― Advertisement ―

spot_img

Bologna Lecce (probabili formazioni e Tv)

Gara valida per l'undicesima giornata della Serie A 22/23. Da una parte c'è la truppa di Thiago Motta, ancora in cerca della sua identità....
HomeCalcioReggina - Cittadella: toscani corsari al Granillo

Reggina – Cittadella: toscani corsari al Granillo

Si doveva giocare alle 14.00, ma purtroppo così non è stato a causa di diversi contagi per Covid da ambo le parti. Reggina-Cittadella comincia alle 21.30 al Granillo e fortunatamente riesce a regalare divertimento. Apre la gara Liotti per la Reggina, ma nel finale di prima frazione arriva il pareggio di Tsdjout. Nella ripresa ci pensano Proia e Branca a chiudere la gara.

Quali scelte hanno fatto i tecnici?

Rivoluzione in casa Reggina. Con Marco Baroni si passa al 4-4-2, ma nei calabresi pesano comunque ben otto assenti. Plizzarri in porta e linea difensiva con Delprato, Loiacono, Stavropoulos e Di Chiara. A centrocampo Rolando e Liotti sulle fasce, in mezzo Crisetig e De Rose. Attacco guidato da Rivas e Lafferty.
Solito 4-3-1-2 per Venturato, sostituito dal suo secondo Gorini. Kastrati in porta e difesa a quattro formata da Perticone, Adorni, Camigliano e Donnarumma. Proia davanti alla difesa, completano il reparto Vita e Gargiulo. Sulla trequarti c’è Branca e per concludere Tavernelli e Tsadjout.
Arbitra Reggina-Cittadella Massimi di Termoli.
Piccola nota sui giocatori in panchina del Cittadella: sono disponibili solo in sei.

Reggina-Cittadella: primo tempo

Padroni di casa in vantaggio con Liotti

Parte bene la Reggina, subito pericolosa con Liotti, che sfiora il vantaggio con un colpo di tesa che termina alto di poco sulla traversa. Cittadella sorpreso dall’atteggiamento propositivo dei padroni di casa, che gestiscono bene la sfera e controllano i ritmi di gioco. Gli ospiti non riescono ad imporsi e perdono diversi palloni. L’ottimo atteggiamento dei calabresi viene premiato al 21′ con la rete di testa di Liotti su assist di Rivas. Non perfetto in marcatura Perticone e Reggina meritatamente in vantaggio. Per Liotti si tratta della quarta rete in campionato.

Il Cittadella pareggia nei minuti finali del primo tempo

Prova a svegliarsi dal letargo la squadra ospite, ma la squadra di casa continua ad imporre un ritmo di pressing forsennato. Alla squadra di Venturato non riesce il consueto gioco che tanto bene ha fatto. La sveglia prova a suonarla Tavernelli. Il classe 99′ conclude alto sopra la traversa. Il primo tempo sembra destinato a chiudersi sull’1-0. Tuttavia a cinque minuti dalla fine Lafferty tocca di mano in piena area di rigore. Calcio di rigore per gli ospiti e penalty realizzato da Tsadjout. Nel finale di primo tempo il Cittadella è poi costretto ad un cambio forzato: problema fisico per Gargiulo, che viene sostituito da Iori.

Reggina – Cittadella: seconda frazione

Sorpasso Cittadella: a segno Proia

Nessun cambio in avvio di ripresa. La gara ricomincia con ritmi decisamente più bassi da ambo le parti. Tuttavia il Cittadella trova il sorpasso al 54′ con Proia, che sfrutta al massimo un errore da horror di Plizarri. Non benissimo anche Stavropoulos nell’occasione. Per il ventiquattrenne centrocampista del Cittadella si tratta della seconda rete stagionale. La mazzata decisiva per i padroni di casa arriva però al 58′ con l’espulsione di Liotti per un fallo orribile su Iori. Prova a dare una scossa Baroni, che all’ora di gioco inserisce Folorunsho e Mastour al posto di Francesco De Rose e Lafferty.

Branca in gol e l’ultimo spezzone di Reggina – Cittadella

Il Cittadella trova il gol del definitivo 1-3 al 70′. Nuovamente colpevole Stavropoulos, che spazza il pallone su Folorunsho. La palla arriva Branca che sigla il terzo gol. Reggina al tappeto. Due anni dopo torna a marcare il tabellino Branca, che esulta mimando il ciuccio, una dedica per un figlio in arrivo. Immediatamente dopo la rete arrivano diversi cambi nel Cittadella. Tavernelli, Vita e Tsadjout in campo per Rosafio, D’Urso e Ogunseye. La Reggina si innervosisce col passare dei minuti, il Cittadella controlla. Baroni concede l’esordio a Lorenzo Peli, che prende il posto di Rolando. qualche minuto dopo altra girandola di cambi: Crisetig e Rivas fuori per Bianchi e Vasic. Nel Cittadella Grillo per Branca. La gara non ha più molto da dire, se non per le occasioni sprecate da Vasic per la Reggina e Rosafio negli ospiti. Il Cittadella vince la quarta gara nelle ultime cinque e sale al quarto posto, ad un punto dal Frosinone. La Reggina ora è diciottesima.