fbpx

Red Bull Salisburgo vs Dinamo Zagabria – pronostico e possibili formazioni

Date:

Dopo una pausa per il calcio internazionale, il Gruppo E della Champions League riprende mercoledì 5 ottobre: il Red Bull Salisburgo ospita la Dinamo Zagabria nella prima partita di un doppio confronto. Le due squadre, che si ritroveranno in Croazia la prossima settimana, sono separate da un punto in classifica, avendo entrambe negato la vittoria al Chelsea, favorito del girone. Il calcio di inizio di Red Bull Salisburgo vs Dinamo Zagabria è previsto alle 18:45

Anteprima della partita Red Bull Salisburgo vs Dinamo Zagabria: a che punto sono le due squadre

Red Bull Salisburgo

Una settimana dopo aver dato il via alla loro ultima campagna di Champions League con un meritevole pareggio per 1-1 contro i campioni d’Italia del Milan, l’RB Salisburgo puntava a fare tesoro di quell’inizio provocando un’impresa a Stamford Bridge. I campioni d’Austria, però, sono stati costretti ad accontentarsi di un altro punto, dopo aver rimontato il Chelsea, con la stella svizzera Noah Okafor che ha segnato l’unico gol. Con due punti di distacco dal Milan, ma ancora al di sopra della squadra di Graham Potter, il Salisburgo resta in lizza per raggiungere la fase a eliminazione diretta per una stagione consecutiva, in particolare se riuscirà ad ottenere buoni risultati nei due incontri con i suoi omologhi croati nei prossimi giorni. Matthias Jaissle è alla guida di un club che partecipa alla fase a gironi della Champions League per la quarta stagione consecutiva e, dopo essersi qualificato per gli ultimi 16 anni nel 2021-22, il 34enne allenatore avrà voglia di fare di più. Con una percentuale di vittorie superiore al 70% da quando è stato nominato l’anno scorso, Jaissle ha continuato il dominio nazionale dei Die Roten Bullen e ora punta a guidarli verso il 10° titolo consecutivo della Bundesliga austriaca. Il Salisburgo ha vinto sette delle dieci partite giocate finora in campionato e si trova in testa alla classifica, con quattro punti di vantaggio sul LASK dopo il pareggio di sabato con i suoi più diretti avversari. Sebbene Okafor e la stella slovena Benjamin Sesko non siano riusciti a segnare, il pareggio all’ultimo respiro di Oumar Soulet ha portato la loro imbattibilità a ben 11 partite.

Dinamo Zagabria

Anche se ha perso entrambi i precedenti incontri con il Salisburgo nella competizione continentale, la Dinamo Zagabria arriverà in Austria in testa alla classifica del Gruppo E per un punto, dopo aver ottenuto una vittoria e un pareggio nei primi due incontri. Dopo aver provocato una scossa sismica nella settimana d’apertura della Champions League, abbattendo il Chelsea vincitore del 2021, la Dinamo ha puntato a un altro scalpo importante poco prima della pausa internazionale, incontrando il Milan a San Siro. Mislav Orsic, spesso protagonista in Europa League negli ultimi anni, ha dato seguito alla vittoria contro i Blues con un gol nel secondo tempo contro i rossoneri, ma anche la squadra di casa ne ha segnati tre per scavalcare la Dinamo in vetta alla classifica. La squadra di Damir Krznar torna in trasferta questa settimana, alla ricerca della prima vittoria in trasferta nella fase a gironi dal novembre 1998. Nel frattempo, la squadra non è riuscita a ottenere una vittoria in 19 tentativi successivi, perdendo 16 volte. Da quando ha vinto il suo quarto campionato croato consecutivo all’inizio dell’anno, però, la Dinamo ha ottenuto 10 vittorie e un pareggio nelle prime 11 partite di campionato dell’attuale campagna. Dopo la sconfitta di sabato per 4-1 contro lo Slaven Belupo, la Dinamo si trova a 11 punti di distanza dalla vetta della HNL, ma con un successo quasi scontato, Krznar e compagnia si concentreranno ora per garantire che la loro ultima avventura europea continui fino al 2023.


Tutte le partite di Champions League

Notizie dalle squadre

Sebbene il Salisburgo abbia avuto la fortuna di rientrare dal periodo internazionale senza ulteriori infortuni, un problema muscolare terrà l’attaccante brasiliano Fernando – finora protagonista di otto gol in altrettante partite di Bundesliga – lontano dalla squadra mercoledì. È improbabile che il 23enne rientri non prima della partita di ritorno della prossima settimana, quindi Noah Okafor dovrebbe ancora una volta unire le forze con Benjamin Sesko in avanti. Quest’ultimo si è reso protagonista di due ottime prestazioni con la Slovenia in Nations League – aggiungendo un gol meraviglioso contro la Svezia a un gol e un assist contro la Norvegia – e la prossima estate si trasferirà al club gemello del Salisburgo, l’RB Leipzig. Un altro membro del contingente giovanile dei padroni di casa, Dijon Kameri, non è ancora rientrato da un infortunio alla spalla subito il mese scorso. Nel frattempo, dopo aver schierato una squadra forte nel fine settimana, la Dinamo dovrebbe scegliere un undici iniziale simile in Austria, ma con il ritorno di Bruno Petkovic, che affiancherà Mislav Orsic in attacco. Dopo i gol contro Chelsea e Milan, Orsic è andato a segno sei volte in otto partite di Champions League ed è il capocannoniere degli ospiti nelle competizioni europee, con 19 gol in 38 presenze. Josip Misic dovrebbe svolgere un ruolo di filtro davanti al terzetto di difesa, mentre Damir Krznar tornerà a un assetto più difensivo, adatto alle esigenze del calcio europeo.

Probabili formazioni Red Bull Salisburgo vs Dinamo Zagabria

Possibile formazione iniziale del Red Bull Salisburgo:
Kohn; Dedic, Pavlovic, Solet, Wober; Capaldo, Seiwald, Kjaergaard; Sucic; Sesko, Okafor

Possibile formazione iniziale della Dinamo Zagabria:
Livakovic; Ristovski, Sutalo, Peric; Misic; Moharrami, Ademi, Baturina, Ivanusec, Orsic; Petkovic

Commenti
Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share post:

Subscribe

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Terremoto alla Juventus: si dimette il Cda, Agnelli lascia la presidenza

Improvviso terremoto alla Juventus. Dopo un'assemblea straordinaria il Cda...

Croazia-Belgio: ultime notizie e possibili formazioni

La Croazia affronta il Belgio giovedì 1 dicembre pomeriggio...

Giappone vs Spagna – Notizie sulla squadra, formazioni e pronostici

Il Giappone affronta la Spagna giovedì 1 dicembre sera...

Nainggolan tentato dal ritorno in Serie A, il Monza lo cerca

Il calcio italiano potrebbe presto riabbracciare una sua vecchia...