Secondo Toto Wolff la Mercedes sta già lavorando alla monoposto di Formula 1 per il 2022 ma il capo del team Red Bull Christian Horner ha molti dubbi al riguardo. Tutti i team stanno progettando le monoposto della stagione 2022 ma occorre procedere vagliando i vari pezzi per arrivare a ultimare il tutto alla fine del 2021. La stagione in corso serve quindi per progettare il futuro.
Le qualifiche secondo Gasly e Tsunoda
Red Bull Wolff: cosa ha detto il Capo della Mercedes?
La Ferrari ha già rinunciato alla stagione 2021 di Formula 1 a favore del progetto 2022. Lo ha già spiegato Laurent Mekies in qualitàDdi direttore sportivo della tradizionale squadra italiana. Ma come affrontano la situazione Mercedes e Red Bull, i due migliori team dell’anno? Toto Wolff ha dichiarato e chiarito la sua posizione su “Sky”. Il capo del team Mercedes dice prima del Gran Premio di Monaco: “Stiamo già lavorando a tutto gas per il 2022”. E ciò suggerisce che i campioni in carica stanno già investendo gran parte delle loro risorse nella vettura di Formula 1 del prossimo anno, in modo simile a quello che sta facendo la Ferrari.
Red Bull: cosa ha detto Christian Horner?
Christian Horner in qualità di Team Principal della Red Bull ha dei dubbi su questo e fa riferimento alle ultime discussioni di “Flexiwings : “Penso che Toto si stia concentrando di più sulla nostra ala posteriore rispetto al prossimo anno. Non posso valutare cosa sta succedendo attualmente con il suo progetto, ma Toto a quanto pare sa cosa stanno facendo tutti gli altri”, dice Horner e inoltre dichiara che sarebbe “sorpreso” se la Mercedes avesse già apportato il cambiamento. “Il tasso di sviluppo è ancora piuttosto alto. Abbiamo solo quattro gare dietro di noi”. In vista delle altre 19 gare di Formula 1 a seguire è “questione di considerazione” secondo Horner se il progetto possa essere completamente abbandonato nel 2021 o meno. “E ogni squadra deve affrontare questo dilemma” spiega il team boss della Red Bull.
Horner: cosa pensa della progettazione per la stagione in corso?
La Ferrari sta combattendo la McLaren noi stiamo combattendo la Mercedes. La Mercedes può permettersi di chiudere completamente il rubinetto (per il 2021)? Dovresti essere coraggioso per fare questo passo dopo solo quattro gare”. Vuole quindi “aspettare e vedere” dice Horner e aggiunge: “Ci atteniamo al nostro piano. E prevede che (per il momento) andiamo su due binari, ovviamente nel quadro dei regolamenti finanziari”.
Wolff: i miglioramenti ci saranno nel 2021
La Mercedes d’altra parte non interromperà completamente il lavoro sull’attuale W12, secondo Wolff. “Ovviamente” continua la sua squadra, sottolinea Wolff. Il veicolo riceverà anche “piccoli miglioramenti” nelle prossime settimane. Il capo del team Mercedes non parla di aggiornamenti importanti. Wolff spiega: “Si tratta più di acquisire una comprensione del concetto di vettura di quest’anno. In questo modo vogliamo diventare più veloci”. In altre parole: invece di utilizzare molte parti nuove Mercedes punta sull’utilizzo ancora migliore del materiale esistente ad esempio perfezionandolo. Ma questo non apre le porte alla Red Bull nel duello per il Mondiale 2021? “Questo può essere vero” dice Wolff. “Ma siamo fiduciosi di poter combattere”.
Pagina Twitter F1: https://twitter.com/f1