma non ha sentito l’amore davanti alla porta.

Lo spreco di una serie di occasioni promettenti nel primo tempo si è rivelato fatale nella capitale francese, dove Kylian Mbappe ha sbloccato la situazione per i parigini al 58′, prima che Bradley Barcola superasse Hamari Traore e concludesse un’azione solitaria con una conclusione che ha attraversato le gambe di Alex Remiro sul suo palo.

Un deficit di due gol non è insormontabile per la truppa di Imanol Alguacil, ma la storia non favorisce gli uomini in bianco e blu, che hanno perso 1-0 contro i rivali del PSG in Ligue 1, il Lione, nell’andata degli ottavi di finale nel 2003-04 – l’unica altra apparizione agli ottavi di finale dal 1992 – e hanno subito la stessa sorte nel ritorno.

Anche la Real Sociedad non è dalla parte del momento: dopo la sconfitta dell’andata con il Maiorca per 2-1, gli uomini di Alguacil sono stati sconfitti in tre partite consecutive, tra cui la sconfitta ai rigori in Copa del Rey contro i Los Piratas in semifinale.

Una squadra indebolita ha poi perso 3-2 contro i titani del Siviglia nella Liga di sabato, il che significa che i ragazzi di Alguacil hanno una sola vittoria nelle ultime nove partite in tutti i tornei, e la loro allarmante sequenza di sconfitte in casa è di sette partite da quando hanno battuto il Siviglia per 2-1 nel mese di novembre.

Paris Saint-Germain

Per scacciare la maledizione degli ottavi di finale che li ha perseguitati in molti tornei di Champions League, il PSG, ancora alla ricerca del suo primo onore europeo, deve solo evitare un crollo catastrofico alla Reale Arena per fare un altro passo verso l’inafferrabile corona.

Mentre i padroni di casa hanno registrato diverse macchie sul loro taccuino nel 2024, i campioni di Francia si recano in Spagna con un’impressionante imbattibilità di 20 partite da proteggere, anche se hanno perso punti nelle ultime due partite di Ligue 1 con Rennes (0-0) e Monaco (0-0).

I guantoni di Gianluigi Donnarumma sono stati necessari in diverse occasioni per tenere fuori quest’ultimo venerdì sera, ma nonostante l’azione guardabile in campo, le telecamere si sono spesso spostate sugli spalti, dove Mbappe ha preso posto accanto alla madre dopo una sostituzione shock nel primo tempo.

L’attaccante del Real Madrid proverà ora un assaggio del clima spagnolo martedì, dove il PSG entrerà nella seconda fase di uno spareggio a eliminazione diretta di Champions League in vantaggio per la decima volta, ma è riuscito ad avanzare solo in cinque delle precedenti nove occasioni.

I parigini sono anche senza un solo clean sheet da 12 partite di Champions League in trasferta contro squadre spagnole e sono stati notoriamente vittime della Remondata 2016-17 del Barcellona dopo un successo per 4-0 all’andata, ma con solo due gol subiti nelle ultime sei trasferte, la squadra guidata da Luis Enrique – la mente di quello storico 6-1 – non dovrebbe subire lo stesso destino qui.

Notizie dalle squadre

La Real Sociedad non ha potuto contare sul difensore Aritz Elustondo per l’andata – il 29enne è stato sospeso per un accumulo di cartellini gialli – ma ora può tornare in campo in Europa.

A causa di un infortunio all’alluce, tuttavia, Elustondo è stato uno dei sei giocatori che hanno saltato la sconfitta contro il Siviglia, una lista che comprendeva anche Martin Merquelanz (ginocchio), Alvaro Odriozola (legamento), Aihen Munoz (ACL), Carlos Fernandez (ginocchio) e Ander Barrenetxea (schiena), anche se quest’ultimo potrebbe essere in grado di tornare al fianco di Elustondo martedì.

L’Alguacil ha effettuato un’ampia rotazione per la partita del fine settimana con il Siviglia in vista della seconda tappa e, tornando a pieno regime nel turno infrasettimanale, tutti i Mikel Merino, Robin Le Normand, Hamari Traore, Mikel Oyarzabal e Takefusa Kubo dovrebbero tornare nell’undici titolare.

Per quanto riguarda gli ospiti, il partente Mbappe è uscito anzitempo per la seconda partita consecutiva di Ligue 1 venerdì sera e, sebbene sia apparso camminare con una leggera zoppia sulla pista dello Stade Louis II, Enrique ha rivelato che la sua sostituzione è stata una scelta puramente tattica.

L’ex capo del Barcellona ha ribadito che la sua squadra deve “abituarsi” a giocare senza il 25enne, ma se le decisioni così drastiche dello spagnolo possano continuare fino alla fine della stagione è un’altra questione, e sarebbe uno shock vedere Mbappe retrocesso in panchina per la seconda tappa.

Il PSG dovrebbe poter contare anche sul ritorno di Marquinhos, rimasto a riposo contro il Monaco per un problema al polpaccio, ma non saranno coinvolti Milan Skriniar (caviglia), Sergio Rico (testa), Layvin Kurzawa (schiena), Danilo Pereira (coscia) e Presnel Kimpembe (Achille).

Inoltre, la gara di Marco Asensio contro il Monaco si è conclusa con soli 39 minuti di gioco – l’ex Real Madrid sembrava essersi fatto male alla coscia – e quindi si è liberato un posto per il ritorno in campo del marcatore dell’andata Barcola.

Probabili formazioni Real Sociedad vs Paris Saint-Germain

Possibile formazione iniziale della Real Sociedad:
Remiro; Traore, Zubeldia, Le Normand, Galan; Mendez, Zubimendi, Merino; Kubo, Silva, Oyarzabal

Possibile formazione iniziale del Paris Saint-Germain:
Donnarumma; Hakimi, Marquinhos, Hernandez, Mendes; Zaire-Emery, Ugarte, Vitinha; Dembele, Mbappe, Barcola