― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeCalcio InternazionaleChampions LeagueRed Bull Salisburgo vs Bayern Monaco: pronostico e possibili formazioni

Red Bull Salisburgo vs Bayern Monaco: pronostico e possibili formazioni

Il gigante tedesco Bayern Monaco andrà in Austria per l’andata degli ottavi di finale di Champions League contro il Red Bull Salisburgo mercoledì 16 febbraio. I Roten Bullen entrano nei turni ad eliminazione diretta da sfavoriti, ma possono essere incoraggiati dalla sconfitta a sorpresa del Bayern in Bundesliga contro il VfL Bochum lo scorso weekend. Il calcio di inizio di Red Bull Salisburgo vs Bayern Monaco è previsto alle 21

Anteprima della partita Red Bull Salisburgo vs Bayern Monaco:

Red Bull Salisburgo

Il Red Bull Salisburgo è diventato la prima squadra austriaca nella storia della Champions League a raggiungere i turni ad eliminazione diretta dopo aver chiuso al secondo posto nel Gruppo D con 10 punti dalle sei partite, solo un punto dietro i vincitori del gruppo, il Lille. Accumulare sette punti dalle tre partite iniziali ha messo i Roten Bullen in una posizione forte per qualificarsi, prima che le sconfitte contro Wolfsburg e Lille lasciassero le loro speranze per gli ultimi 16 in bilico. Gli uomini di Matthias Jaissle avevano bisogno di almeno un punto contro il Siviglia nella loro ultima partita del gruppo per avanzare, ma sono riusciti ad assicurarsi tutti e tre i punti grazie a un colpo nel secondo tempo di Noah Okafor, che ha scatenato festeggiamenti selvaggi dal campo del Salisburgo. A soli 33 anni, Jaissle merita molto credito per aver guidato la sua squadra di Salisburgo agli ultimi 16, oltre ad aver esteso il loro vantaggio in cima alla Bundesliga austriaca a 14 punti, con la nona corona consecutiva della massima serie ora da perdere. Il Salisburgo, che ha vinto solo una delle sue ultime sei partite contro avversari tedeschi, deve ora affrontare il compito scoraggiante di andare contro uno dei favoriti del torneo, il Bayern Monaco.I Roten Bullen conoscono bene i sei volte campioni d’Europa, dopo averli affrontati nella fase a gironi della scorsa stagione. Tuttavia, hanno subito la sconfitta in entrambe le occasioni e hanno concesso nove gol nel processo.

Bayern Monaco

Per la 19esima stagione consecutiva, il Bayern Monaco ha raggiunto i turni a eliminazione diretta della Champions League, dopo aver completato la fase a gironi con un record del 100%, un’impresa che solo altre due squadre possono eguagliare in questa stagione. Le vittorie in casa e in trasferta contro Barcellona, Benfica e Dynamo Kiev hanno permesso ai bavaresi di arrivare agli ultimi 16 come vincitori del Gruppo E, segnando 22 gol e subendone solo tre. Mentre la loro forma in Champions League è stata impeccabile, il Bayern ha subito un leggero calo in Bundesliga di recente, perdendo due delle ultime cinque partite, tra cui un sorprendente 4-2 battuto dal Bochum lo scorso fine settimana. Il 7-0 del Bayern nella partita di ritorno è stato rapidamente dimenticato dai padroni di casa, che sono venuti da dietro per assicurarsi una vittoria memorabile, condannando gli uomini di Julian Nagelsmann alla loro quarta sconfitta in campionato della campagna. Il distacco dalla vetta della Bundesliga è stato ridotto a sei punti, con il Borussia Dortmund che è lo sfidante più vicino al Bayern al secondo posto, ma i bavaresi sono ancora sicuri di poter rivendicare il loro decimo titolo consecutivo. L’incontro di mercoledì in Champions League sarà la quarta volta che il Bayern Monaco affronta una squadra austriaca nelle fasi a eliminazione diretta di una competizione europea. In ognuno dei loro ultimi tre incontri a due gambe, sono passati al turno successivo, battendo il Rapid Wien nella Coppa delle Coppe del 1966-67 e l’Austria Vienna nelle successive campagne di Coppa Europa del 1985-86 e 1986-87. Tuttavia, il Bayern non è riuscito a vincere nessuna delle sue tre partite in trasferta contro le controparti austriache, e si è affidato alla sua forma casalinga per superare la linea. Questa statistica darà fiducia al Salisburgo, che ha un record del 100% in casa in questa stagione, battendo Lille, Wolfsburg e Siviglia. Detto questo, il Bayern vanta attualmente la più lunga serie di imbattibilità fuori casa nella storia della Coppa Europa/Champions League, dato che non ha perso nessuna delle ultime 21 partite in trasferta, e i bavaresi saranno fortemente favoriti per estendere questa impressionante serie a metà settimana.


Tutte le notizie di Champions League

Ultime notizie dalle squadre

Il Salisburgo sarà senza l’attaccante Benjamin Sesko a causa di un infortunio muscolare e l’adolescente si unisce a Zlatko Junuzovic (tallone), Albert Vallci (Achille), Bryan Okoh, Bernardo, Sekou Koita e Ousmane Diakite (tutti al ginocchio) sul tavolo delle cure. Nicolas Capaldo ha iniziato nella vittoria di campionato di venerdì scorso per 2-1 contro il Rapid Wien, ma avendo fatto tutte e cinque le sue apparizioni in Champions League come sostituto in questa stagione, l’argentino potrebbe essere sostituito da Nicolas Seiwald, che probabilmente si unirà a Mohamed Camara e Luka Sucic a centrocampo. L’internazionale statunitense Brenden Aaronson dovrebbe continuare nel ruolo di centrocampo avanzato dietro gli attaccanti Karim Adeyemi e Okafor, che hanno segnato 30 gol in tutte le competizioni in questo periodo. Per quanto riguarda il Bayern Monaco, sarà senza il portiere di prima scelta Manuel Neuer per le prossime tre-cinque settimane dopo aver subito un intervento chirurgico al ginocchio all’inizio di questo mese, quindi Sven Ulreich è destinato a mantenere il suo posto tra i bastoni. Nagelsmann ha rivelato che Alphonso Davies è sulla strada del recupero dalla miocardite, ma il canadese rimane in disparte, mentre Leon Goretzka (ginocchio) e Jamal Musiala (COVID-19) sono anche esclusi. Il boss tedesco ha nominato una formazione d’attacco nella sconfitta contro il Bochum che include Thomas Muller, Serge Gnabry, Kingsley Coman e Leroy Sane; tuttavia, uno di questi ultimi tre potrebbe abbandonare per Corentin Tolisso, che potrebbe iniziare in un ruolo più profondo a centrocampo accanto a Joshua Kimmich. I terzini Benjamin Pavard e Lucas Hernandez sono destinati a mantenere i loro posti nel primo XI, così come i centravanti Niklas Sule e Dayot Upamecano, mentre il talismano Robert Lewandowski – che ha segnato 37 gol in appena 30 partite in tutte le competizioni in questa stagione, di cui nove in sei partite di Champions League – guiderà la linea davanti.

Probabili formazioni Red Bull Salisburgo vs Bayern Monaco

Red Bull Salisburgo possibile formazione di partenza:
Kohn; Kristensen, Onguene, Wober, Ulmer; Sucic, Camara, Siewald; Aaronson; Adeyemi, Okafor

Bayern Monaco possibile formazione di partenza:
Ulreich; Pavard, Sule, Upamecano, Hernandez; Kimmich, Tolisso; Gnabry, Muller, Sane; Lewandowski