Reims e Clermont cercheranno di riprendersi dalle sconfitte subite nel weekend di apertura della stagione di Ligue 1 quando si affronteranno domenica 20 agosto allo Stade Auguste-Delaune.
I padroni di casa hanno perso 2-1 contro il Marsiglia l’ultima volta, mentre i visitatori hanno subito un 4-2 per mano del Monaco. Il calcio di inizio di Reims – Clermont è previsto alle 15
Anteprima della partita Reims – Clermont a che punto sono le due squadre
Reims
Il Reims è partito nel migliore dei modi quando Junya Ito ha portato in vantaggio i suoi dopo soli 10 minuti lo scorso fine settimana, con i biancorossi che hanno ammutolito i fedeli dello Stade Velodrome.
Tuttavia, gli uomini di Will Still non sono riusciti a mantenere il vantaggio: Azzedine Ounahi ha pareggiato a metà del secondo tempo, prima che Vitinha segnasse la vittoria per il Marsiglia al 73′.
Nonostante gli 11 tiri effettuati e il possesso palla, il Reims non è riuscito a sfruttare al meglio il proprio dominio contro il Marsiglia, che ha mostrato i muscoli per conquistare i tre punti.
Sotto la guida di Still, il Reims ha ottenuto una straordinaria striscia di imbattibilità di 19 partite in Ligue 1 la scorsa stagione, ma dopo aver perso sei delle ultime otto partite del 2022-23, potrebbe faticare a raggiungere di nuovo quelle vette.
Clermont
Nel frattempo, il Clermont ha subito una sconfitta per 4-2 contro il Monaco nella partita inaugurale della nuova campagna, nonostante il 55% di possesso palla e i 15 tiri effettuati in casa.
Mateusz Wieteska ha portato in vantaggio i padroni di casa dopo sette minuti, ma i gol di Vanderson e Wissam Ben-Yedder hanno portato il Monaco in vantaggio per 2-1 all’intervallo.
I Lanciers hanno pareggiato con Muhammed Cham dopo la pausa, ma i monegaschi non si sono dati per vinti, passando in vantaggio con il secondo gol di Ben-Yedder e mettendo la ciliegina sulla torta con il gol di Maghnes Akliouche allo scadere.
Il Clermont ha vissuto una campagna 2022-23 di grande successo, chiudendo all’ottavo posto nella classifica finale – con otto punti di vantaggio sul Reims – ma gli uomini di Pascal Gastien devono migliorare la prestazione dello scorso fine settimana se vogliono emulare i risultati del 2022-23.
Notizie dalle squadre
Il Reims sembra destinato a rimanere senza il centrocampista Thibault De Smet e il difensore Cheick Keita per il prossimo futuro, visto che entrambi i giocatori continuano a recuperare dagli infortuni.
Lo scorso fine settimana, Oumar Diakite ha schierato una formazione 4-2-3-1, con Junya Ito, Marshall Munetsi e Reda Khadra alle spalle dell’attaccante, mentre Amir Richardson e Azor Matusiwa hanno ancorato il centrocampo.
Per quanto riguarda il Clermont, il difensore belga Maximiliano Caufriez salterà la sfida di domenica per via di un infortunio alla caviglia subito durante il precampionato.
Gastien probabilmente si atterrà alla sua formazione 3-4-2-1 preferita questo fine settimana, il che significa che Grejohn Kyei guiderà l’attacco davanti a Muhammed Cham e Jim Allevinah, mentre Mehdi Zeffane e Neto Borges occuperanno i ruoli di terzini.
Probabili formazioni Reims – Clermont
Possibile formazione iniziale del Reims:
Diouf; Foket, Okumu, Abdelhamid, Wilson-Esbrand; Richardson, Matusiwa; Ito, Munetsi, Khadra; Diakite
Possibile formazione iniziale del Clermont:
Diaw; Seidu, Wieteska, Pelmard; Zeffane, Gonalons, Gastien, Borges; Cham, Allevinah; Kyei