― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriMotoGpRed Bull Ring: svelata la chicane per la MotoGP

Red Bull Ring: svelata la chicane per la MotoGP

La MotoGP correrà al Red Bull Ring su un tracciato modificato, che include una chicane. Se n’è parlato molto nei mesi scorsi, soprattutto a seguito dei violenti incidenti che sono avvenuti sulla velocissima pista austriaca. I lavori di modifica sono stati supervisionati da Hermann Tilke, l’architetto “di fiducia” della F1. Il Gran Premio d’Austria MotoGP si svolgerà dal 19 al 21 agosto prossimo, e sarà la sola gara della stagione su questo circuito.

Red Bull Ring: come e perché della chicane?

La variante è stata aggiunta sul rettilineo che segue curva 2, e che salendo porta le moto in curva 3. Questa zona ha visto incidenti paurosi nella storia recente. Nel 2020 Johann Zarco ha innescato la collisione con Franco Morbidelli, la cui Yamaha è rimbalzata fino alla curva successiva. Le immagini TV mostrano i rottami della M1 Petronas andare a sfiorare Valentino Rossi e Maverick Vinales, i quali hanno rischiato la vita in quell’attimo. Per evitare il ripetersi di una situazione simile, i gestori del tracciato avevano modificato le barriere in prossimità di curva 3, ma già all’epoca si parlava d’introdurre una chicane. Tuttavia, Andreas Meklau, ex pilota e membro del comitato organizzatore, aveva indicato tale soluzione come non urgente, in quanto il circuito era già conforme agli standard internazionali. Poi, arriva il GP di Stiria 2021, dove si è sfiorata di nuovo la tragedia. Il tester KTM Dani Pedrosa ha perso l’anteriore della sua KTM, con la moto centrata in pieno da Lorenzo Savadori. Questo ennesimo momento di paura ha spinto il Red Bull Ring ad accendere le ruspe. “Ridurre le velocità era necessario in questa sezione“, ha spiegato Tilke a Motorsport.com. “Abbiamo raggiunto l’obiettivo con questo stretto destra-sinistra, che però non impatta sul resto del tracciato. La pianificazione è stata una vera sfida, a causa soprattutto della topografia del terreno“. La nuova configurazione è esclusiva della MotoGP: la Formula 1 continuerà ad usare il layout standard. Le due ruote faranno tappa in Austria una sola volta, dal 19 al 21 agosto. Niente Gran Premio di Stiria, per quest’anno.


Red Bull Ring: niente chicane per la MotoGP