Rebecca Quinn è una calciatrice canadese venticinquenne che gioca a calcio da quando aveva 6 anni e viveva a nord di Toronto. Gioca nella nazionale del suo Paese e nel club dll’OL Reign che per il momento l’ha ceduta in prestito ad una squadra svedese il Vittsji GIK. Ma la notizia non è questa. Sta guadagnano l’attenzione dei media grazie ad un suo post su Instagram nel quale rivela pubblicamente di essere trans.

Ha affidato ai social l’onere di raccontare al mondo quella verità che spesso viene nascosta. Ha deciso di essere visibile anche per tutti coloro che non trovano modelli di riferimento. Una condizione difficile da vivere, difficile da dire. Ed in effetti il suo scritto inizia proprio con un “Fare coming out è difficile”.

Il suo post su Instagram

So che è qualcosa che farò nuovamente nel corso della mia vita. Ho vissuto apertamente e per molto tempo la mia condizione di trans con le persone che amo di più e mi sono sempre chiesta quando l’avrei dichiarato pubblicamente“.

Prosegue incoraggiando tutte le persone che vivono una condizione simile alla sua:

Instagram è uno spazio strano. Volevo racchiudere i sentimenti che avevo nei confronti della mia identità trans in un post. Voglio essere visibile ai «folx queer» che non vedono persone come loro nel loro feed. So che mi ha salvato la vita anni fa

Rebecca Quinn gioca a centrocampo e nel 2016 ha vinto la medaglia di bronzo olimpica a Rio de Janerio, ha partecipato ai mondiali di Francia nel 2019 ed è tra le poche sportive che hanno fatto coming out. Ci sentiamo di poter scindere i due piani, quello sportivo e quello privato, nel primo caso l’attenzione è giusto porla sulla perfomance, sulle peculiarità tecniche delle atlete, sul loro talento o meno. Nulla aggiunge la condizione che riguarda la vita privata. Nel caso Di Rebecca, il piano è diverso. La sua pubblica uscita va ad aiutare, a stimolare i giovani ragazzi e le giovani ragazze LGBTQ che spesso non hanno punti di riferimento tra le persone note.

Torna la Nazionale femminile, ecco le convocate

Il suo profilo Instagram

Commenti
Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20