― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriFormula UnoRed Bull affila le armi per Imola: annunciati sviluppi

Red Bull affila le armi per Imola: annunciati sviluppi

Dopo l’Australia, che si correrà tra due settimane, il circus approda a Imola dove la Red Bull porterà degli sviluppi. Con un annuncio un po’ a sorpresa, il consulente del team Helmut Marko ha comunicato che la scuderia campione del mondo porterà soluzioni nuove per la quarta gara stagionale, per fare lo scherzetto alla Ferrari sulla pista di casa. La Rossa si sta dimostrando la monoposto migliore di questo inizio di stagione, e per i campioni in carica la priorità è riprendersi la supremazia tecnica.

Quali sviluppi porterà Red Bull a Imola?

Intervistato dai tedeschi di Servus TV, Marko non ha spiegato nel dettaglio quali sono le parti nuove in arrivo. Tuttavia, ha dato un indizio interessante sulla direzione che hanno preso. Il problema principale di questo inizio del 2022 è il peso. Il regolamento impone una massa minima di 795 Kg, ma quasi tutti sono sopra questo limite. Le monoposto dell’era dell’effetto suolo sono in…sovrappeso. Tutte, tranne una: l’Alfa Romeo, infatti, è l’unica che è riuscita a rientrare nel limite senza Kg extra. I costruttori rivali hanno cercato all’inizio di risolvere la questione per via politica, chiedendo alla FIA di aumentare il limite del peso minimo. Ma il risultato è stato vano. Dal punto di vista tecnico, ognuno ha cercato soluzioni varie per ridurre il più possibile il peso. La McLaren, per esempio, ha ridotto al minimo la verniciatura, con parti in carbonio in bella vista. La Red Bull ha già messo in cantiere alcune parti nuove che aiuteranno a perdere quei chili di troppo che rovinano la linea…e le prestazioni. Tuttavia, Marko ha precisato che a fare la differenza sarà la messa a punto. La Red Bull appare un pelo più complessa a livello di setting, a causa della sua aerodinamica estrema. La Ferrari, da questo punto di vista, si è dimostrata più “facile”. Tra le due scuderie è match pari, con una vittoria a testa. Ma la Rossa sta vincendo il confronto dell’affidabilità, con i campioni del mondo che sono reduci dal doppio zero del Bahrain. Come andrà a finire a Imola? Dovremo aspettare un po’ per saperlo. Intanto, il circus si prepara al ritorno in Australia: prossimamente sui vostri schermi.


Red Bull-Ferrari: la strepitosa lotta per il predominio


Immagine in evidenza di Red Bull Content Pool, per gentile concessione