Dopo una serata difficile in Europa League, il Rennes cercherà di tornare a vincere quando ospiterà il Clermont al Roazhon Park, domenica 18 febbraio pomeriggio in Ligue 1.
I Rennais sono stati sconfitti 3-0 dai giganti italiani del Milan giovedì sera sul continente, mentre i Lanciers hanno ottenuto un punto nel loro ultimo incontro. Il calcio di inizio di Rennes – Clermont è previsto alle 15
Anteprima della partita Rennes – Clermont a che punto sono le due squadre
Rennes
L’impressionante serie di nove vittorie del Rennes – che risale a metà dicembre – si è conclusa in modo molto deludente giovedì sera in Europa League, quando la squadra francese si è recata a Milano ed è tornata con poche possibilità di accedere agli ultimi 16 anni.
In un primo tempo dominato dal Milan, due gol a cavallo dell’intervallo di Ruben Loftus-Cheek, ex giocatore dell’Inghilterra, e di Rafael Leao hanno fatto sì che i Rennais debbano ribaltare un deficit di tre gol nel secondo tempo se vogliono passare al turno successivo.
Concentrandosi ora sulle questioni interne, la squadra di Julien Stephan occupa attualmente la settima posizione in classifica della Ligue 1 dopo aver goduto di una striscia di imbattibilità nella divisione che risale alla sconfitta in casa contro il Monaco il 9 dicembre, con il Rennes che si trova a soli quattro punti dal sesto posto del Lens.
Continuando la loro buona forma dalla scorsa campagna, Benjamin Bourigeaud e Arnaud Kalimuendo-Muinga guidano la corsa all’oro dei Les Rennais con rispettivamente sei e cinque gol in Ligue 1 – solo Paris Saint-Germain, Monaco e Brest hanno segnato più volte dei padroni di casa di domenica finora.
Clermont
La striscia di vittorie del Clermont in tutte le competizioni si è allungata a quattro partite lo scorso fine settimana, quando ha ospitato la sorpresa Brest allo Stade Gabriel-Montpied, anche se sembrava che i padroni di casa si stessero dirigendo verso un’altra sconfitta che avrebbe messo sotto pressione il loro status di prima categoria.
Un primo tempo senza gol è stato preceduto da un secondo tempo caotico con due gol e due cartellini rossi, con il secondo gol di Grejohn Kyei in Ligue 1 che ha annullato l’apertura di Pierre Lees-Melou del Brest, che sta prosperando in Francia dopo aver lasciato il Norwich City nell’estate del 2022.
Dopo aver vinto una sola partita nella massima serie per oltre due mesi, gli uomini di Pascal Gastien stanno languendo ai piedi della classifica della Ligue 1, con soli 16 punti in 21 gare di campionato, a tre punti dal Montpellier, che si trova al 15° posto.
Trovare la rete è stato un problema serio per Les Lanciers in questo periodo, con gli ospiti di domenica che hanno realizzato solo 15 occasioni in 21 partite di Ligue 1 fino ad oggi, con il capocannoniere del club Shamar Nicholson che ha solo quattro colpi sul suo record dopo 17 presenze.
Notizie dalle squadre
Il Rennes sarà privo del centrocampista Enzo Le Fee, che ha subito un infortunio al bicipite femorale all’inizio del mese e il cui rientro è previsto solo per marzo.
I Rennais non potranno inoltre contare sul talento del 22enne Fabian Rieder, con l’attaccante svizzero che è stato messo da parte a causa di un infortunio al piede.
Dopo aver ricevuto il benservito nel combattuto match contro il Brest, Elbasan Rashani del Clermont salterà la sfida di domenica a causa di una sospensione.
Cheick Oumar Konate, che stava vivendo il suo primo periodo in prima squadra, si è infortunato alla caviglia a gennaio: il 20enne punta a tornare in azione nel corso del mese.
Probabili formazioni Rennes – Clermont
Possibile formazione iniziale del Rennes:
Mandanda; G Doue, Omari, Theate, Truffert; Bourigeaud, Santamaria, Matusiwa, D Doue; Terrier, Kalimuendo-Muinga
Possibile formazione iniziale del Clermont:
Diaw; Pelmard, Matsima, Caufriez, Borges; Gonalons, Gastien, Boutobba, Saracevic, Virginius; Nicholson